Una nuova sfida, quella del gigante dello streaming, che scende in passerella per celebrare la vita e le opere di Roy Halston Frowick. Netflix, infatti, ha anche lanciato una capsule collection per celebrare la serie tv, apprestandosi così a fare il suo debutto nel mondo dell’alta moda.
In streaming dal 14 maggio, Halston racconta luci e ombre del celebre stilista statunitense e che ha rivoluzionato il modo di intendere la moda negli anni ‘70. A trainare il racconto sarà il volto noto di Ewan McGregor, già protagonista di Trainspotting e Moulin Rouge!, oltre a serie TV come Fargo. Inoltre, ha preso parte a Star Wars nel ruolo di Jedi Obi-Wan Kenobi.
Halston, Netflix lancia una capsule collection
Quante volte abbiamo sognato di indossare gli incredibili outfit delle protagoniste delle serie tv? È successo per Emily in Paris ma anche per La Regina degli Scacchi. Con Halston, Netflix esaudisce i nostri desideri più reconditi e lancia una collezione con gli abiti che abbiamo ammirato sullo schermo. Ebbene sì: gli outfit saranno in vendita dal 7 giugno.
Per la maison, si tratta anche di una forma di riscatto dopo la battuta d’arresto subita dopo gli anni d’oro raccontati nella serie. Per questo, la collezione è stata curata in ogni minimo dettaglio dal direttore creativo del brand, Roberto Rodriguez, che ha lavorato gomito a gomito con la costumista della serie, Jeriana San Juan.
Il lavoro per il lancio della capsule è proceduto a ritmo serrato fin dalla conclusione delle riprese degli episodi. Il progetto non si limita a una mera celebrazione degli anni brillanti di Halston, ma è anche un intreccio indissolubile tra passato e presente che può concretamente rilanciare il marchio di moda e ricollocarlo al posto che merita.
Halston, la trama
Il racconto della nuova serie tv di Netflix inizia dall’infanzia difficile di Halston, caratterizzata dal rapporto problematico con i genitori. Il padre è un uomo violento mentre la madre è una donna piegata dalla sofferenza. Per sollevarle il morale, il piccolo Roy inizia a disegnare dei cappelli per lei, facendo crescere la passione e il suo talento.
La sua fama esplode quando è Jacqueline Kennedy a credere in lui, indossando una delle sue creazioni. Tutti lo vogliono e tutti lo cercano. La moda dei cappelli, però, passa in fretta e – così – inizia a disegnare abiti. L’inizio non è dei migliori ma il suo nome viene subito associato all’originalità e all’eleganza.
A prestare il volto al noto stilista è Ewan McGregor. Arrogante, capriccioso, egocentrico e dedito agli eccessi: è così che la serie di Netflix rappresenta Halston. Ed è proprio questo suo carattere così particolare che gli causa un vuoto intorno, con la perdita delle persone che ama. Forte del suo talento, è però anche un uomo in grado di mostrare la sua debolezza, soprattutto quando si accorge di stare per perdere quello che vuole.
Il cast
Il nome di Ewan McGregor è stato il primo a essere stato annunciato, nel corso di un’intervista a Time. In questo progetto è il protagonista, Roy Halston Frowick, affiancato dai personaggi che seguono:
- Rory Culkin è Joel Shumacher
- Rebecca Dayan è Elsa Peretti
- David Pittu è Joe Eula
- Krysta Rodriguez è Liza Minnelli
- Sullivan Jones è Ed Austin
- Gian Franco Rodriguez è Victor Hugo
Halston, tutti gli episodi della serie
La serie tv dedicata al grande genio della moda è in streaming su Netflix dal 14 maggio. È anche un contenuto originale della piattaforma. La nuova produzione di Murphy si sviluppa su 5 episodi:
- Primo episodio: Le origini
- Secondo episodio: Versailles
- Terzo episodio: Il dolce profumo del successo
- Quarto episodio Halston: La festa è finita
- Quinto episodio Halston: Critici
Chi è Halston
Una vita da protagonista, quella di Halston, iniziata con il chiacchierato esordio sul capo di Jackie Kennedy. Da quel momento in poi, il suo successo è inarrestabile e si caratterizza per lo stile pulito ed elegante, quello che tutte vogliono. Suoi sono i caftani sfumati in tie-dye, suoi gli abiti drappeggiati. Quella di Halston è una moda che osa e che non procede al passo con i tempi. Non segue i trend ma li detta.
Halston definisce e riscrive lo stile anni ‘70 divenendo il re dello Studio 54, che in breve tempo diventa la sua seconda casa. I suoi abiti raccontano la storia di un’epoca, così come la collaborazione con la designer di gioielli Elsa Peretti e il vestito rosso Halston sfoggiato da Bianca Jagger, quando si presentò a una festa su un cavallo bianco.
Del suo estro rimangono gli abiti in microfibra, l’ultrasuede e l’halter dress con il tipico scollo all’americana e il taglio obliquo. Dopo aver costruito un impero, Halston muore all’età di soli 57 anni, nel 1990, a San Francisco.
Nonostante l’accoglienza di pubblico sia stata ottima, a protestare è la famiglia dello stilista che non ritiene adeguato il racconto. La trama di Murphy, infatti, non ha risparmiato gli alti e i molti bassi vissuti da Halston, mettendone in luce anche tutti gli angoli più bui.