Da film memorabili come E.T. ai cinepanettoni con Christian De Sica e Massimo Boldi, gli italiani si sono sempre riversati nelle sale cinematografiche durante le festività natalizie. La tradizione di un bel film magari la sera del 25 dicembre è perfetta per condividere la magia del periodo con la famiglia o con gli amici. Fra commedie, cartoon, film d’avventura o impegnati, ecco una panoramica dei titoli che accompagneranno il Natale 2024.

Oceania 2: avventura e magia nel Pacifico

Film da vedere al cinema Natale 2024: Oceania 2
Foto: Courtesy of Disney

In Oceania 2, film diretto da David G. Derrick Jr., Vaiana e il mitico Maui salpano verso acque sconosciute alla ricerca di nuove isole. La magia della Disney e la bellezza dei paesaggi tropicali incantano il pubblico di tutte le età.

Ops! È già Natale (ma fuori stagione)

Se il Natale arriva in pieno agosto, come in Ops! È già Natale (diretto da Peter Chelsom), succede l’impensabile: una famiglia americana si ritrova sulle Dolomiti per un Natale fuori stagione: nonno Lawrence (Danny DeVito) deve annunciare alla nipotina la separazione dei genitori… Una commedia familiare che racconta l’importanza di credere nella magia del Natale.

La stanza accanto, primo film in inglese per Almodovar

Foto: Iglesias Más

Primo film in lingua inglese per Pedro Almodovar che ha lavorato con Julianne Moore e Tilda Swinton per il suo La stanza accanto, vincitore del Leone d’oro a Venezia. Due amiche, dopo anni di lontananza, rinsaldano il loro legame per affrontare una decisione capitale. Ennesimo capolavoro dal maestro del cinema spagnolo.

Me contro Te: Cattivissimi a Natale, per i più piccoli

Gli eroi dei più piccoli, Luì e Sofì, tornano in Me contro Te: Cattivissimi a Natale, diretto da Claudio Norza: l’atmosfera natalizia è minacciata da un elfo dispettoso che vuole rovinare tutto. Riusciranno a salvare la festa più magica dell’anno?

Cortina Express: una commedia di Natale tra le Dolomiti

Foto: Azzurra Primavera

Un Natale tra le nevi delle Dolomiti con Cortina Express, in compagnia di un affascinante viveur, un ex star della musica e una discografica che rischia il fallimento. Una classica commedia natalizia che vede nel cast Christian De Sica, Lillo e Isabella Ferrari.

La leggenda continua con Mufasa: Il Re Leone

Foto: Courtesy of Disney

Mufasa: Il Re Leone è l’atteso prequel diretto da Barry Jenkins che racconta l’ascesa di Mufasa e la sua straordinaria amicizia con Taka. Da momenti drammatici a scene di avventura, un viaggio nel cuore della savana e una riflessione sull’importanza dei legami che farà sognare grandi e piccini.

Conclave: giochi di potere in Vaticano

In Conclave di Edward Berger, dal romanzo di Robert Harris, Ralph Fiennes interpreta il cardinale Thomas Lawrence, che si confronta con i giochi di potere per l’elezione del nuovo pontefice.

La strana coppia Siani-Pieraccioni in Io e te dobbiamo parlare

Foto: Courtesy of 01Distribution

Io e te dobbiamo parlare è una commedia per risate inevitabilmente facili con Alessandro Siani (anche regista) e Leonardo Pieraccioni, nei panni di due agenti di polizia sui generis.

Diamanti: film tutto al femminile per il nuovo Ozpetek

Diamanti, il nuovo film di Ferzan Ozpetek, è ambientato in una sartoria per il cinema e vede protagoniste 18 attrici (fra le altre, Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Nicole Grimaudo, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Milena Vukotic). Questa la trama: un regista convoca le sue attrici preferite, con cui ha lavorato e che ha amato nella sua carriera, per fare un film sulle donne. Le osserva e si fa ispirare finché il suo immaginario le catapulta in un’altra epoca, un passato in cui il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, mentre gli uomini hanno ruoli marginali.

Una notte a New York: il film che fa riflettere

Film da vedere al cinema Natale 2024: Una notte a new york con sean penn e dakota johnson

Dakota Johnson e Sean Penn, nel film Una notte a New York di Christy Hall, sono soli su un taxi per più di un’ora nei panni di una passeggera disorientata e un tassista cinico il giusto. Nel tragitto che porta dal centro di New York all’aeroporto, si racconteranno l’un l’altra cosa li ha portati a essere chi sono.