San Valentino si avvicina e chi non ha voglia di un po’ di romanticismo? Vi proponiamo alcuni dei film più romantici di sempre che hanno conquistato generazioni di spettatori portando inevitabilmente alle lacrime anche i cuori più duri. Se vuoi commuoverti con una grande storia d’amore, continua a leggere e scegli il film che ti sembra più adatto, anche se noi ti consigliamo di non perdertene nemmeno uno!
I film più romantici di sempre
Febbraio è da sempre considerato il mese dell’amore, visto che si festeggia San Valentino. E cosa c’è di meglio di un film romantico per rinfrancare cuore e spirito? Che si tratti di una serata di relax da sole, con il partner o di una rimpatriata con le amiche, poco importa. Ciò che conta è tenere a portata di mano pop corn e fazzoletti. Poi spazio ai sentimenti. Se sei indecisa sulla scelta, ti aiutiamo noi, con alcuni titoli indimenticabili dei film più romantici di sempre. Sono storie d’amore che hanno fatto la storia del cinema e che anche se viste e riviste ci fanno battere il cuore ogni volta come fosse la prima.
Pretty Woman (1990)
Il film che ha fatto conoscere al mondo il sorriso di Julia Roberts (mentre Richard Gere era già un sex symbol). Una storia d’amore bella e apparentemente impossibile, ma che la magia dello schermo trasforma in realtà!
Trama: Vivian è una giovane ragazza che fa la prostituta, una sera incontra Edward e accetta la proposta dell’uomo di essere a sua disposizione per qualche giorno, accompagnandolo anche nei suoi appuntamenti mondani. Edward lavora nel mondo degli affari, un universo che comincia a trovare arido e cinico. Contemporaneamente l’uomo viene conquistato dalla spontanea naturalezza e allegria di Vivian per la quale comincia a provare qualcosa più della semplice simpatia. Contro ogni previsione, Vivian e Edward riusciranno a coronare il loro sogno d’amore.
Cast: Julia Roberts, Richard Gere, Jason Alexander, Laura San Giacomo
Moulin Rouge (2001)
Un film musicale carico di passione…e di kitsch! Realizzato dal regista australiano Baz Luhrmann, Moulin Rouge è ispirato a La Traviata di Verdi racconta una romanticissima storia d’amore che vi terrà incollati al fazzoletto.
Trama: Il giovane scrittore Christian viene introdotto nel magico mondo del Moulin Rouge, dominato dalla bellezza di Satine, splendida animatrice delle serate parigine. Christian si innamora immediatamente di Satine, la quale però viene utilizzata dal suo impresario per sedurre un ricco nobile affinché finanzi il loro spettacolo a teatro. La passione fra Satine e Christian esplode, purtroppo però la donna scopre di essere afflitta da una malattia che non le lascerà scampo
Cast: Nicole Kidman, Ewan McGregor, Kylie Minogue, John Leguizamo
Dirty Dancing – Balli Proibiti (1987)
Innamorarsi ballando, scoprire il lato più erotico e sensuale stretti in un rovente passo a due. Dirty Dancing è uno dei film romantici più amati di sempre, complice il meraviglioso Patrick Swayze e una delle battute più indimenticabili di sempre: “Nessuno mette baby in un angolo”.
Trama: La diciassettenne Frances, detta Baby, è in vacanza con la famiglia in un villaggio turistico. Una delle attrazioni locali è senza dubbio l’insegnante di ballo, Johnny Castle, che insieme a Penny forma un incredibile duo capace di scatenarsi su qualsiasi musica. Penny resta incinta, ma non di Johnny, e ricorre all’aborto clandestino rischiando di morire, ma il padre di Frances, che è medico, riesce a salvarla. Proprio Frances si era appassionata al ballo grazie a Johnny e si propone di sostituire Penny. Lo studio del ballo e delle coreografie dà modo ai due di conoscersi e di innamorarsi, tanto che Baby sarà disposta a mettersi nei guai pur di salvare Johnny da un’accusa ingiusta.
Cast: Patrick Swayze, Jennifer Grey, Jerry Orbach, Cynthia Rhodes, Kelly Bishop
Harry, ti presento Sally (1989)
Il film che ha spianato la strada a Meg Ryan per diventare la regina indiscussa delle rom-com (Insonnia d’amore, French Kiss, C’è posta per te) e che ha fatto ridere (e piangere) milioni di spettatori in tutto il mondo (scopri anche le citazioni più belle di Harry ti presento Sally). Trama: Harry e Sally si conoscono per caso nel 1977. Entrambi hanno finito il college e devono trasferirsi da Chicago a New York e decidono di fare il viaggio insieme.
Dopo questa prima esperienza on the road, i due si ritrovano a distanza di anni diventando amici. Sally sembra essere alla perpetua ricerca del grande amore, Harry si sposa ma viene lasciato dalla moglie. I due si restano accanto in questa perpetua rollercoaster sentimentale, fino a scoprire che forse la persona più adatta e proprio lì accanto. Indimenticabile la dichiarazione d’amore finale: «Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile».
Cast: Meg Ryan, Billy Crystal, Carrie Fisher, Bruno Kirby
Come eravamo (1973)
Una delle coppie d’oro del cinema, seppure solo sullo schermo, è senza dubbio quella formata da Robert Redford e Barbra Streisand. Come eravamo è diventato una delle pietre miliari del cinema romantico, tanto da essere preso come riferimento anche in lavori più moderni come Sex & The City (una delle serie e film al femminile più belli).
Trama: Cos’hanno in comune il bellissimo Hubbell Gardiner e la contestataria Katie Morosky? Divisi da tutto, posizioni politiche e classe sociale, Hubbell e Katie sembrano non riuscire a fare a meno l’una dell’altro e nei 30 anni della loro relazione vedono il mondo che conoscevano, e il loro cuore, cambiare sotto i loro occhi
Cast: Robert Redford, Barbra Streisand, Lois Chiles
Titanic (1997)
L’esplosione del fenomeno Leonardo DiCaprio è partita proprio da qui, dopo il lancio di Titanic c’è stata una vera e propria corsa al recupero di tutti i film più belli già girati dal bel Leo. Al suo fianco la bellissima Kate Winslet, con la quale sono rimasti molto amici. Titanic è uno dei tre film ad aver vinto il maggior numero di Oscar, ben 11, e aver ottenuto il più alto numero di candidature alla statuetta, 14. Può essere considerato anche un film in costume.
Trama: Rose DeWitt Bukater salpa a bordo del Titanic nel 1912. Il destino della giovane sembra già deciso: sposare il ricco ma antipatico Cal per salvare la sua famiglia dal disastro finanziario. Questo è ciò che sua madre Ruth le chiede. Il cuore di Rose è però ribelle e la ragazza preferisce uccidersi piuttosto che sposare un uomo che non ama. A salvarla dal peggio ci pensa il giovane artista Jack Dawson, bello, romantico e senza un soldo. I due diventano prima amici e poi si innamorano. Cal e sua madre fanno di tutto per convincere Rose ad abbandonare Jack, tanto da tramare per far ricadere sul ragazzo un’accusa di furto. Proprio nel momento più drammatico, cioè mentre il Titanic sta affondando, Rose salva Jack e i due cercano di tenersi a galla su una porta usata come tavola. Jack coraggiosamente lascia questa improvvisata scialuppa di salvataggio alla sola Rose, la quale si ricorderà del giovane e vivrà nel suo nome per tutta la vita.
Cast: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Gloria Stuart, Billy Zane, Frances Fisher, Katy Bathes
Ghost (1990)
Il film che ci ha fatto scoprire che Patrick Swayze era bello anche quando non ballava (Point Break è del 1991, dovevamo attendere ancora un altro anno prima di scoprire quanto era figo quando faceva surf). Una giovanissima Demi Moore interpretava l’altra metà della mela. Se ancora non hai capito di che film stiamo parlando, ricordati la scena con la creta!
Trama: Sam lavora in banca e conduce un’esistenza felice anche grazie alla sua storia d’amore con Molly, una giovane artista. Una sera Sam e Molly sono vittime di una rapina e nella colluttazione Sam resta ucciso. Il suo spirito, però, si rifiuta di andare in Paradiso e quindi Sam si trasforma in un fantasma, deciso a vegliare su Molly anche dopo la morte. Intanto l’uomo incomincia anche ad indagare sul proprio omicidio, scoprendo che il suo sedicente amico Carl (che sta anche cercando di sedurre Molly) vi è implicato. Grazie all’aiuto di Oda Mae Brown, una truffatrice che si finge sensitiva ma che per qualche strana ragione riesce davvero a parlare con il fantasma di Sam, quest’ultimo riesce infine anche a parlare con Molly e a metterla in guardia.
Cast: Patrick Swayze, Demi Moore, Whoopy Goldberg, Tony Goldwyn
Colazione da Tiffany (1961)
Audrey Hepburn in uno dei suoi ruoli più indimenticabili, che ha vantato e vanta numerosi tentativi di imitazioni a Halloween e Carnevale. La consacrazione definitiva del LBD come capo must-have nel guardaroba di ogni donna.
Trama: Paul e Holly Golightly sono vicini di casa. Le loro vite sono complicate: Paul è uno scrittore che non pubblica nulla da anni e si fa mantenere da una donna ricca; Holly è una bellezza coinvolta, seppur marginalmente, in vicende non proprio pulite e ossessionata dal fratello a cui è molto legata e che è arruolato nell’esercito. Nel corso del tempo il loro rapporto diventa sempre più stretto, ma Holly sembra voler sfuggire a questo legame che vede come una gabbia. A seguito della morte del fratello e dell’abbandono da parte di un ricco uomo d’affari brasiliano, Holly avrà modo di rivedere la sua posizione.
Cast: Audrey Hepburn, George Peppard, Martin Balsam, Patricia Neal, Mickey Rooney
Casablanca (1942)
Nella nostra classifica dei film più romantici da vedere non può certo mancare Casablanca. Ingrid Bergman e Humphrey Bogart sono i due impareggiabili protagonisti di questa drammatica (ma bellissima) storia d’amore.
Trama: Ilsa e Rick hanno avuto un’appassionata storia d’amore nei giorni dell’arrivo dei tedeschi a Parigi, ma lei lo ha abbandonato per tornare dal marito, un combattente della resistenza cecoslovacca. E’ passato del tempo e Rick gestisce un locale a Casablanca in cui si intrecciano diversi affari. Proprio da Rick arrivano un giorno Ilsa e suo marito Lazlo, in fuga dai tedeschi. C’è la concreta possibilità che i due riescano ad ottenere due lasciapassare che consentirebbero loro la fuga negli Stati Uniti, ma tutto dipende da Rick, il quale è ancora innamorato di Ilsa e profondamente ferito dal suo abbandono…
Cast: Ingrid Bergman, Humphrey Bergman, Peter Lorre, Paul Henreid
Chocolat (2000)
Un film dolce non solo per la sua trama, ma anche per le buonissime preparazioni al cioccolato che possiamo gustare (con gli occhi!) per tutta la durata della storia.
Trama: Vianne è una pasticcera eccezionale che ha un particolare talento nell’arte della lavorazione del cioccolato. Con la donna viaggia sua figlia Anouk e le due finiscono per caso a vivere in un paesino delizioso, ma governato da un sindaco estremamente bigotto. Vianne in poco tempo diventa amica di tutte le persone emarginate da questa rigida comunità e stringe un rapporto caloroso anche con gli zingari che approdano da un giorno all’altro sulle rive del fiume vicino. In particolare tra Vianne e Roux, uno dei gitani, scoppia la passione. Purtroppo però il sindaco decide di ingaggiare una vera e propria guerra contro Vianne e il suo stile di vita troppo libero e tentatore e questo porta a gravi conseguenze. Vianne decide di lasciare il villaggio, ma la piccola Anouk non vuole e alla fine, complice un particolare evento che non ti sveliamo, le due restano e la comunità, profondamente cambiata da quanto è accaduto, le accoglie.
Cast: Juliette Binoche, Johnny Depp, Victoire Thivisol, Lena Olin, Judy Dench, Alfred Molina, Carrie-Ann Moss
Io e Annie (1977)
“Io e Annie” è il film che ha consacrato Woody Allen come regista di fama internazionale.
Trama: La pellicola, in un certo senso autobiografica, racconta la storia di Alvy Singer, comico newyorkese che incontra Annie Hall, donna eccentrica e volubile che lo lascerà dopo un anno di relazione. Da qui prende il via il racconto dell’uomo che, ripercorrendo le tappe della sua storia d’amore, cercherà di capire quali possono essere stati i motivi che hanno portato alla rottura.
Cast: Woody Allen, Diane Keaton, Tony Roberts, Carol Kane, Paul Simon
Orgoglio e pregiudizio (2005)
Una delle storie d’amore più belle di sempre, nata dalla penna di Jane Austen e portata sul piccolo schermo (fra gli altri) da Joe Wright.
Trama: “Orgoglio e Pregiudizio” rispecchia fedelmente l’omonimo romanzo da cui è tratto, mantenendo tutto il fascino dei film in costume e il romanticismo di un tempo ormai perduto, fatto di balli da favola, silenzi ricchi d’intensità e dichiarazioni da togliere il fiato. Interpretato da una splendida Keira Knightley e dal tenero Matthew MacFadyen, riesce ancora a farci sognare quando vengono dette frasi come «Mi avete stregato, anima e corpo».
Cast: Keira Knightley, Matthew MacFadyen, Donald Sutherland, Rosamund Pike, Brenda Blethyn
Le parole che non ti ho detto (1999)
Meno conosciuto rispetto agli altri, “Le parole che non ti ho detto” racconta la storia di un amore impossibile, reso possibile da un sentimento che varca ogni confine.
Trama: Garret Blake è un uomo vedovo che fa vita ritirata e vive con il padre. Theresa Osborne è una ricercatrice divorziata e con un figlio. Un giorno, mentre fa jogging, trova sulla spiaggia una bottiglia con una lettera d’amore firmata da un misterioso G. La donna rimane così colpita da rendere pubblico il testo, facendo scoppiare un vero e proprio caso e rimanendo coinvolta al punto da essere incaricata dell’individuazione dell’autore del messaggio.
Cast: Kevin Costner, Robin Wright, Paul Newman, John Savage, Illeana Douglas
I ponti di Madison County (1995)
Abbandonate pistole e western, ne “I ponti di Madison County” Clint Eastwood dimostra di avere anche un lato tenero.
Trama: Nel film l’attore è anche regista e interpreta Robert Kincaid, fotografo di mezza età incaricato dal National Geografic di immortalare i ponti in una cittadina dell’Iowa. Qui chiederà indicazioni a Francesca Johnson, madre di famiglia e casalinga. I due faranno amicizia e, complice l’assenza del marito e dei figli di lei, si lasceranno andare a una profonda passione. Fino a quando non sarà necessaria una scelta tra il sentimento e la ragione.
Cast: Clint Eastwood, Meryl Streep, Annie Corley, Victor Slezak
Film romantici da vedere a San Valentino
Ok, parliamoci chiaro: San Valentino è solo una scusa. Siamo convinti che non c’è bisogno che arrivi San Valentino per costringere il tuo lui alla visione di una commedia sdolcinata (ma se lui non apprezza il genere sii comprensiva). In compenso, con tutti i cuoricini che ci sono in giro, è sicuramente il momento giusto per venire allo scoperto e confessare la tua passione segreta per film romantici e commedie melense. Sappi che non c’è niente di male!
Per questo abbiamo deciso di selezionare per te una particolareggiata lista di film romantici (oltre a quelli che ti abbiamo già illustrato sopra), che siano classici o recenti, da recuperare assolutamente e gustarsi con calma nel giorno più romantico dell’anno.
Ragione e sentimento
Come una storia vecchia di 200 anni riesce ad essere ancora attuale.
Quattro matrimoni e un funerale
Equivoci, risate, scene da matrimoni: la commedia romantica per eccellenza.
Flash Dance
Colonna sonora indimenticabile e mood anni ’80: da rivedere infinite volte!
Vacanze romane
Cenerentola al rovescio. E l’inizio del mito di Audrey Hepburn.
Harold and Maude
È possibile l’amore tra un giovane ragazzo e un’anziana signora? Un film sottilmente poetico.
Stregata dalla luna
Una giovane Cher e un ancor più giovane Nicolas Cage. Per tutte quelle innamorate del fratello del proprio fidanzato.
Insonnia d’amore
Altro titolo epico. Perché al colpo di fulmine a volte non serve nemmeno uno sguardo…basta la voce!
Pane, amore e fantasia
Classicone nostrano post neorealista. Dedicato alle nostalgiche dei tempi andati
Birdget Jones
La bibbia delle single finto-soddisfatte alla disperata ricerca dell’amore
L’amore non va in vacanza
Storie intrecciate da un capo all’altro dell’Oceano, amori impossibili e lieto fine
Serendipity
Un inno alla forza del destino, che se ci credi fino in fondo, è capace di farti riconoscere la persona che ami in mezzo ad altre mille.
Love Actually
Commedia corale con un numero eccessivo di personaggi e storie che si intrecciano. Non perdetevi la memorabile scena della dichiarazione d’amore silenziosa con le scritte sui cartelli.
Il favoloso mondo di Amelie
La commedia delle piccole cose, e un’ode agli angoletti più suggestivi di Parigi: più che un film una bomboniera. Super-consigliato a chi non crede più all’amore.
Se mi lasci ti cancello
Una pellicola visionaria, a tratti surreale, ma che sa colpire dritto al cuore.
Notebook-Le pagine della nostra vita
Una sana, appassionatissima, struggente storia d’amore. Se avete voglia di farvi mezz’ora di sani pianti andate a colpo sicuro.
La verità è che non gli piaci abbastanza
È importantissimo imparare che qualche volta in amore le storie non vanno e bisogna rassegnarsi. Ma a volte (per fortuna) capita anche il contrario…
Espiazione
Una splendida e struggente storia d’amore. Anche qui lacrime assicurate. Vi anticipiamo che non c’è il lieto fine, quindi se siete in un periodo tendenzialmente depressivo evitate accuratamente. In caso contrario procuratevelo immediatamente!
Twiligh
L’amore casto e appassionato tra un’umana e un vampiro, la saga che ha appassionato milioni di persone.
Io prima di te
Una storia struggente tra una frizzante ragazza di provincia e un affascinante riccone costretto a letto senza potersi muovere dopo un incidente. Le lacrime sono assicurate!
C’è posta per te
“Accendo il mio computer, aspetto con impazienza che si colleghi, vado online e trattengo il respiro finché non sento quelle paroline magiche, “C’è posta per te”. Non sento niente, non un suono per le strade di New York, tranne il battito del mio cuore, ho posta da te.” Può capitare che il nostro modo di pensare e i nostri pregiudizi ci impediscano di vedere la persona giusta che magari è lì davanti a noi. Bisognerebbe allora stare zitti e provare a ascoltare o, come in questo caso, leggere quello che ha da dirci.
Notting Hill
William è il timido proprietario di una libreria nel quartiere londinese di Notting Hill. Anna, famosa attrice di Hollywood si trova a Londra per girare il suo prossimo film, e decide di entrare proprio nel negozio di William. Una storia romantica, di un amore che pare impossibile viste le tante differenze tra i due, ma che si trasforma in una storia romantica a lieto fine.
“Anna è una dea e tu sai cosa succede ai mortali quando si mettono con gli dei”
“Sono fregati?”
“Completamente”
Come ti comporteresti se un divo di Hollywood si innamorasse di te? Sarebbe divertente, lusinghiero ma sicuramente difficile. O come dice Hugh Grant nel film: “Surreale, ma bello”.
Il lato positivo
Dopo aver vissuto per otto mesi in un istituto per malattie mentali a causa di un gesto insensato compiuto, Pat, affetto da sindrome bipolare, viene dimesso grazie ad un patteggiamento di pena. Ora è affidato alla custodia dei genitori che, per cercare di aiutarlo a riprendere una vita normale, lo coinvolgono nel tifo della loro squadra di football preferita. Ma Pat, lungo il percorso di rinascita, conosce una giovane ragazza coi decide di accettare una sfida. “Ero una sgualdrina. Ci sarà sempre una parte di me che è smandrappata e sudicia, ma mi piace, come tutte le altre parti di me. Posso perdonare. Puoi dire lo stesso di te, str***? Puoi perdonare? Sei in grado di farlo?” Prima regola in amore: accettare se stessi e l’altra persona altrimenti, ad un certo punto, arriverà la resa dei conti con un’infinita lista di recriminazioni. Con Il lato positivo Jennifer Lawrence ha vinto un Oscar e vale la pena rivederla in azione.
Sabrina
Sabrina, una giovane timida e graziosa, è la figlia dell’autista di una famiglia di miliardari che vive a Long Island. La ragazza è segretamente innamorata di David, il secondogenito della famiglia, che però non ne corrisponde i sentimenti e frequenta diverse ragazze facoltose. Dopo una crisi sentimentale, Sabrina si trasferisce per due anni a Parigi per frequentare un rinomato corso di cucina, e ritorna trasformata in una donna elegante e raffinata, tanto che David si accorge finalmente di lei. “Una donna felice in amore lo brucia il soufflé, ma una donna infelice… ahimè! Si dimentica di accendere il forno”. In caso di amore non corrisposto riguarda questo film con Audrey Hepburn e poi cerca una persona che ti faccia sentire come l’ospite d’onore a una festa e che non ti lasci intravedere i tuoi sogni solo da lontano.
Il paziente inglese
Alla fine della seconda guerra mondiale, in un monastero toscano arriva un soldato ferito e sfigurato di cui non si conosce l’eredità. L’uomo ha perso la memoria e l’infermiera Hana, che si prende cura di lui, decide di soprannominarlo “Il paziente inglese”. Tra storie di libri, spie che lo inseguono, e sprazzi di memoria, scopriremo la vera identità del paziente e la straziante storia del suo amore perduto. “Amore mio, ti sto aspettando”. Tenere sempre a portata di mano il cellulare in attesa di telefonate che non arrivano, scrivere dichiarazioni appassionate e ascoltare mille volte la stessa canzone. Un po’ di sturm und drang ogni tanto fa proprio bene.
Moonrise Kingdom
Sam e Suzy, due dodicenni che vivono sulla remota e tranquilla isola di New Penzance, scatenano il panico quando decidono di scappare insieme. I genitori di Suzy la cercano con l’aiuto del capitano della polizia, mentre gli scout si mettono sulle tracce di Sam. I genitori della giovane ragazza la trovano e le proibiscono di frequentare il giovane, ma il loro amore non può essere fermato da niente, e i due innamorati troveranno, negli anni, il tempo per stare insieme. “Siamo innamorati. Vogliamo stare insieme. Che c’è di male?”. L’amore a volte è così semplice che ci lascia perplessi. Se le cose vanno lisce non lasciare che pettegolezzi, commenti inutili o, peggio, la paura rovini tutto. Guarda questo film di Wes Anderson per ritrovare coraggio e conquistare chi vuoi.
UP
Carl, un venditore di palloncini di 78 anni, fin da bambino cerca di seguire le orme del suo grande idolo Charles, un esploratore che ha girato il mondo in cerca degli animali più rari. Finalmente sta riuscendo a realizzare il sogno della sua vita e volare in Sud America insieme alla sua cara. Insieme a lui in questo incredibile viaggio ci sarà uno scout di 8 anni che lo aiuterà a combattere mostri e furfanti. “Vedrai Ellie, ce la faremo”. I primi minuti di questo film sono una delle più belle e commuoventi storie d’amore. Da rivedere con tante scatole di Kleenex vicino.
Film romantici su Netflix
Netflix è la piattaforma streaming che trabocca di romanticismo, o almeno così viene da pensare sfogliando il catalogo aggiornato. C’è sempre un certo ricambio, i titoli variano da mese in mese, tuttavia non c’è dubbio che una quota di film romantici su Netflix ci sia sempre.
Un grande classico è senza dubbio La verità è che non gli piaci abbastanza, così come La vita di Adèle, che rientra direttamente nella categoria strappalacrime. Per periodi freddi, o troppo caldi, in cui si cercano atmosfere con neve e canti natalizi, va benissimo anche L’amore non va in vacanza.
Film romantici recenti
- After
- La conseguenza
- Aladdin
- Non è romantico?
- A un metro da te
- Last Christmas
- The souvenir
- The best years of a life
- What Men Want
Film romantici adolescenziali
E che ne dici di un bel ripasso di film romantici adolescenziali? Ogni tanto è bello ritrovare le emozioni dai 14, 15, 16 anni, di quell’età magica in cui ci sono i primi batticuori, ci si innamora per la prima volta e tutto sembra allo stesso tempo drammatico, fondamentale e poi improvvisamente, affatto importante.
Quali sono i film romantici che raccontano l’adolescenza nella maniera migliore possibile? Sicuramente una delle pellicole diventate cult in questo settore è Juno, ma anche il romanticissimo Tutta colpa delle stelle e Noi siamo infinito con Emma Watson. Se ancora non la conosci, puoi recuperare tutti i film della saga di Twilight, ma anche Easy Girl con Emma Stone.
Se invece vuoi andare sul sicuro con un classico, guarda Il tempo delle mele con la bellissima Sophie Marceau.
5 film romantici dal finale inatteso
Mettiti comoda, prepara i fazzoletti e i pasticcini, perché oggi andiamo alla ricerca dei 5 film romantici dal finale inatteso che ci hanno sconvolte di più nel corso della storia cinematografica. Tutti possono realizzare una pellicola d’amore, ma ci vuole del genio e della vena artistica per esprimere uno dei sentimenti più potenti al mondo. Trasmettere emozioni non è affatto scontato.
Fai un tuffo insieme a noi attraverso 5 titoli super romantici che, tuttavia, una volta giunti alla sua conclusione, ci hanno offerto degli spunti di riflessione importanti. L’amore finisce, si trasforma, si fortifica. Soprattutto, veste il cuore di azioni gentili e parole sognanti. Premi “play”, ma preparati: ti attende un’altalena di emozioni contrastanti.
Remember Me
In questo film ritroviamo un Robert Pattinson al massimo della sua forma: a pochi anni dalla fine della saga di Twilight, Pattinson si è messo alla prova, mostrando al pubblico le sue enormi doti recitative. Una produzione indipendente importante, ma soprattutto un film romantico che rompe gli schemi e che dà (davvero) un senso al dolore, un significato profondo.
Senza fare troppi spoiler (perché se non l’hai visto, devi assolutamente metterlo in lista), Remember Me è una pellicola che lascia l’amaro in bocca. Un viaggio assolutamente unico, alla ricerca di sé, di chi si è davvero. E anche quando il cielo sembra sereno, non scorgiamo la tempesta che ci sta per colpire. Pattinson è stato davvero magistrale, una recitazione senza sbavature. E una storia d’amore che ci ha fatto appassionare teneramente.
Via col Vento
Via col Vento è un must imperdibile, un film che non ha generazioni, non può averle: non è solo un importante spaccato della guerra di secessione americana, è anche la storia d’amore tra Rhett Butler e Rossella O’Hara. Impossibile non innamorarsi del burbero Rhett, che indossa una maschera di finzione: dietro, si cela un uomo affascinante, tenero, capace di grandi gesti.
Tutte noi, almeno per un momento, abbiamo sognato di essere come Rossella O’Hara: bella, leggera, sbarazzina, con abiti da sogno e un caratterino niente male. Eppure, nonostante Rossella abbia avuto tutto nella vita, quest’ultima le ha anche tolto tanto. Il finale del film (così come del libro) è iconico, sensazionale: non poteva proprio non entrare nella storia. Simbolico ed eterno.
Love Story
Love Story è un cult difficile da dimenticare: nel 1970, commosse una generazione e diventò uno dei film romantici più importanti mai realizzati. La pellicola è una trasposizione dell’omonimo libro. Gli attori protagonisti, Ali MacGraw e Ryan O’Neal, hanno fatto un lavoro meraviglioso. La loro chimica sullo schermo ci arriva: è pazzesca e lascia senza fiato.
Non possiamo non vedere Love Story almeno una volta nella vita: il finale inatteso è ciò che tocca il nostro cuore, che destabilizza la nostra anima. Fonde in modo impeccabile il romanticismo alla drammaticità, senza risultare stucchevole. Perché l’amore è quello che ci salva, nonostante tutto: senza questo sentimento, saremmo ben poco e non conosceremmo mai la (vera) felicità.
(500) giorni insieme
Ci sono film romantici e ci sono pellicole che esulano dal genere e che mostrano i momenti più difficili dello stare insieme. Ci fanno aprire gli occhi, ma soprattutto ci conducono per una strada impervia. L’amore non è tutto rose e fiori, e il finale di (500) giorni insieme, nonostante la trama e l’incipit, arriva come un pugno nello stomaco. Se vuoi riflettere su tutte le storie che non conoscono il lieto fine, è questo il film giusto: graffiante e ben recitato.
Zooey Deschael e Joseph Gordon-Lewitt ci portano alla scoperta di uno dei sentimenti più potenti del mondo che purtroppo, però, può anche finire. Svanire, sfiorire. Non c’è nulla di più semplice di un ragazzo e di una ragazza che si incontrano, si piacciono, si scelgono e infine si amano. Dopo, però, solo il destino può metterci lo zampino. Solo il cuore conoscerà il gran finale (nel bene e nel male).
Blue Valentine
In un crescendo di emozioni a cui è difficile resistere, Blue Valentine è stato acclamato dalla critica mondiale come uno dei film d’amore più importanti di sempre. No, non c’è lieto fine – no, non può esserci perché, proprio come in (500) giorni insieme, si mostrano degli aspetti del sentimento che vanno tenuti in considerazione e che non vanno affatto ignorati.
Tra fragilità e romanticismo, tra avvisaglie e cruda realtà, Blue Valentine ci porta in una montagna russa di emozioni, con flashback piuttosto forti e dalle sfumature nostalgiche e malinconiche. Fai un tuffo in salti temporali, scopri una storia d’amore unica nel suo genere, ma, verso il finale, non dimenticare di stringere forte a te un fazzoletto: ne avrai bisogno.
Nonostante le lacrime, è un bene che esistano film del genere: sanno offrirci degli spunti di riflessione e, talvolta, sanno persino salvarci. Perché, anche quando l’amore finisce, alcune pellicole ci ricordano l’importanza di stare bene con noi stesse. Di salvare noi stesse, per tenere in caldo il cuore per l’anima gemella.