Non solo i libri: i film di Harry Potter hanno ottenuto un successo mondiale, conquistando grandi e piccoli. I meriti sono diversi. C’è il folklore British che fa da sfondo alle storie di Joanne Rowling, un tempo ricercatrice per Amnesty, insegnante di lingua inglese in Portogallo, talento indiscusso ma non riconosciuto né valorizzato, depressa e povera (ora, invece, è una delle donne più ricche della Gran Bretagna). Ci sono temi come amicizia, amore, libertà, morte, fiducia, potere, intelligenza, astuzia e curiosità. E poi c’è quell’intrigo avvincente che ha conquistato i lettori e incollato numerosissimi fan davanti al grande schermo. I numeri lo confermano e dopo libri, film, spin-off, musei e locali dedicati, ma anche tour e videogiochi, arriva la serie tv incentrata proprio sulla storia di Harry Potter e dei suoi amici.

Harry Potter, in arrivo la serie tv

I fan della scuola di magia più amata di sempre esultano, anche se non proprio tutti… L’opinione pubblica è già divisa: Harry Potter e la scuola di magia di Hogwarts diventano una serie tv. A 26 anni dal suo primo successo, la saga torna sul piccolo schermo. Non più gli 8 film in prima serata, bensì una serie tv di sette stagioni firmata HBO Max. La scrittrice J.K. Rowling ha siglato un accordo per diventarne produttrice e avere anche un ruolo di supervisione creativa.

Daniel Radcliffe, Emma Watson, JK Rowling e Rupert Grint

Dalle prime indiscrezioni, pare sia già stato costituito un team di sceneggiatori impegnato ad adattare i libri della celebre scrittrice britannica. I protagonisti originali, si sa, sono ormai adulti, quindi sul piccolo schermo dovrebbero comparire volti nuovi. Il cast, tuttavia, è ancora top secret. La produzione sarà di Warner Bros Television e le riprese potrebbero iniziare già nella primavera 2024.

IPA
1 di 8
– Rupert Grint, Emma Watson e Daniel Radcliffe, i protagonisti dei film di “Harry Potter”
IPA
2 di 8
– Rupert Grint, Emma Watson e Daniel Radcliffe
IPA
3 di 8
– Rupert Grint, Emma Watson e Daniel Radcliffe sul set di “Harry Potter”
IPA
4 di 8
– Rupert Grint, Emma Watson e Daniel Radcliffe sul set di “Harry Potter”
IPA
5 di 8
– Rupert Grint, Emma Watson e Daniel Radcliffe sul set di “Harry Potter”
IPA
6 di 8
– Rupert Grint, Emma Watson e Daniel Radcliffe sul set di “Harry Potter”
IPA
7 di 8
– Parte del cast di “Harry Potter”
IPA
8 di 8
– Parte del cast di “Harry Potter”

I dubbi

L’amore per Harry Potter, dai libri ai film dedicati al mago più famoso del mondo, ha dato vita a una macchina produttiva incredibile. E così, dopo lo spin-off di Animali fantastici (giunto già al terzo film), HBO Max ha annunciato una serie televisiva dedicata al personaggio che ha reso celebre la Rowling, la quale ne diventa produttrice esecutiva.

Molti fan stanno già festeggiando, altri invece frenano l’entusiasmo. Infatti, c’è chi teme possa accadere lo stesso che era successo con Star Wars, quando la Disney ha deciso di dare nuova vita alla saga, incassando miliardi di dollari ma perdendo lo spirito originale che anni prima aveva conquistato numerosissimi fan. Gli otto film hanno incassato miliardi di dollari e il CEO della Warner Bros, David Zaslav, ha più volte lasciato intendere di non voler rinunciare a un’opportunità simile, che potrebbe portargli nelle tasche nuovi incassi da sogno…

I numeri del successo

Che Harry Potter piaccia a grandi e piccoli è ormai assodato. I numeri collezionati negli anni lo confermano. I libri venduti in tutto il mondo sono 500 milioni e sono stati tradotti addirittura in 80 lingue. Solo nel nostro Paese sono stati veduti 12.5 milioni di copie. Nel 1997, Salani editore è stata la prima casa editrice che con successo ha deciso di investire nella saga della Rowling. Gli 8 film hanno incassato oltre 7 miliardi di dollari, 160 milioni di euro solo in Italia. 166 Paesi hanno distribuito i film di Harry Potter, tradotti in 25 lingue.

La saga è amata ovunque, vantando una fanbase di ben 37 milioni di membri nel mondo. I numeri però non smettono di crescere, anche dopo 20 anni dal primo film. Esistono videogiochi, 4 parchi a tema, 2 tour dedicati a Londra e Hollywood e ora i fan attendo anche la serie tv. Non tutti però credono sia una scelta azzeccata. Forse solo il tempo darà le risposte ai molti dubbi del momento.