«Al mio segnale, scatenate l’inferno». Ammettilo: quante volte hai sentito questa frase? E ogni volta davanti ai tuoi occhi rivedi le immagini di Russell Crowe nei panni di Massimo Decimo Meridio, il gladiatore. Ebbene: presto vedremo al cinema Il Gladiatore II, sequel del famosissimo film del 2000 diretto di Ridley Scott. Nei panni del protagonista, però, non ci sarà più l’attore neozelandese, ma Paul Mescal. Il trailer è stato già diffuso e sui social network ormai non si parla d’altro.
Il Gladiatore II copia l’originale?
E dire che, a giudicare dalle prime immagini diffuse online, sembra che Il Gladiatore II non sia altro che una copia dell’originale. La trama, infatti, sembra la stessa. Anche se, per averne certezza, bisognerà attendere novembre, quando la pellicola uscirà nelle sale.
Nel frattempo, nonostante il fatto che il nuovo film sembri essere una ricostruzione del primo, il trailer è stato accolto con frenetica eccitazione dai fan del Gladiatore, che si sono precipitati sui social a scrivere frasi come: «Questo è cinema».
Un successo annunciato
Una cosa certa: se il sequel avrà successo, molto sarà dovuto all’originale, vincitore di un Oscar e con un Russell Crowe, nel ruolo del protagonista, non solo in splendida forma, ma bravissimo. Le scene d’azione erano implacabili, emozionanti e viscerali. I dialoghi epici, tanto che ancora oggi li citiamo.
Persino chi non ha mai visto quel film, conosce frasi come: “Quello che facciamo nella vita riecheggia nell’eternità” e “Al mio segnale, scatenate l’inferno”. Mentre gli appassionati di cinema recitano a memoria la frase cult del film: “Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell’esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell’unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa. E avrò la mia vendetta, in questa vita o nell’altra”.
Il Gladiatore II: ecco perché piace
Ma c’è di più nell’attesa per il sequel: c’è la nostalgia per uno stile cinematografico che sembrava dimenticato e che oggi torna di gran moda. Con Il Gladiatore II, i supereroi Marvel lasciano il passo a sandali e spade.
Non a caso, David Butterfield, redattore del sito web Classics Antigone, ha dichiarato alla Bbc: “Indipendentemente dal fatto che Il Gladiatore II riprenda o meno la trama del Gladiatore originale, l’eccitazione per un sequel la dice lunga su quanto il pubblico moderno sia attratto dall’immergersi in una civiltà così affascinante e influente, le cui sorprendenti somiglianze e nette differenze con la nostra epoca si rivelano altrettanto istruttive”.
Il trailer
Ma a colpire sono anche alcune immagini sorprendenti nel nuovo trailer: l’inondazione del Colosseo per ricreare una battaglia navale e l’introduzione di un rinoceronte in un combattimento tra gladiatori. Scene che ci fanno desiderare di tuffarci ancora una volta nell’arena.