È uno dei film più amati della fine degli Anni Ottanta: Harry ti presento Sally ha fatto appassionare e discutere milioni di persone in tutto il mondo. Celebre la scena dove la protagonista interpretata da Meg Ryan mima un orgasmo in un ristorante e una donna, al cameriere che le chiede che cosa desidera ordinare, risponde: «Quello che ha preso la signorina». Trentacinque anni dopo l’uscita al cinema, la pellicola fa ancora discutere. Anzi: fa litigare. Già, perché su X, l’ex Twitter, è nata una polemica tra Gen Z e Boomer. I motivi? Ruotano attorno alla figura del protagonista maschile, Billy Cristal.

Harry ti presento Sally: un successo lungo 35 anni

Nel 1989, quando il film arrivò nelle sale, milioni di donne si innamorarono dell’attore che interpretava Harry. Ma gli spettatori della Generazione Z quasi lo odiano. Da qui la reazione dei fan boomer, che non approvano i giudizi dei giovani nei confronti del loro film cult preferito.

A scatenare la polemica è stato un post diventato virale sul social X, dove l’utente Zoe Rose Bryant ai suoi follower che le chiedevano di pubblicare la scena di un film che le ha “letteralmente cambiato la vita” ha risposto condividendo la clip finale di Harry ti presento Sally, quando Billy Cristal si precipita a una festa di Capodanno e confessa a Sally il suo amore per lei, pronunciando un discorso emotivo in cui elenca tutte le cose che adora di lei.

Harry ti presento Sally

Gen Z: «Billy Cristal è brutto»

Non lo avesse mai fatto: una utente le ha risposto che lei proprio non ce la fa a vedere il film fino alla fine. Non sopporta, infatti, che i due protagonisti si mettano insieme. Motivo: Billy Cristal non è affatto attraente, non è all’altezza di Meg Ryan sul piano fisico. «Tra loro non potrebbe mai funzionare», ha scritto la ragazza, «perché lei è molto più bella di lui».

Insomma, per molti rappresentanti della Gen Z «Billy Crystal è brutto». Il che sta facendo infuriare i fan boomer del film, che ritengono che sul piatto non ci sia l’attrazione fisica, ma il vero amore che va oltre la bellezza, la ricchezza e altre cose superficiali.

La reazione dei Boomer

«Abbiamo dimenticato le antiche ricette», ha scritto una utente arrabbiata. Un’altra persona ha aggiunto: «Mi sto davvero arrabbiando per quel tweet dove si dice che Billy Crystal non è attraente. È bello e perfetto. La sua piccola testa sottile che si inclina mentre elenca cosa odia e ama di lei è una delle cose più belle del mondo per me. Per favore, smettetela di essere insipidi e crudeli».

«Stiamo perdendo la ricetta di incontrare qualcuno che pensi che non sia niente di speciale o che sia poco attraente e poi, man mano che lo conosci, in modo strano diventa magicamente la persona più attraente che tu abbia mai visto», protesta una donna.

Ma gli utenti più giovani non si fermano. C’è chi sottolinea che la sceneggiatura di Harry ti presento Sally è fantastica, ma Billy Cristal è «davvero fuori da ogni classifica delle persone affascinanti». Altri concordano che l’attore non fosse «niente di speciale». E c’è chi risponde alle critiche: «Un uomo non direbbe mai di una donna brutta che “è carismatica”».

La trama di Harry ti presento Sally

Harry ti presento Sally racconta la storia di due conoscenti del college che si incrociano per caso dieci anni dopo e, mentre inizialmente cercavano di essere amici, lentamente iniziano a innamorarsi l’una dell’altro. Dopo una serie di imbarazzanti momenti intimi e una lite che quasi li ha allontanati, il film si conclude con i due che camminano lungo la navata dopo un sentito discorso di Capodanno di Harry, che ancora oggi viene citato tra le persone comuni e sui social.

Il regista voleva un finale diverso

All’inizio del 2024 il regista del film, Rob Reiner, 76 anni, aveva ammesso di avere pianificato una conclusione molto più triste per Harry e Sally. I due non sarebbero dovuti finire insieme a Capodanno. Motivo: dopo un matrimonio di dieci anni con l’attrice Penny Marshall, Reiner aveva divorziato e non credeva più nell’amore.

Da qui la volontà di non dare ai personaggi del suo film un lieto fine. Ma la sua prospettiva è poi cambiata dopo avere incontrato la sua attuale moglie, Michele Singer, nel bel mezzo della realizzazione del film. I due si sono messi insieme nel 1989, lo stesso anno in cui la pellicola è uscita nelle sale. La loro storia d’amore ancora continua.