“È tutto pronto… tranne che per un piccolo dettaglio“. I profili social di Nove annunciano la partenza di “Che tempo che fa“, che dopo vent’anni in Rai trasloca su Discovery. Il noto talk show di Fabio Fazio prenderà il via domenica 15 ottobre, ma a oltre due mesi dalla nuova avventura il promo della nuova stagione è già confezionato. E non lascia spazio a interpretazioni…
La stoccata alla Rai
Lo spot pubblicato sui social fa riferimento al “vecchio” che CTCF e la frecciatina alla Rai non passa inosservata. Tema del contendere i pesci e il loro acquario, segno distintivo della scenografia del programma.
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto campeggiano al lago. Il conduttore, retino in mano, è intento a pescare. “Luciana è un dettaglio: mancano i pesci per l’acquario. Il resto è a posto”, esordisce il conduttore. “Ma che fine hanno fatto i pesci che avevamo di là scusa?”, ribatte Littizzetto. “Sono rimasti perché hanno l’esclusiva” ribatte Fazio, che prosegue: “Ho provato a convincerli. Gli ho parlato a lungo ma loro… muti”.
Una vera e propria stoccata nei confronti della tv di Stato. Il riferimento è alla recente richiesta d’acquisto da parte di Officina, società di proprietà di Fabio Fazio, delle pagine social di “Che tempo che fa” esistenti di proprietà della Rai. Richiesta respinta da quest’ultima che gode dell’esclusiva e ha negato la vendita.
Profili social di “Che tempo che fa”: monta la polemica
Pochi giorni fa Fazio aveva annunciato in un video postato su Instagram che i profili social di “Che tempo che fa” erano stati oscurati: “Come avete visto i profili social di ‘Che tempo che fa’ non sono attivi, anzi alcuni sono stati impropriamente oscurati addirittura. Siamo in attesa che ci vengano restituiti. Quello che è accaduto non ha alcuna ragione e non dà alcun vantaggio peraltro a chi lo ha fatto”, ha spiegato il conduttore.
Non senza polemica: “Nel caso non dovessimo rientrarne in possesso ne apriremmo naturalmente di nuovi e ve ne daremo notizia quanto prima. Fa piacere peraltro sapere che improvvisamente tengano a ‘Che tempo che fa’, insomma un po’ tardivamente ma per certi versi ha un che di positivo”, ha concluso Fazio.
Di recente, dopo il suo addio a Viale Mazzini, la Rai aveva spiegato che l’azienda avrebbe proceduto a chiudere tutti i profili social di CTCF in quanto di sua proprietà. Questa procedura, non essendo immediata – aveva spiegato ancora la Rai – aveva reso necessario come passaggio intermedio rendere evidente che i profili e le stesse pagine si riferiscono esclusivamente alle vecchie edizioni della produzione in onda fino a giugno 2023 su Rai3.