Ogni giorno migliaia di attacchi informatici mettono a repentaglio i nostri dati personali. Molte persone non sembrano tuttavia aver compreso quanto sia importante l’utilizzo di password sicure per difendersi efficacemente dagli hacker. A questo proposito una recente analisi sulle password violate, condotta dalla società di posta elettronica Mailsuite, ha rivelato quelle più comunemente impiegate dagli utenti ispirate alla cultura pop.
Cultura pop e password
Sapete ad esempio qual è la band musicale più popolare utilizzata come password? La risposta è Blink-182. Il nome del gruppo pop punk statunitense, che ha segnato la generazione dei Millennials, è stato trovato 482.244 volte.
In generale sembra che i musicisti dei primi anni Duemila abbiano avuto una grande influenza sulle password utilizzate, con Eminem, considerato uno dei migliori artisti hip hop di sempre, cui è stata “affidata” la protezione delle identità online 286.263 volte. A seguire, tra i nomi dei cantanti ci sono 50 Cent e Shakira, trovati rispettivamente 267.691 e 57.848 volte.
La “protezione” dal mondo del cinema
Se dal mondo della musica si passa a quello di tv e cinema scopriamo che gli attori più apprezzati per la protezione dei nostri dati sono Zac Efron (trovato 24.268 volte), Brad Pitt (18.152) e Johnny Depp (17.314). Nella top ten degli attori figurano anche Al Pacino (12.297), Will Smith (10.558) e Tom Cruise (7.650).
Il “supereroe” delle password
Ma tra tutte le password violate individuate da Mailsuite, qual è quella conteggiata più volte? Sembra che la cultura pop sia particolarmente legata ai supereroi tanto da impiegare le proprie eroine anche a difesa dei dati. È infatti Superman la più impiegata (584.697 volte). Tra gli altri supereroi o saghe cinematografiche ci sono poi Batman (352.422), Star Wars subito dietro con 323.546 volte e Spider-Man (253.179).
Quando l’ispirazione è un videogioco
Se la password è ispirata a un videogioco, allora è Minecraft a farla da padrone (215.934), mentre Pikachu è in cima alla lista dei personaggi dei videogiochi (96.430).
Come proteggere le password
Mailsuite indica alcune linee guida per rendere più efficaci le proprie password. Utilizzare innanzitutto una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli, evitando l’uso di informazioni personali facilmente rintracciabili, come date di nascita o nomi di familiari che possono essere facilmente scoperte da malintenzionati. In questo caso può essere d’aiuto un generatore di password. Se ne trovano facilmente online.
Secondo, poi, attivare sempre l’autenticazione in due passaggi quando è prevista questa possibilità. Ciò significa che anche se un hacker entra in possesso della nostra password, l’account dovrebbe essere comunque al sicuro perché un secondo codice verrà inviato al telefono, a un’app o a un account e-mail separato.
Infine, cambiare regolarmente le password e non riutilizzare quelle vecchie per nuovi account o servizi, minimizzando così i rischi in caso di violazione di uno di essi.