Diciamolo pure a voce alta e senza vergogna: Lucifer è la serie tv targata Netflix che è riuscita a farci (davvero) piacere il Diavolo. E non si tratta di un fatto puramente estetico dovuto al bellissimo Tom Ellis, ma della trama che ci ha tenute incollate allo schermo, episodio dopo episodio.
Però sappiamo bene che tutto finisce e ciò vale anche per le avventure del bellissimo Lucy: il 28 maggio sarà rilasciata la seconda parte della quinta stagione. Gli ultimissimi episodi, dunque, con i quali dovremmo dire addio allo show. Ma cosa sappiamo, finora, su queste battute finali?
Il trailer e le alte aspettative
Le aspettative su Lucifer sono effettivamente altissime. La serie tv originale Netflix si è mossa abilmente fra trame e sotto-trame d’impatto e si è chiusa con un colpo di scena che ha lasciato tutti senza parole.
Ebbene sì, perché dopo cinque stagioni a sfidare Dio, un padre tutto fuorché presente, è proprio quest’ultimo a irrompere per mettere fine a uno scontro senza precedenti.
Sì, perché Dio entra in scena mentre è in atto una feroce lite tra fratelli, che vede da una parte Lucifer e Amenadiel e dall’altra l’Arcangelo Michele, fratello gemello di Lucifer che si è però rivelato un vero maestro dell’inganno.
Ad aggravare lo scontro c’è la rabbia di Maze, la demone-migliore amica di Lucifer. Una rabbia ben motivata, dato che proprio Lucifer le ha nascosto un patto siglato con la madre, Lilith.
Insomma, la situazione è più che surriscaldata quando Dio decide di dire basta e di trasformare i prossimi episodi in un’insolita (e accattivante) riunione di famiglia, verso cui ci sono altissime aspettative.
Le trame in sospeso
Ovviamente non è tutto qua: ci sono molte trame e sottotrame in sospeso. A tenere banco è ovviamente il rapporto tra Lucifer e la Detective Chloe Decker, ancora fortemente provata dall’aver scoperto la vera identità del suo partner.
Non che Lucifer, dal canto suo, sia sereno nell’affrontare la relazione: nel corso dell’ultima stagione ha infatti scoperto che Chloe è stata creata appositamente per lui da Dio.
Ancora tutto da esplorare è anche il rapporto tra Amenadiel e la dottoressa Linda: quest’ultima ha dato alla luce il figlio dell’angelo, ma non è ancora chiaro quali saranno le sue sorti, né se la loro relazione tornerà agli antichi fasti.
Inoltre, rimangono aperti degli interrogativi: come si muoverà Daniel dopo aver scoperto il vero volto di Lucifer? E cosa succederà alla spumeggiante Trixie, reduce da una relazione con un serial killer?
Le emozioni dell’ultimo giorno (e le anticipazioni)
Se ci basiamo su quanto emerso negli ultimi mesi, possiamo aspettarci davvero un finale con i controfiocchi. Non solo ci ritroveremo a veder risolte tutte le trame (in un modo o nell’altro) ma anche a doverci armare di fazzoletto.
Sì, perché sia gli attori che la sceneggiatrice Joe Henderson hanno rivelato di aver pianto copiosamente mentre giravano il finale. Tom Ellis, nonostante la sua parvenza da duro, ha ammesso di non essere riuscito a non commuoversi.
Stando ai rumors, finalmente Lucifer e Chloe avranno il loro finale, per quanto sia possibile che non sa lieto come ci si aspetta. Il loro legame verrà fortemente condizionato dalla presenza di Dio, che scatenerà l’indole più ribelle di Lucifer.
Alcune scene trapelate, per altro, fanno intendere che Lucy potrebbe prendersi una pausa dalle attività con la Detective, tanto da spingerla a preoccuparsi per lui, ancora una volta.
Ad ogni modo, al di là delle trame e delle vicende sicuramente ad alto tasso d’emozioni legate alla storia, non deve essere stato facile per il cast dire addio a un’avventura durata sei anni. E a dimostrarlo ci sono delle struggenti dediche.
L’addio del cast alla serie tv
Sui profili Instagram dei protagonisti sono infatti apparsi dei post celebrativi. Quello che ha sicuramente lasciato più il segno è stato quello di Tom Ellis, che ha immortalato il regalo fattogli dalla moglie Meaghan Oppenheimer, un accendino con la data d’inizio e di fine di Lucifer.
Se l’accendino, di per sé, è sicuramente emozionante, ancor più lo sono state le parole che Ellis ha scelto per accompagnare la foto:
«Oggi è il giorno. 6 anni fa ho iniziato un viaggio con il gruppo di persone più incredibile che ci sia. E oggi ci salutiamo con affetto. Grazie a ogni singolo membro dell’equipaggio che ha contribuito a dare vita alla storia di #Lucifer. Che viaggio! ❤️😈❤️»
Altrettanto sentimentale è stata la dedica di Lesley-Ann Brandt, attrice che interpreta Maze:
«Ecco qui. Questi siamo noi, Dopo la nostra scena finale di Maze e Lucifer per l’intera serie. È crudo e direttamente dal cuore. […] Grazie tom, per esserci dentro con me. Sempre, la tua Mazikeen 😈»
Il resto del cast si è espresso per mezzo di stories e altri post ad alto tasso di commozione. Ora per loro è il momento di sedersi e di guardare il risultato dei loro sforzi.