Gli incendi che stanno devastando Los Angeles costringono l’Academy a un nuovo rinvio dell’annuncio delle nomination agli Oscar. Spostato in un primo momento al 19 gennaio (in origine previsto per il 17) è stato ora rinviato al 23 gennaio. Per ora resta confermato l’appuntamento principale: quello del 2 marzo dal Dolby Theatre di Hollywood.

Cambia il calendario degli Oscar

Scadenze ed eventi che precedono la notte degli Oscar ancora rimandati. L’Academy non solo ha posticipato l’annuncio delle nomination agli Oscar (i membri avranno possibilità di votare fino a venerdì 17 gennaio), ma ha annullato il prestigioso pranzo dei candidati, previsto per lunedì 10 febbraio. Così come la cerimonia che assegna i premi scientifici e tecnici, in programma martedì 18 febbraio.

Oscar 2025, continuano i rinvii

Intanto anche l’associazione degli sceneggiatori di Hollywood ha rinviato a data da destinarsi le nomination ai suoi premi. La nuova data era già stata procrastinata la scorsa settimana e sarebbe dovuta essere annunciata oggi. È stato inoltre rimandato l’annuncio delle candidature della American Society of Cinematographers. Anche in questo caso non c’è una data fissata per l’indicazione della cinquina.

Il messaggio dell’Academy

«Siamo tutti devastati dall’impatto degli incendi e dalle profonde perdite subite da così tante persone nella nostra comunità. L’Academy è sempre stata una forza unificante all’interno dell’industria cinematografica e siamo impegnati a rimanere uniti di fronte alle difficoltà», hanno scritto in una nota il Ceo dell’Academy Bill Kramer e la presidente Janet Yang.

Incendi a Los Angeles

Markle ritarda il lancio della serie With Love, Meghan

Anche Meghan Markle ha chiesto di rinviare l’uscita della sua nuova serie Netflix a causa degli incendi che hanno devastato l’area di Los Angeles. With Love, Meghan avrebbe dovuto debuttare mercoledì, ma la piattaforma ha confermato di aver accolto la richiesta della duchessa di posticipare l’uscita per concentrarsi sull’aiuto alle persone colpite dagli incendi. Meghan è nata e cresciuta a Los Angeles e ora vive a Montecito, in California, con Harry, duca del Sussex e i loro due figli. Lo scorso sabato, la coppia ha visitato Pasadena per distribuire cibo e acqua alle vittime dell’incendio e ringraziare i primi soccorritori.

La gara di solidarietà

Per gli aiuti alla popolazione colpita dagli incendi si sono intanto mobilitate le star. Dopo il milione di dollari di Jamie Lee Curtis, la cui casa a Pacific Palisades è ancora risparmiata dalle fiamme, la pop star Beyoncé ha donato 2,5 milioni di dollari con un finanziamento erogato al LA Fire Relief Fund, creato dalla fondazione dell’artista, BeyGood. «Il fondo è destinato ad aiutare le famiglie nella zona di Altadena/Pasadena che hanno perso la casa e alle chiese e ai centri comunitari per rispondere alle esigenze immediate delle persone colpite dagli incendi boschivi», ha spiegato la fondazione su Instagram.

Paris Hilton, la cui villa è invece stata rasa al suolo, si è messa in campo con una donazione da centomila dollari. E l’impegno a raddoppiare ogni altri centomila dollari arrivati su un fondo di sua creazione.

Sharon Stone e Halle Berry hanno donato abiti e altri generi di necessità alle vittime degli incendi e altri divi dello spettacolo e del web si sono impegnati a seguirne l’esempio. Angelina Jolie ha accolto in casa amici sfollati. Lo stesso hanno fatto, nella loro tenuta di Medocito vicino a Santa Barbara, i duchi di Sussex Harry e Meghan.

Si sono mobilitati con 15 milioni di dollari la Disney mentre un altro milione di dollari della Paramount è andato alle organizzazioni impegnate nei soccorsi, tra cui i vigili del fuoco e la Croce Rossa.