Li hanno ribattezzati “Giulietta e Romeo di Norvegia”. Ora la storia d’amore tra Harald e Sonja, attuali sovrani del Paese, potrebbe diventare una serie tv. Lo hanno annunciato due società di produzione locali, Viaplay e Paradox.
La travagliata storia d’amore tra Harald e Sonja
Harald e Sonja dovettero lottare per ben nove anni prima di far accettare la loro storia. Se ormai i matrimoni tra reali e “plebei” sono la normalità infatti, allora non era così. Era il giugno 1959 quando l’allora erede al trono conobbe Sonja durante una festa a casa di amici. Tra loro scattò subito il classico colpo di fulmine e iniziarono a vedersi di nascosto.
L’ultimatum di Harald al padre Olav V
Il padre di Harald, re Olav V, provò in ogni modo ad ostacolare la loro unione. Mandò il figlio a studiare in Inghilterra, poi negli Stati Uniti per viaggi istituzionali e organizzò molti incontri con principesse europee “dal sangue blu”. Ma Harald non si arrese e anzi, dopo quasi un decennio, rispose con un ultimatum: o Sonja o avrebbe rinunciato al trono. E, vista le legge di successione maschile che vige nel Paese, ciò avrebbe significato la fine della Corona norvegese.
Lo zampino della regina Elisabetta
A “intercedere”, si racconta, fu a sorpresa la regina Elisabetta, cugina di secondo grado di Olav V. Oltre ovviamente al popolo che tifava per i suoi “Giulietta e Romeo”. Il 19 marzo 1968 venne ufficializzata la storia che divenne matrimonio il 29 agosto dello stesso anno.
La favola di Harald e Sonja in tv
Ora che entrambi hanno 86 anni e regnano “felici e contenti” da decenni, la loro favola potrebbero finire presto in tv, raccontata in una serie in stile “The Crown”. In effetti gli ingredienti ci sono tutti e viene da chiedersi come mai non ci abbiano pensato prima.