Masterchef 13 è iniziato dal 12 dicembre e sarà in onda tutti i giovedì alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno (e in streaming solo su NOW). Già dalla prima puntata è stato possibile conoscere i nuovi concorrenti – Reza, Katia, Gaetano, Mary, Giulio e Ilaria. Insieme al loro arrivo, è stata svelata anche la novità della stagione, ovvero la presenza di Chiara Pavan nel ruolo di “quarta” giudice, oltre al trio formato dagli chef stellati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli a cui siamo ormai affezionati.
Le iniziative di RTL 102.5 per Masterchef
Ma a rendere indimenticabile ogni puntata contribuisce anche la colonna sonora offerta da RTL 102.5, la radio ufficiale che per l’occasione ha annunciato una serie di iniziative per permettere agli ascoltatori fan del programma di immergersi nelle cucine più amate d’Italia. Partecipando ad un concorso sarà infatti possibile ricevere un grembiule ufficiale di Masterchef Italia personalizzato con il proprio nome (per partecipare serve iscriversi qui), premio riservato ad alcuni fortunati ascoltatori.
Puntata dopo puntata, grazie alla radio si potrà anche intervenire in diretta e condividere la ricetta del proprio piatto forte: questa iniziativa permetterà a moltissimi di vivere un’esperienza immersiva, per godersi la propria serie del cuore da protagonisti, comodamente da casa. Partecipare è semplicissimo: tutte le informazioni si trovano su RTL 102.5 Play.
Masterchef 13: tutte le novità
Come ogni anno, decine di aspiranti chef sono pronti a mettersi in gioco e a dimostrare il loro valore tra i fornelli: cuochi amatoriali di ogni età, provenienza, estrazione sociale e culturale, diversissimi tra loro eppure con un sogno o un obiettivo in comune, quello di diventare il nuovo MasterChef Italiano: già dal primo episodio è stato possibile conoscere alcuni dei primi partecipanti, ma prima di avere la cucina al completo serve attendere le prossime puntate. Qualche anteprima, però, l’ha fornita proprio Bruno Barbieri.
Ospite in radiovisione su RTL 102.5, lo chef ha rivelato: «Quest’anno succederanno cose molto interessanti, abbiamo cambiato i meccanismi e tutto può succedere. Abbiamo deciso di cambiare le carte in tavola, ci piace avere delle sorprese. Dopo tanti anni, la gente ci conosce, ma assicuriamo che quella di quest’anno sarà una grande stagione».
Non cambieranno le caratteristiche a cui ormai il pubblico è affezionato, come i commenti decisi dei giudici e le loro aspettative sempre alte. «La severità sarà sempre giusta», ha incalzato lo chef, «però ci piace avere persone che sappiano cucinare, e dobbiamo dire che quest’anno, dalla parte culinaria, ci saranno tante cose interessanti».
Tra le sorprese, anche un cambiamento di rotta dal punto di vista della rappresentazione di genere: se le donne di Masterchef hanno sempre saputo distinguersi, è pur vero che come in molti altri programmi italiani non sempre sono state presenti tanto quanto la quota maschile. Barbieri ha invece informato gli ascoltatori di RTL 102.5 che da quest’anno ci sarà un cambiamento importante: «Sarà un’edizione tanto femminile. MasterChef ha cambiato il modo di pensare della gente, abbiamo dato lustro a questo mestiere, ed è il momento di ricordare che con il cibo non si scherza».