Matteo Garrone correrà per i Golden Globes. “Io Capitano”, Leone d’Argento a Venezia, ha ricevuto una nomination tra i sei migliori film non in inglese nella edizione dei riconoscimenti 2024, anticamera dei premi Oscar. Gli altri film in lizza sono “Anatomia di Una Caduta”, “Past Lives”, “Society of the Snow”, “The Zone of Interest”, “Foglie al vento”. La cerimonia di premiazione è prevista per il 7 gennaio, in diretta sulla Cbs. “Barbie” e “Oppenheimer” si contenderanno il premio per il miglior film in assoluto.
“Io Capitano” candidato ai Golden Globes
Il film di Garrone si contenderà il Golden Globes al miglior film straniero con “Anatomia di Una Caduta” di Justine Triet, “Past Lives” di Celine Song, “La società della neve” di J. A. Bayona, “The Zone of Interest” di Jonathan Glazer e “Foglie al vento” di Aki Kaurismaki.
Il film di Garrone già premiato a Venezia
“Io Capitano” di Matteo Garrone ha vinto a Venezia il Leone d’argento per la regia e il premio Mastroianni, assegnato al 21enne senegalese Seydou Sarr come miglior attore emergente.
La cerimonia dei Globes il 7 gennaio
L’81esima edizione dei Golden Globes si svolgerà al Beverly Hills Hotel di Los Angeles il 7 gennaio. L’evento è organizzato dall’Hollywood Foreign Press Association (Hfpa), che riunisce i giornalisti di spettacolo di Hollywood in rappresentanza dei media mondiali di 56 Paesi.
Commedie e musical, “Barbie” fa incetta di nomination
“Barbie” domina con nove nomination, tra le quali quella per il miglior film musicale o commedia, oltre alle nomination per Margot Robbie e Ryan Gosling e per tre delle sue canzoni originali. Il film di Greta Gerwig ha raggiunto il secondo posto per numero di nomination nella storia dei Globes insieme a “Cabaret” del 1972. “Nashville” di Robert Altman resta il detentore del record con 11 nomination. Per la Gerwig è la prima chance di un premio da regista dopo esser stata snobbata per “Lady Byrd” e “Piccole Donne”. Nella categoria miglior film musicale o commedia, “Barbie” è insieme a “Air”, “American Fiction”, “The Holdovers”, “May December” e “Poor Things”. Lo stesso Poor Things di Yorgos Lanthimos, premiato con il Leone d’Oro a Venezia, e Killers of the Flower Moon di Scorsese hanno ricevuto entrambi sette nomination.
Film drammatici, “Oppenheimer” super favorito
“Oppenheimer” di Christopher Nolan sul padre della bomba atomica ha ottenuto otto nomination, tra le quali quella per il miglior film drammatico e per gli attori Cillian Murphy, Robert Downey Jr. ed Emily Blunt. Tra i film nominati per il miglior film drammatico figurano anche “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese, “Maestro” di Bradley Cooper, “Past Lives” di Celine Song, “Anatomy of a Fall” di Justine Triet e “The Zone of Interest” di Jonathan Glazer.