Ritorno in grande stile ai concerti per i Måneskin a fugare ogni rumors riguardo a un loro ipotetico scioglimento. La rock band romana si è esibita a Città del Messico il 17 maggio davanti a 55mila persone in occasione dell’edizione 2024 del Tecate Emblema Festival. All’evento sold out, svoltosi presso l’Autódromo Hermanos Rodríguez, hanno partecipato di più di 30 fra gruppi e solisti. I Måneskin hanno iniziato così la serie di concerti che li porterà sui palchi dei più importanti festival mondiali dell’estate 2024.
Il concerto esplosivo dei Måneskin a Città del Messico
Damiano David e soci hanno iniziato la loro performance con Don’t Wanna Sleep, salendo sul palco uno dopo l’altro: prima Thomas Raggi con la sua Fender Stratocaster Custom Shop degli anni ’60, seguito dal batterista Ethan Torchio, dalla bassista Victoria De Angelis e infine dal frontman. «Ciao, Città del Messico. Siamo molto felici di essere qui. Mi dispiace, non pratico il mio spagnolo da alcuni mesi», si è scusato Damiano.
Il concerto è proseguito con 16 brani in scaletta, tra cui le super hit I Wanna Be Your Slave– appena entrata insieme a Beggin nell’esclusivo Billion Stream Club di Spotify delle canzoni che hanno superato quota 1 miliardo di stream – e ancora MAMMAMIA, Zitti E Buoni – il brano che li ha portati alla vittoria dell’Eurovision 2021 -, In nome del padre, Bla bla bla e Supermodel. La performance si è conclusa con Kool Kids, con i quattro membri del gruppo che si sono esibiti accompagnati da alcuni fan.
Festival estivi in tutto il mondo per i Måneskin
Il concerto sold out al Tecate Emblema Festival dà il via a una serie di 15 concerti da headliner sui palchi dei più grandi festival di tutto il mondo tra Sud America, Europa e Asia. Ecco gli appuntamenti di quest’estate: 8 giugno Norimberga, 9 giugno Nürburgring, 15 giugno Nickelsdorf, 21 giugno Landgraaf, 27 giugno Seinajoki, 3 luglio Gdynia, 5 luglio Werchter, 10 luglio Le Barcarés, 12 luglio Madrid, 18 luglio Lisbona, 23 luglio Atene, 17 agosto Tokyo, 18 agosto Osaka, 22 agosto Parigi.
2023, un anno d’oro per la rock band di Zitti E Buoni
Il 2023 ha visto i Måneskin suonare davanti a oltre 1 milione di fan in tutto il mondo, in 27 paesi e 4 continenti. Hanno accumulato un’impressionante quantità di successo di pubblico e critica, conquistando premi e riconoscimenti, tra cui il VMA Best Rock, l’EMA Best Rock Act e il NRJ Music Awards 2023 in Francia come artisti più trasmessi in radio. Nel 2023 i Maneskin hanno raggiunto 392 certificazioni discografiche, tra cui 32 Dischi di Diamante, 294 Dischi di Platino e 66 Dischi d’Oro.
Il successo dell’ultimo album Rush!
Il loro ultimo album, Rush!, pubblicato a gennaio 2023 e a novembre con una nuova edizione intitolata Rush! (Are u coming?), ha raggiunto il numero 1 in 15 paesi e la Top 5 nelle classifiche degli album di 20 paesi. Ad oggi, l’album ha superato i 2 miliardi di stream globali contribuendo ai 10,6 miliardi di stream totali della band.