Febbraio è il mese di San Valentino, ma l’amore è anche una delle passioni che muovono i personaggi de L’Ultimo Paradiso, la nuova pellicola con Riccardo Scamarcio in arrivo sulla piattaforma streaming Netflix.
Riccardo Scamarcio è una delle star di Netflix
Non è un’esagerazione affermare che Riccardo Scamarcio sia il deus ex machina de L’Ultimo Paradiso.
L’attore, infatti, oltre a interpretare il protagonista del film, è coinvolto nel progetto anche “dietro le quinte”. Non solo, infatti, ha collaborato alla scrittura della sceneggiatura insieme al regista Rocco Ricciardulli, ma è anche tra i produttori.
L’Ultimo Paradiso segna il primo appuntamento del 2021 di Riccardo Scamarcio, ormai star anche su Netflix. Negli ultimi anni l’attore pugliese è una delle stelle della piattaforma streaming sul fronte delle produzioni italiane.
Dal 2019 a oggi, infatti, Scamarcio è stato interprete di almeno tre diversi film usciti proprio su Netflix. È stato protagonista del gangster movie Lo spietato, ambientato nella Milano da bere degli Anni Ottanta e distribuito sulla piattaforma streaming nell’aprile 2019.
Nel luglio 2020, invece, su Netflix è uscita la commedia sui tradimenti intitolata Gli Infedeli, di cui l’attore, insieme a Valerio Mastandrea e Massimiliano Gallo, era tra gli interpreti principali, co-firmando anche la sceneggiatura e la produzione del film.
Sempre nel 2020, Scamarcio è stato protagonista della pellicola horror Il Legame, opera prima del regista esordiente Domenico de Feudis, distribuita in ottobre in streaming.
Riccardo Scamarcio inaugura la sua stagione cinematografica 2021 proprio su Netflix con L’Ultimo Paradiso, che è solo il primo dei prossimi progetti dell’attore.
Nella sua agenda, infatti, ci sono anche le uscite di altri titoli, tra cui L’ombra di Caravaggio di Michele Placido, La scuola cattolica di Stefano Mordini e Tre piani di Nanni Moretti.
Dove e quando esce il film
Della durata complessiva di un’ora e quarantasette minuti, la pellicola sbarca sulla piattaforma streaming Netflix a partire dal 5 febbraio 2021.
Le location delle riprese
Prodotto da Lebowski e Silvier Productions, cioè le case di produzione di Riccardo e Nicola Scamarcio e di Rocco Ricciardulli, L’Ultimo Paradiso è stato girato tra Puglia e Friuli-Venezia Giulia, in particolare tra le città di Gravina e Bari e nella città “di confine” Trieste. La pellicola ha richiesto 7 settimane di riprese, avvenute verso la fine del 2019.
La trama del film
Il film L’Ultimo Paradiso dovrebbe partire da una storia vera, secondo quanto dichiarato ufficialmente.
Siamo nell’Italia contadina di fine Anni Cinquanta, precisamente la storia è ambientata nel 1958 in un piccolo paese del Sud Italia. Ciccio è un contadino di 40 anni. È sposato con Lucia e la coppia ha un figlio di 7 anni. Ciccio ha un’indole ribelle e romantica, infatti sogna di cambiare le cose e lotta con i suoi compaesani per mettere fine all’eccessivo sfruttamento del lavoro contadino.
A complicare le cose, l’uomo è segretamente innamorato (ricambiato) con Bianca, la figlia di Cumpà Schettino, un perfido e temuto proprietario terriero che da anni gli dà del filo da torcere, poiché la sua ricchezza si basa proprio sullo sfruttamento dei contadini. Ciccio vorrebbe fuggire insieme a Bianca, ma avviene la scoperta della loro relazione clandestina proprio da parte del padre di lei. Si scatena così una serie di eventi che inizierà a sconvolgere la vita di tutti e niente sarà più come prima.
Il cast, oltre Riccardo Scamarcio
Il protagonista Ciccio è interpretato da Riccardo Scamarcio, ma nel cast de L’Ultimo Paradiso ci sono tanti nomi del panorama italiano. Il suo contadino in lotta per i diritti dei compaesani è in un certo senso diviso tra due donne: da una parte, la moglie Lucia, dall’altra, l’amata Bianca.
Lucia è interpretata da Valentina Cervi, attrice italiana che ha lavorato anche in produzioni internazionali come il film Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee e la serie True Blood (nella quinta stagione, era la vampira Salome Agrippa). La Cervi è una collega “di vecchia data” di Scamarcio, con cui ha diviso il set di vari film, tra cui Gli Infedeli e Euphoria, pellicola diretta da Valeria Golino (ex compagna dell’attore).
Gaia Bermani Amaral interpreta Bianca, la donna di nascosto da Ciccio. L’attrice ex modella di origini brasiliane, aveva debuttato nel 2000 in televisione, in un famoso spot della TIM. Alle spalle un discreto curriculum come conduttrice e come attrice.
Ne L’Ultimo Paradiso, è diretta per la seconda volta da Rocco Ricciardulli, dopo All’improvviso Komir (2016). I due fanno attualmente coppia fissa nella vita reale, dopo che lei ha chiuso una lunga relazione con lo scrittore Roberto Cotroneo.
A differenza di Scamarcio, che non possiede alcun profilo sui social media, era stata Gaia Bermani Amaral a dare notizia su Instagram del film, inizialmente intitolato Ciccio Paradiso. Risale infatti al dicembre 2019 uno scatto in bianco e nero dell’attrice (di spalle) di fronte al regista (e partner) Rocco Ricciardulli. La didascalia, anche se in inglese, è inequivocabile e fa appunto riferimento alle riprese de L’Ultimo Paradiso.
Antonio Gerardi, volto noto del cinema italiano – in passato collega di set di Matilda De Angelis nelle pellicole Una vita spericolata e I ragazzi dello Zecchino d’Oro – presta invece il volto al temibile Cumpà Schettino, padre di Bianca e “nemico politico” del contadino Ciccio.
Completano il cast del film gli attori (e i personaggi nelle parentesi) Anna Maria De Luca (Ninetta), Mimmo Mignemi (Don Luigi), Federica Torchetti (Maria), Donato De Mita (Cosimo Schettino), Matteo Scaltrito (Rocchino), Nicoletta Carbonara (Mariella), Erminio Trungellito (Vincenzo).