Al Festival di Cannes, Leo DiCaprio batte (forse) Bob De Niro
Al Festival di Cannes Leo il titanico torna agli anni ’20. Lo fa con il regista Martin Scorsese e il suo attesissimo, nuovo poliziesco, Killers of the Flower Moon, che racconta una serie di misteriosi delitti nelle tribù indiane degli Osage. Insieme a Robert De Niro, qui coprotagonista, è l’attore preferito di Scorsese, che lo ha voluto in altri 6 titoli, tra cui The Departed e The Wolf of Wall Street, e lo dirigerà anche nel biopic Roosevelt. Morale: Leo è pronto al sorpasso di Bob-Taxi Driver.
Festival di Cannes: Johnny Depp torna dopo il divorzio
Da Pirata dei Caraibi a Luigi XV di Francia. Johnny Depp torna in scena a un anno dal processo, vinto, contro la ex moglie Amber Heard. Era così provato da volare via dall’America e, sembrava, dal cinema. Invece eccolo ad aprire il Festival di Cannes nel film Jeanne du Barry, diretto – e interpretato con lui – da Maïwenn. È la storia dell’ultima favorita del re francese. Ruolo adatto al suo 60esimo compleanno, il 9 giugno. Segnerà anche la sua rinascita?
Julianne Moore dà scandalo
Dove c’è lei ci sono storie forti, scomode, a volte politicamente scorrette. Fa parte della bellezza della 62enne diva americana, che interpreta una donna nota alle cronache per aver fatto coppia con un uomo di 20 anni più giovane nella pellicola in concorso di Todd Haynes May December. C’è un film nel film: la protagonista viene contattata da un’attrice che interpreterà la vicenda sullo schermo, Natalie Portman.
Scarlett Johansson e Margot Robbie dive a confronto
Chi sarà la più bionda del reame? È il grande ritorno di Scarlett (39 anni). Sarà per stare coi figli Rose e Cosmo, ma ultimamente si è defilata mentre un’altra lanciatissima bionda, l’australiana Margot Robbie, 32, ne ha sfidato la popolarità. Ora la Black Widow degli Avengers e la nuova Barbie recitano insieme in Asteroid City, storia di un convegno di astronomia nel mezzo del deserto diretta da Wes Anderson, regista celebre per gli incontri surreali. Come il loro.
Margherita Buy festeggia il tris
Terzo anno consecutivo per lei sulla Croisette: nel 2021 con Tre piani di Nanni Moretti, l’anno scorso con Esterno Notte di Marco Bellocchio, ora con Il sol dell’avvenire, diretta per la quinta volta in carriera da Moretti, di cui è considerata quasi un alter ego femminile. A forza di sfilare sulla Croisette avrà superato la sua proverbiale timidezza? Una cosa è certa: a 61 anni, una delle nostre più grandi attrici, meriterebbe una Palma d’oro.
Sul red carpet del Festival di Cannes, Jude Law diventa re
Ha compiuto 50 anni ma non smette di essere un sex symbol. Nei panni di Enrico VIII sarà fascinoso come in quelli del New Pope di Paolo Sorrentino? Al Festival lo vedremo nel ruolo del re inglese, leggendario per la bellezza e il caratteraccio: il film Firebrand del regista brasiliano Karim Aïnouz, con Alicia Vikander nel ruolo della sesta moglie del sovrano inglese, potrebbe avere anche qualche sfumatura horror.
Lily Rose Depp e Maya Hawke ruberanno la scena ai papà?
Figlie d’arte. Lily Rose (23 anni), presenta la serie tv The Idol, di cui è protagonista, mentre Johnny apre il Festival con Jeanne du Barry. Maya Thurman-Hawke, 24, è nel cast corale di Asteroid City, mentre Ethan è nel corto di Almodóvar Strange Way of Life. Aperte le scommesse: saranno sul red carpet sole? Accompagnate dai padri? O addirittura in reunion familiare, con le mamme, ed ex mogli, Vanessa Paradis e Uma Thurman?
Ethan Hawke fa lo sceriffo
È uno dei due protagonisti di Strange Way of Life, corto western di Pedro Almodóvar che vede un uomo, Pedro Pascal, attraversare il deserto a cavallo per incontrare dopo anni il vecchio amico Jake, Hawke, in passato un sicario come lui. Ma sul red carpet il 52enne attore americano è atteso al varco anche per un altro motivo: la figlia Maya.
Juliette Binoche cucina con l’ex
La 59enne icona francese e il collega 48enne Benoît Magimel hanno avuto una storia e una figlia, Hannah, che ora ha 23 anni. Si sono lasciati 20 anni fa, ma smontano il cliché degli ex e tornano insieme al Festival di Cannes in La passion de Dodin Bouffant di Tran Hung Anh, dove formano una coppia di formidabili cuochi. Chapeau!
Al Festival di Cannes, Alice Rohrwacher si sente a casa
Dice di essere cresciuta anche grazie a Cannes, che l’ha premiata per Le meraviglie (2014) e Lazzaro felice (2018). A 41 anni torna in concorso con La Chimera raccontando di un archeologo inglese – Josh O’Connor, il principe Carlo di The Crown – coinvolto in un traffico clandestino di reperti. Nel cast anche Isabella Rossellini e, ça va sans dire, la sorella Alba.
Filippo Timi è al centro di un caso scottante
Sta diventando anche lui un habitué d’Oltralpe: da Vincere, dove era Mussolini (2009) a Le otto montagne (2022). Al 76esimo Festival – e nei cinema dal 25 maggio – lo vedremo in Rapito di Marco Bellocchio, che racconta il caso Mortara: la vera storia del bambino ebreo rapito da papa Pio IX, a metà 1800, per essere cresciuto cattolico.
Harrison Ford e Phoebe Waller – Bridge fanno coppia
E che, strana, coppia! L’80enne Harrison – celebrato a Cannes per la carriera – torna archeologo per la quinta volta in Indiana Jones e il quadrante del destino. Stavolta insieme alla 37enne Phoebe, attrice-autrice di Fleabag, serie cult sulla vita sentimentale-sessuale di una 30enne. Che adesso porta il suo inconfondibile humour anche nell’avventura.