Dopo mesi di indiscrezioni Hbo ha annunciato i nomi degli attori che interpreteranno i personaggi adulti del remake televisivo di Harry Potter.

Harry Potter in tv: annunciato il cast

Sarà John Lithgow, il cardinale Tremblay di Conclave e Winston Churchill in The Crown, a vestire i panni di Albus Silente, il saggio e rispettato preside della scuola per piccoli maghi Hogwarts. La candidata agli Oscar Janet McTeer (Ozark) indosserà il mantello della severa ma giusta vicepreside e professoressa di Trasfigurazione Minerva McGranitt – l’indimenticabile Maggie Smith nei film – mentre l’attore britannico Paapa Essiedu (Black Mirror) avrà il ruolo di Severus Piton, il complesso e controverso professore di Pozioni che nel franchise cinematografico era stato interpretato da Alan Rickman.

Paapa Essiedu avrà il ruolo di Severus Piton in Harry Potter

Nick Frost interpreterà Rubeus Hagrid, il guardiacaccia dal cuore d’oro. Luke Thallon sarà Quirinus Raptor, il timido professore di Difesa contro le Arti Oscure, mentre Paul Whitehouse (Harry & Paul) è stato scelto per il ruolo di Argus Gazza, il burbero custode di Hogwarts.

«Siamo felici di annunciare la presenza nel cast di John Lithgow, Janet McTeer, Paapa Essiedu, Nick Frost, Luke Thallon e Paul Whitehouse nel ruolo di Silente, McGranitt, Piton, Hagrid, Raptor e Gazza», hanno dichiarato Francesca Gardiner, showrunner e produttore esecutivo, e Mark Mylod, regista di diversi episodi e produttore esecutivo. «Siamo entusiasti di poter contare su talenti così straordinari e non vediamo l’ora di vederli dare nuova vita a questi personaggi».

Chi interpreterà Harry, Hermione e Ron?

Non ancora assegnati i ruoli principali dei giovani protagonistiHarry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley. La produzione sta conducendo audizioni nel Regno Unito e in Irlanda per trovare nuovi talenti tra i 9 e gli 11 anni.

John Lithgow sarà Albus Silente in Harry Potter

Dove e quando sarà trasmessa la serie Harry Potter

La serie di Hbo sarà una fedele trasposizione dei sette romanzi originali dall’autrice J.K. Rowling, che sarà anche produttore esecutivo. Ogni stagione sarà dedicata a un libro e porterà Harry Potter e le sue incredibili avventure a un nuovo pubblico, oltre a quello già esistente. Sarà disponibile in esclusiva su Max dove la piattaforma è presente a livello globale compresi i mercati di prossima apertura tra i quali Regno Unito, Germania e Italia. La produzione inizierà nel 2025 e il debutto è previsto tra il 2026 e il 2027.