Dopo l’appuntamento con il Festival del Cinema di Venezia, il cinema è di nuovo al centro della scena. Ma questa volta alla Festa del Cinema di Roma. La kermesse, alla sua diciannovesima edizione, animerà la capitale dal 16 al 27 ottobre.
Ad accendere i riflettori sul red carpet – nella serata di pre-apertura di lunedì 14 ottobre – è stata l’anteprima nazionale di Megalopolis, di Francis Ford Coppola. La serata, organizzata in collaborazione con Alice nella città e supportata dal Ministero della Cultura, è stata un vero e proprio omaggio al regista statunitense, arrivato a Roma insieme a numerosi ospiti illustri.
A Francis Ford Coppola un pezzetto di Cinecittà
Sarà che i nonni emigrarono dall’Italia agli Stati Uniti. Sarà che in Sicilia girò alcune scene de Il Padrino – Parte III, ma Francis Ford Coppola all’Italia è profondamente legato. Tanto che all’età di 85 anni ha ancora un desiderio: girare un altro film nella nostra penisola. Per il momento, a testimoniare il suo legame con il Bel Paese è la “Chiave di Cinecittà” che, realizzata in bronzo, riproduce l’iconico ingresso degli studi cinematografici. Il regista, l’ha ricevuta insieme a un altro omaggio: nella culla del cinema di Roma, ora c’è un viale che porta il suo nome.
A premiare il maestro Francis Ford Coppola, nella mattina di lunedì 14 ottobre, sono stati la Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia e l’Amministratrice Delegata e Direttrice Generale Manuela Cacciamani. Presente anche la Sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni che ha detto: «Siamo onorati di aver ospitato qui un Maestro che ha segnato la storia del cinema con opere immortali. Coppola ha creato un immaginario unico e senza tempo, e Cinecittà è il luogo perfetto per rendere omaggio alla sua carriera».
Il red carpet di Megalopolis
Il Teatro 10 di Cinecittà ha ospitato l’anteprima nazionale di Megalopolis, il nuovo attesissimo lavoro di Francis Ford Coppola, nelle sale dal 16 ottobre. Oltre al regista, tanti gli ospiti sul red carpet della serata di pre-apertura della Festa del Cinema di Roma. Dall’attore americano Matt Dillon, a Stefania Sandrelli e Sveva Alviti, attrice e madrina dell’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Ai premi Oscar Vittorio Storaro, direttore della fotografia, Dante Ferretti, scenografo e costumista e la scenografa Francesca Lo Schiavo. Sul tappeto rosso, presente anche Alessandro Michele, direttore creativo di Valentino.