È in arrivo sulla piattaforma Amazon Prime Video il film “Forte”, una commedia francese dedicata a tutte le ragazze e le donne che non hanno mai imparato ad amare se stesse (e soprattutto il proprio peso). Una visione simpatica, divertente, ma che induce alla riflessione: una ragazza di soli vent’anni che ha già problemi seri nell’accettazione di sé è lo specchio di una società che è ancora legata ai valori estetici. Un modo per esorcizzare le proprie paure, un film che tocca varie tematiche senza risultare pesante né fuori luogo.

Quante di noi donne hanno dovuto lottare contro gli stereotipi e i pregiudizi derivati dal peso? Quante volte, avvicinandoci alla bilancia, ci siamo sentiti dei numeri ingombranti? Essere magre è sempre stato accettato dalla società, mentre qualche chilo di troppo ci ha sempre esposte ad atti di bullismo e derisioni. Il film francese “Forte”, diretto da Katia Lewkowicz, ci racconta come l’importanza di amarci debba essere messa al primo posto, sempre. Solamente amandoci potremmo accettarci e lavorare su noi stesse.

Forte, il film su Amazon Prime: trama

Al centro del film c’è lei, la protagonista, Nour, una ragazza di vent’anni che ha un rapporto complicato con il proprio corpo: non lo ama affatto e di conseguenza non ama se stessa. Un passato difficile, trascorso a cercare di accettarsi e di apprezzarsi, senza tuttavia ottenere alcun risultato. Pur avendo tantissimi amici, che da sempre cercano di guidarla e di consigliarla, il sovrappeso è per Nour un argomento spinoso da affrontare. La sua vita amorosa è un disastro: Nour non riesce ad aprirsi con nessuno. La ventenne lavora in una palestra come receptionist e un giorno arriva a fare la conoscenza di un’istruttrice di pole-dance. La sua vita cambia quando prende una scelta coraggiosa, accettando il consiglio della nuova istruttrice di seguire le sue lezioni di pole-dance. Una trama semplice, senza troppo giri di parole, che si susseguirà tra eventi simpatici e spunti di riflessione.

Cast del film Forte

Una produzione francese di tutto rispetto, con un cast d’eccezione in cui ritroveremo numerosi attori noti. Il film francese ha una durata complessiva di 95 minuti; tra risate e riflessioni, una commedia che ci porterà a numerosi interrogativi. Alla sceneggiatura hanno lavorato Katia Lewkowicz (che è anche la regista), Anthony Marciano e Melha Bedia, l’attrice protagonista della pellicola.

  • Melha Bedia: Nour
  • Valérie Lemercier: Sissi
  • Alison Wheeler: Axelle
  • Bastien Ughetto: Steph
  • Nanou Garcia: Nadia
  • Ramzy Bedia: Robert
  • Jonathan Cohen: Gianni
  • Yasin Houicha: Rayane
  • Oussama Kheddam: Farid
  • Yilin Yang: Michèle
  • Alice Dufour: Chloé

Non siamo numeri sulla bilancia: guardiamo oltre

Perché dovremmo guardare il film “Forte”? Premettiamo che tutte le pellicole che hanno come tema centrale la difficoltà di accettarsi meritano comunque una visione. Possono dare degli spunti, suggerire degli input su come affrontare una data situazione, farci conoscere le opinioni e i punti di vista degli altri. Un film sul peso dà quasi sempre un messaggio importante: non dobbiamo farci ossessionare dal numero che vediamo sulla bilancia.

Il messaggio del film “Forte” è chiaro: non preoccuparti del tuo peso, impara ad apprezzarti. Se abbiamo un problema con il nostro corpo, dobbiamo affrontarlo, ma soprattutto capire che possiamo amarci anche se siamo sovrappeso. È un punto di partenza importantissimo nell’accettazione di sé. Il peso può variare, ma il carattere è ciò che ci forma e che ci permette di affrontare le avversità della vita, le tempeste, i giorni di bufera con il sorriso sulle labbra. Non dobbiamo identificarci con il nostro peso, perché noi non siamo il nostro peso: siamo molto di più e sta a noi dimostrarlo.

L’importanza di amare se stessi e volersi davvero bene

Durante la visione del film “Forte”, entreremo in una sorta di connessione mentale con la protagonista: giovane, ha appena vent’anni, eppure già così in contrasto con se stessa. Milioni di adolescenti in tutto il mondo in questo momento stanno provando le stesse emozioni guardandosi allo specchio o avvicinandosi alla bilancia. Ciò che avvertiamo dentro è una spaccatura: non ci amiamo perché non ci sentiamo abbastanza magre, belle, accettate dalla società. Una società che, con il tempo, ha cercato di rompere gli schemi, mostrando che la perfezione non esiste.

I disturbi alimentari negli adolescenti o negli adulti sono un vero e proprio problema del nostro tempo. Non hanno età e possono presentarsi in qualsiasi momento; talvolta, ci si accorge tardi di essere entrati in quel circolo vizioso di ossessione per il proprio corpo, una costante e assidua ricerca di perdita del peso. Guardare un film come “Forte” è un modo per ampliare le proprie vedute: dobbiamo essere libere di essere noi stesse. Sì, anche e soprattutto con qualche chilo in più. La bilancia non è il nemico, molto spesso il nemico è l’idea che ci siamo fatte di noi stesse, quell’ideale di perfezione impossibile da raggiungere, perché semplicemente non esiste.