Era il dicembre del 1990 quando Edward mani di forbice arrivò nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Il film romantico e allo stesso tempo gotico di Tim Burton conquistò la critica mondiale, e ottenne ottimi riscontri ai botteghini. Complice anche la presenza di una tra le coppie che più avevano fatto sognare i fan: Johnny Depp e Winona Ryder.
Amore fuori e dentro il film
La chimica che tra i due attori esisteva nella vita reale, traspariva anche nella pellicola, un racconto senza tempo sull’amore e sull’amicizia che il regista ha sempre considerato come il film che meglio ha incarnato la sua poetica.
Edward mani di forbice: la trama
La storia è arcinota. Il film racconta di un ragazzo che ha delle grandi forbici al posto delle mani, di nome Edward. Creato da uno scienziato, vive isolato in una villa gotica in cima alla collina di una classica cittadina americana. Fino a quando una donna non lo trova e decide di portarlo a casa sua.
Nel paese Edward diventa noto per la sua abilità nel creare sculture vegetali, ma anche per gli incredibili tagli di capelli che realizza alle signore che si recano da lui entusiaste. Ma poi il ragazzo si innamora e viene accusato di un furto. E il clima nei suoi confronti cambia.
Una fiaba gotica
Una storia romantica e dark, che ha conquistato milioni di spettatori. Tanto che innumerevoli volte nel corso degli ultimi ventiquattro anni ci siamo chieste se mai ci sarebbe stato un sequel della storia. Specie dopo che Timothée Chalamet ha interpretato Edward mani di forbice in uno spot. Per la prima volta Tim Burton ha svelato le sue intenzioni.
Edward mani di forbice: ci sarà il sequel?
Il sequel di Edward mani di forbice non ci sarà. Tim Burton lo ha detto a chiare lettere durante il Marrakech International Film Festival. Il regista ha spiegato: «Ci sono alcuni film di cui non voglio fare un sequel. Questo mi è sempre sembrato una cosa una tantum. E anche The Nightmare Before Christmas è una cosa una tantum. Certe cose è meglio lasciarle da sole e questa per me è una di quelle».
«Lavorerò ancora con Johnny Depp»
Tim Burton ha, però aggiunto non gli dispiacerebbe tornare a lavorare con Johnny Depp. Il loro ultimo film insieme risale al 2012: Dark Shadows. A chi gli chiedeva se ci sarà una nuova collaborazione tra di loro, ha risposto: «Sono sicuro che ci sarà. Di solito la scelta si basa sul progetto a cui sto lavorando. È questo il senso del cinema. Si tratta di collaborazione e di far rimbalzare le idee alle persone che ti circondano».