Con l’arrivo della bella stagione inizia anche la series season, con mesi di lanci uno più interessante dell’altro da parte di tutte le piattaforme streaming (e televisive). La vera sfida è districarsi in questa giungla di proposte, per fare in modo di non esagerare con le ore di schermo, ma allo stesso tempo non perdersi nessuno dei titoli must. Per questo ci siamo noi, con una guida speciale con tutti i film e le serie tv di marzo che ci sembrano più emozionanti, e tanti da scoprire per chi ama i contenuti più insoliti. Insomma, ce n’è per tutti e tutte: mettetevi comodi, scegliete, e premete play. Non ve ne pentirete.

Il Gattopardo

Dal 5 marzo su Netflix

Sarà glorioso come il capolavoro di Luchino Visconti? La storia sarà adattata al nuovo pubblico GenZ? Gli attori saranno all’altezza degli – annunciati – paragoni con i protagonisti dell’originale, Claudia Cardinale e Alain Delon? C’è un solo modo per avere la risposta a tutte queste domande: sintonizzarsi il prossimo 5 marzo su Netflix e non perdersi l’arrivo della serie più attesa dell’anno.

Il cast, formato da Benedetta Porcaroli (Concetta), Deva Cassel (Angelica), Saul Nanni (Tancredi) e Kim Rossi Stuart (Don Fabrizio) promette grandi sorprese, come il trailer già rilasciato dalla piattaforma. Che non sia anche un’ottima occasione per (ri)leggere il libro…

Film e serie tv di marzo: Picture This

Dal 6 marzo su Prime Video

«Picture this», incalzano gli inglesi usando un modo di dire comune che si può tradurre con il nostro «Immagina»: è questo il doppio senso alla base del titolo dell’attesissima rom-com che vede come protagonisti Simone Ashley (l’iconica Kate di Bridgerton) e Hero Fiennes (Hardin della saga After). Lei sarà una fotografa fuori fase a cui viene promesso l’amore vero entro i prossimi cinque appuntamenti; lui un ex che ritorna dal passato e la mette ancora più in difficoltà. Il finale si sa, ma non come ci arriveremo: noi siamo già sintonizzate.

Mare Fuori (quinta stagione)

Dal 12 marzo su Raiplay

Torniamo all’IPM di Napoli per riabbracciare i ragazzi che ci hanno rubato il cuore nelle stagioni precedenti. Con il finale dal fiato sospeso (tornerà Edoardo?), l’uscita di Carmine e Rosa e le infinite avventure del Capitano, sicuramente non mancheranno le sorprese. Si prospetta un nuovo cast, con ragazzi dai passati tutti da scoprire, e nuove dinamiche tra i ragazzi.

Chi sarà il nuovo boss dell’IPM? Chi sceglierà di crescere e cambiare vita, e chi invece dimostrerà di scegliere la strada più semplice? Non vediamo l’ora di risentire la sigla, e gustarci puntata dopo puntata la nuova stagione.

Film e serie tv di marzo: il ritorno di Daredevil

Dal 4 marzo su Disney+

Marvel ritorna con una nuova trasposizione, Daredevil: Born Again, serie che riporta sugli schermi Matt Murdock, l’avvocato cieco di Hell’s Kitchen che di notte lotta contro il crimine nei panni del vigilante Daredevil. La storia riparte dal punto in cui si era interrotta con la precedente serie Netflix, e vede infatti il ritorno di Charlie Cox e Vincent D’Onofrio.

The Residence, il mistero per Shondaland

Dal 20 marzo su Netflix

132 stanze. 157 sospetti, un cadavere, un detective estremamente eccentrico e una cena di Stato disastrosa. Si apre così The Residence, il nuovo giallo targato Shondaland, con Uzo Aduba nei panni di Cordelia Cupp, detective consulente del Dipartimento di Polizia Metropolitana. Conosciuta per il suo umorismo pungente, la sua implacabile ricerca della verità e un occhio acuto per il comportamento umano, Cupp è la detective più ambita al mondo, nonché una grande appassionata di birdwatching.

Con lei c’è Randall Park nel ruolo dell’agente speciale dell’FBI Edwin Park, incaricato di collaborare con Cupp durante una cena di Stato ad alta tensione. Sebbene Park nutra scetticismo nei confronti dei metodi non convenzionali di Cupp, la loro dinamica promette di essere intrigante quanto il mistero che cercano di svelare…

Dal cinema al divano, in arrivo in streaming Oceania 2

Dal 5 marzo su Disney+

Il sequel del capolavoro d’animazione del 2016, vede Vaiana alle prese con un nuovo viaggio attraverso gli oceani inesplorati dell’Oceania. Con il favore degli antenati e i compagni di sempre, la poco convenzionale principessa hawaiana deve affrontare nuove sfide, ma farà (di nuovo) emozionare tutti, grandi e piccini.

Nuova Scena (seconda stagione)

Dal 31 marzo su Netflix

Dopo il successo della prima edizione, Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain tornano a ricoprire il ruolo di
giudici nel rap show che andrà alla ricerca dei protagonisti della nuova scena italiana, prodotto da Fremantle, disponibile solo su Netflix dal 31 marzo 2025.

L’anno scorso ci hanno regalato stelle nascenti come Jelecrois, Spender (il cui EP Tossico è uscito da pochi giorni) e ovviamente Elmatador: chi sarà a dominare i palchi (e la scena) quest’anno?