Una strepitosa Angelina Mango ha fatto il suo esordio all’Eurovision Song Contest 2024 con La noia. La sua esibizione durante la seconda semifinale della competizione ha emozionato e fatto ballare il pubblico della Malmo Arena.
La grinta di Angelina Mango
Fin dalla sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, Angelina Mango ha sempre mostrato la sua grinta, la capacità di tenere il palco e di coinvolgere il pubblico. Qualità che ha messo in evidenza anche nell’ultimo Festival di Sanremo, che l’ha incoronata vincitrice e le ha dato il biglietto di accesso per l’Eurovision Song Contest 2024. Sul palco della Malmo Arena ha sprigionato tutta la sua forza: voce, potenza ed eleganza.
L’outfit dell’esibizione
Per l’esordio di Angelina Mango all’Eurovision niente è stato lasciato al caso. L’artista ha indossato una mise realizzata da Marco De Vincenzo, direttore creativo di Etro: una tuta in lycra nude con ricamo tattoo La noia, caratterizzato da elementi disegnati dalla stessa Mango: peperoncino, rosa e corona di spine. A completare il look un bustino ricamato nei toni del bordeaux. Sul palco la cantante è stata circondata da ballerine. Per loro lo stilista ha pensato a una tuta asimmetrica in lycra nude con ricamo tattoo La noia.
Angelina Mango già in finale
La performance di Angelina Mango durante la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest è stata solo un’esibizione. Per la cantante nata e cresciuta in provincia di Potenza la gara non è, infatti, ancora iniziata. Fino allo scorso anno le “Big Five”, ovvero Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito a cui va poi aggiunto il Paese ospitante (il vincitore dell’anno precedente) salivano sul palco direttamente in finale, essendo già qualificati. Ma per la 68esima edizione è stata introdotta una novità. Nonostante il posto già prenotato, è stata comunque prevista un’esibizione durante le semifinali.
Cresciuta con la musica
Fin dall’infanzia Angelina Mango è stata circondata dalla musica. L’artista classe 2001 è figlia di Pino Mango, deceduto nel 2014, e Laura Valente, ex cantante dei Matia Bazar. Cresciuta a Lagonegro, in provincia di Potenza, ha condiviso l’amore per l’arte anche con il fratello maggiore Filippo, nato nel 1995: a soli 12 anni è, infatti, entrata come cantante nella sua cover band, iniziando così a fare le prime esperienze. La svolta è arrivata nel 2022, quando è entrata a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi. Angelina non ha vinto la ventiduesima edizione del talent, ma la sua carriera da quel momento è decollata. Nel 2024 ha partecipato al Festival di Sanremo, classificandosi al primo posto con La noia, brano che ha portato all’Eurovision.
Festival e tour
L’Eurovision Song Contest non è un punto di arrivo. In autunno è già previsto l'”Angelina Mango nei club 2024”. La tournée sarà preceduta da svariati appuntamenti nei principali festival estivi in Italia e in Europa: il 25 maggio sarà in Croazia al Sea Star Festival di Umag, il 14 giugno al Nameless Festival di Como, il 22 giugno all’Isle of Wight Festival dell’Isola di Wight, il 27 giugno al Castle On Air di Bellinzona in Svizzera, il 6 giugno in Spagna al Gozo Festival di Santiago De Compostela, il 13 luglio all’Ama Festival di Vicenza, il 17 giugno all’Alguer Festival di Alghero e il 2 agosto al Piccolo Festival di Bagheria. Una piccola pausa per poi ripartire dal tour autunnale, in cui si esibirà a Roma, Milano, Napoli, Nonantola (in provincia di Modena), Venaria Reale (in provincia di Torino), Molfetta, Firenze e Padova.