Due soli (grandi) interpreti, tante emozioni in bianco e nero: Malcolm & Marie potrebbe essere il titolo più romantico di febbraio su Netflix, e forse di tutto l’anno.
Un romanticismo fatto (anche) di rivelazioni e litigate, in un confronto intimo della coppia interpretata da Zendaya e John David Washington.
A scrivere e dirigere la pellicola è Sam Levinson, che è anche showrunner della serie cult Euphoria, teen drama di cui Zendaya è protagonista.
Come e quando è stato girato
La pellicola Malcolm & Marie è stata girata durante il lockdown della primavera 2020. Le riprese sono state possibili perché tutta la troupe e il cast (composto dai due soli protagonisti) sono rimasti per settimane in isolamento nel ranch in cui hanno avuto luogo le riprese.
La location
A proposito di location, il ranch che ha ospitato il set, blindatissimo per gli attori e la troupe per rispettare le norme di sicurezza, esiste davvero. La villa si chiama Catepillar House, progettata dall’architetto Jonathan Feldmaned ed è stata costruita nel 2010.
Si trova in California, a Carmel: la cittadina di Carmel-by-the-Sea, dotata di una ricca storia artistica, è situata sulla penisola di Monterey (nella contea di Monterey in California).
Quando esce su Netflix
Il film Malcolm & Marie, della durata totale di un’ora e quarantasei minuti, è disponibile sulla piattaforma streaming Netflix dal 5 febbraio 2021.
La trama del film
Il regista Malcolm torna a casa con la fidanzata Marie dopo l’anteprima del suo film, in trepidante attesa delle recensioni della critica. La serata subisce però una svolta imprevista e la coppia si ritrova ad affrontare i demoni della loro relazione. Malcolm, infatti, alla premiere non si è ricordato di ringraziare la compagna Marie, che è un’attrice che invece non ha avuto successo. Le rivelazioni, le confessioni e gli scontri che avvengono tra i due, mettono alla prova la solidità della loro relazione.
L’omaggio all’amore del cinema hollywoodiano
Tutta la pellicola è un omaggio alle grandi storie d’amore hollywoodiane, girata in bianco e nero, grazie anche al direttore della fotografia, l’ungherese Marcell Rév. Il fatto stesso che la storia sia incentrata su due soli personaggi e ambientata nella loro villa a Los Angeles, è una scelta narrativa molto precisa, per mettere al centro la coppia e la loro relazione, tra luci e ombre.
Non è certo un caso se il primo trailer di Malcolm & Marie recita: «Questa non è una storia d’amore. Questa è la storia dell’amore».
Il cast a due
Come se fosse una pièce, il film conta su due soli protagonisti assoluti, cioè Zendaya e John David Washington, rispettivamente nel ruolo di Marie e del regista Malcolm, come dice il titolo.
L’attrice Zendaya è al momento una delle attrici più promettenti di Hollywood. Nasce come attrice tv, debuttando da ragazzina nella sitcom di Disney Channel intitolata A tutto ritmo. Dopo una carriera prevalentemente televisiva, Zendaya ha poi debuttato anche al cinema, interpretando MJ in Spider-Man: Homecoming (2017) e nel suo sequel Spider-Man: Far from Home (2019), recitando anche in The Greatest Showman.
La consacrazione internazionale, tuttavia, arriva soprattutto per il ruolo di Rue, adolescente tossicodipendente nel teen drama Euphoria (firmato sempre da Sam Levinson), che le ha fatto vincere un Emmy e il primato di attrice più giovane a ricevere il riconoscimento.
Protagonista maschile di Malcolm & Marie è John David Washington, a sua volta attore di spicco a Hollywood. Figlio dell’attore Denzel Washington ed ex giocatore di football americano, ha debuttato nel film Malcom X di Spike Lee, che l’ha poi diretto anche in BlacKkKlansman (2018). Washington è stato anche protagonista di Tenet, l’ultimo film di Christopher Nolan.
Le polemiche sulla differenza d’età
Nonostante il film sia già stato osannato dalla critica statunitense, tanto che potrebbe perfino correre per gli Oscar 2021, si è sollevata anche una piccola polemica che riguarda la differenza d’età dei due attori protagonisti. Zendaya, infatti, ha ventiquattro anni, mentre il suo partner cinematografico, John David Washington, ne ha trentasei. Insomma, tra le due star corrono dodici anni, una differenza su cui qualcuno ha avuto da ridire.
Intervistato dalla testata di cinema Variety, Washington ha detto la sua sulla polemica, sostenendo di non aver mai avuto perplessità riguardo la differenza d’età. «Non ero preoccupato perché [Zendaya, ndr] è una donna. La gente lo capirà guardando questo film. Ha molta più esperienza di me nel settore. Io ci lavoro da solo sette anni, lei è dentro da più tempo. Sto imparando molto da lei. Sono io il novellino. La ammiro e sto imparando molto da lei. Gli spettatori vedranno quanto è matura».
Nonostante l’intervento di John David Washington, anche Zendaya ha dovuto spiegare che il fatto che il pubblico sia abituato a vederla nei panni di un’adolescente – nei film di Spider-Man e nella serie Euphoria – non significa che lei non possa interpretare ruoli da giovane adulta, qual è nella realtà. L’attrice, tuttavia, si è espressa in modo molto diplomatico, durante l’intervista con E!’s Daily Pop.
«Interpreto una ragazza di 16 anni da quando ho 16 anni. Dobbiamo anche ricordare che le persone sono cresciute con me da piccole. È un po’ come guardare, immagino, una sorella crescere, dunque è difficile per le persone entrare nell’idea che ormai sono cresciuta nella vita reale, anche se continuo a interpretare una teenager in televisione o al cinema», ha commentato Zendaya.