Elargire un sorriso a un passante, usare i propri risparmi per un sentito regalo di compleanno, dedicare del tempo a un’attività di volontariato. Donare il sangue o il midollo osseo, finanziare un progetto etico, insegnare ad altri ciò che si sa, rinunciare a un organo. Pensiamoci: quante declinazioni ha il verbo “donare”? Tantissime. L’atto del dono, in effetti, ha mille forme, tutte ugualmente fondamentali nel tentativo di rendere la nostra società meno egoistica e più solidale. Come scritto sul portale ufficiale della Giornata mondiale del dono, infatti, «non esiste un unico modo per partecipare al Giving Tuesday, ognuno di noi può dare spazio alla fantasia e alla creatività. Ogni azione conta». Ecco allora come possiamo unirci all’ondata di generosità promossa dalla Fondazione AIFR, in occasione del martedì del dono.
Giving Tuesday: perché una Giornata Mondiale del dono?
Come una reazione al Black Friday, nasce così il Giving Tuesday. Perché, dopo giorni di offerte speciali e shopping compulsivo, non dedicarne uno alla generosità gratuita? Da questa domanda nasceva, undici anni fa, a New York, la Giornata Mondiale del Dono. Un martedì come tutti gli altri, con una sola, grande aggiunta: la volontà di diventare una controcultura. Un modo alternativo di pensare e fare, che andasse nella direzione opposta rispetto all’individualismo e al consumismo. Oggi, dopo oltre dieci anni, quell’invito a donare e ad attivarsi per la cura del prossimo e dell’ambiente è diventato un movimento globale di solidarietà che incoraggia la cooperazione tra le persone e la pratica del dono, coinvolgendo oltre 90 paesi nel mondo e milioni di cittadini.
Le iniziative di Fondazione AIFR per il Giving Tuesday 2023
Il compito di organizzare e promuovere in Italia il Giving Tuesday spetta, dal 2017, alla Fondazione AIFR. Con il suo impegno, ogni anno un martedì di novembre diventa l’occasione per invitare a donare. E sensibilizzare sull’importanza di gesti piccoli e grandi nella promozione di una cultura della solidarietà. Cioè di un modo di pensare – e soprattutto di agire – che non ci vuole egoisti o indifferenti, ma attenti all’altro e pronti all’aiuto concreto. Ecco allora alcune delle iniziative promosse nel nostro Paese dalla Fondazione AIFR per il Giving Tuesday 2023.
28 novembre: i monumenti italiani si illuminano di rosso
Dopo il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la Sagrada Familia a Barcellona e le cascate del Niagara in Canada, per la prima volta anche in Italia martedì 28 novembre i principali monumenti storici e simbolici del Paese si illumineranno di rosso. Dal David di Michelangelo a Firenze, alla Fortezza Malatestiana di Rimini, dal Palazzo delle Logge a Pisa e Piazza del Campo a Siena alla Mole Antonelliana di Torino: dalla Val d’Aosta alla Sicilia, il nostro stivale si accende di rosso per celebrare la generosità.
Streaming Tuesday: 24 ore di solidarietà in live su Twitch
Streaming Tuesday: si chiama così la rassegna live lanciata da Fondazione AIFR per la settima edizione di Giving Tuesday Italia. In cosa consiste? Il 28 novembre, dalla mattina a notte fonda, streamer e content creator si alterneranno sulla piattaforma twitch.tv per dare vita a 24 ore di maratona streaming. L’obiettivo è quello di coinvolgere soprattutto i giovani, comunicando loro il valore del dono con il linguaggio che gli è più vicino. Ecco allora che le sessioni di gaming diventano incredibili opportunità per sostenere raccolte fondi a favore di organizzazioni no-profit, ma anche per accendere dialoghi con le community sull’importanza della solidarietà.
Il contest fotografico “Scatta la generosità”
Con le parole, con le luci, con i videogame: il dono si può raccontare in tanti modi differenti. E perché non provare a farlo anche attraverso le immagini? Ci pensa il contest fotografico “Scatta la generosità”, promosso da Fondazione AIFR e rivolto a scuole e organizzazioni no-profit. Partecipare è semplice: sarà sufficiente condividere (tramite questo form), entro il 30 novembre 2023, un proprio scatto originale che evochi il valore del dono. Le fotografie potranno poi essere valutate da tutti fino al 15 dicembre: basterà andare sul sito givingtuesday.it nella sezione dedicata alla “galleria del dono”, scegliere la propria fotografia preferita e ricondividerla sui propri canali Facebook e X (Twitter). La foto più condivisa si aggiudicherà una donazione di € 3.000, devoluta all’Associazione vincitrice.
Accendere una luce, sintonizzarsi su Twitch, scattare una foto. Per fare la differenza, non sono sempre necessari grandi gesti: ogni atto di generosità conta!