Inizia il conto alla rovescia per l’inizio delle riprese dell’attesissima serie HBO di Harry Potter. Come annunciato da Warner Bros Discovery si partirà la prossima estate a Leavesden, nell’Hertfordshire (Regno Unito), dove sono stati girati anche gli otto film del maghetto.
«Sarà una serie decennale»
La serie televisiva di Harry Potter è stata annunciata per la prima volta nel 2023 e si prevede che coprirà un arco narrativo di dieci anni per sette stagioni totali, permettendo agli autori di esplorare a fondo le evoluzioni dei personaggi e di addentrarsi nella quotidianità di Hogwarts. Max, servizio di streaming di Warner Bros, ha affermato che la serie sarà «un fedele adattamento degli iconici romanzi» dell’autrice J.K. Rowling, ma con un approfondimento maggiore rispetto alle pellicole. I personaggi rispetteranno l’età descritta nei libri: Severus Piton avrà trent’anni circa, mentre James e Lily Potter di anni ne avranno 21. Per i ruoli giovanili si darà spazio a volti nuovi e debuttanti, mentre per quelli più adulti, il team di produzione seguirà la tradizione di scegliere «talentuosi attori teatrali britannici».
Harry, Ron, Hermione: al vaglio 32mila candidature
Durante una presentazione a Londra, la showrunner Francesca Gardiner e il regista Mark Mylod hanno rivelato che oltre 32mila bambini hanno fatto audizione per i ruoli da protagonista, quelli di Harry, Ron ed Hermione. A settembre, Warner Bros ha lanciato un casting aperto cercando attori di età compresa tra i nove e gli 11 anni nell’aprile 2025, residenti nel Regno Unito o in Irlanda. Agli aspiranti attori è stato chiesto di presentare due self-tape: uno con una breve introduzione, l’altro con la recita di un racconto o una poesia. Al momento la produzione starebbe visionando tra 500 e mille nastri al giorno con l’intenzione di guardarli tutti per arrivare alle selezioni finali a gennaio.
Chi farà parte del cast: le indiscrezioni
Nonostante le indicazioni sommarie di HBO, alcuni siti e pubblicazioni di settore hanno fatto circolare i primi nomi degli attori in lizza per entrare a far parte del cast. Variety riporta ad esempio di Warner Bros che avrebbe contattato Mark Rylance per interpretare Silente, mentre The Hollywood Reporter dà praticamente per certo che sarà Paapa Essiedu a vestire i panni di Severus Snape. Ci sono anche voci secondo cui Cillian Murphy sarebbe stato preso in considerazione per Voldemort.
Quando arriverà la serie di Harry Potter
Con buona probabilità la serie debutterà su Max e sul servizio streaming HBO e Warner Bros Discovery nel 2026, quasi 30 anni dopo la pubblicazione del primo libro della saga di J.K. Rowling nel 1997 e 15 anni dopo l’arrivo sugli schermi dell’ultimo film.