Dall’8 gennaio su Rai 1 è in onda ogni lunedì la serie tv La storia, tratta dal romanzo più famoso di Elsa Morante. Racconta la vicenda di Ida Palumbo, una maestra elementare di origini ebraiche, vedova, che attraversa tra mille difficoltà uno dei periodi più critici della storia d’Italia: dal 1941 e fino alla fine della seconda guerra mondiale.

Il cast della serie tv La storia

Diretta da Francesca Archibugi, la serie tv in quattro puntate va in onda ogni lunedì in prima serata su Rai 1. Nei panni della protagonista troviamo Jasmine Trinca, che recita accanto a un cast di tutto rispetto: Valerio Mastandrea, Elio Germano, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo e l’esordiente Francesco Zenga.


1 di 6

2 di 6

3 di 6

4 di 6

5 di 6

6 di 6

Prodotta da Roberto Sessa per Picomedia, in collaborazione con Thalie Images e Rai Fiction, la serie tv La storia era stata presentata lo scorso ottobre al Festival del cinema di Roma, dove aveva raccolto applausi e commenti entusiastici. D’altra parte, la stessa Elsa Morante aveva scritto il suo romanzo pensandolo per un pubblico più largo possibile. Infatti, chiese che venisse pubblicato in edizione tascabile, la più economica.

Il romanzo La storia pubblicato 50 anni fa

Uscito nelle librerie nel 1974, La storia ha avuto subito un grande successo di critica e di pubblico. Dal romanzo è stata tratta nel 1986 la miniserie TV omonima, diretta da Luigi Comencini e interpretata da Claudia Cardinale nel ruolo di Ida. Una versione più breve è stata trasmessa al cinema.

La trama

Ora La storia torna in tv con Jasmine Trinca nei panni della protagonista. E promette di tenerci incollate davanti allo schermo per quattro serate per seguire le vicende della famiglia povera e sfortunata di Ida Palumbo, una maestra elementare vedova e madre di un figlio adolescente di nome Nino, che è costretta a nascondere le sue origini ebraiche a causa delle crescenti leggi razziali.

Dopo una violenza subita da un soldato tedesco, Ida dà alla luce il piccolo Useppe, con il quale, nel 1943, dopo che la casa di famiglia è rimasta distrutta durante un bombardamento, finisce in un rifugio a Pietralata.

Intanto, Nino, che da adolescente credeva nel fascismo e voleva andare in guerra, si unisce alla lotta partigiana. La vita di Ida diventa una battaglia per la sopravvivenza, ma lei non smette di sperare in un futuro migliore. Una storia che testimonia la tragedia della guerra e la forza dell’amore. Che non lascia indifferenti, commuove e fa riflettere, mostrando tutta la bellezza e la crudeltà della vita.

Jasmine Trinca e Francesca Archibugi