La quattordicesima edizione di MasterChef Italia è stata vinta da Anna Ylan Zhang. La 32enne italo-cinese ha convinto i giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri con un menu che unisce le sue due culture dal titolo evocativo: “L’Eden di YilAnna”. Ha avuto la meglio, dopo una prova finale giocata sul filo del rasoio, su Simone Grazioso e Jack Canevali. Il sogno di Mary Cuzzupè è sfumato a un passo dall’ultima prova: l’aspirante chef è stata l’ultima eliminata prima della finale durante le prove con l’ospite Mauro Colagreco.
Chi è Anna Ylan Zhang, vincitrice di MasterChef 14
Anna Ylan Zhangè nata 32 anni fa a Milano. I genitori sono emigrati in Italia dalla Cina proprio per inseguire il sogno di avere un secondo figlio, visto che nel loro Paese d’origine vigeva la legge del figlio unico. Residente a Venezia, ha un passato come consulente di moda e sales manager ma durante la pandemia ha deciso di lasciare tutto per dedicarsi alla cucina. La passione l’ha ereditata dalla madre, che le ha insegnato i fondamenti di quella orientale, ma Anna ha approfondito anche la gastronomia europea fondendo i due mondi. A MasterChef 14 si era fatta notare dai giudici grazie alla sua tecnica e alla sua eleganza nelle preparazioni già durante i live cooking, dove si era aggiudicata il grembiule bianco.
Il menu di Anna
Con i piatti preparati per la finale di MasterChef 14, Anna Ylan Zhang ha voluto fondere le sue due identità. «Sono sempre stata considerata troppo italiana per essere cinese e troppo cinese per essere italiana» ha detto raccontando il suo menù. Il titolo del percorso degustazione è già di per sé evocativo in questo senso: fonde il suo nome cinese, Ylan, a quello italiano, Anna. L’Eden fa riferimento il suo progetto di aprire un’oasi in cui ritrovare il benessere attraverso il cibo. Guardando lontano, il sogno è quello di aggiudicarsi una stella verde, il riconoscimento della guida Michelin che premia i ristoranti all’avanguardia nel campo della sostenibilità.
L’antipasto
L’antipasto presentato da Anna Ylan Zhang alla finale di MasterChef 14 era Albero della vita e il suo elisir. Chips di riso verdi con capasanta marinata, mela verde e daikon, aioli alla menta, zenzero e finger lime, accompagnato da un elisir di kombucha e agrumi che ha conquistato i giudici facendola partire già in vantaggio su Jack e Simone.
Il primo piatto
Con il primo piatto Anna Ylan Zhang ha celebrato l’amore per la mamma. Il sorriso di mia madre era il titolo. Si tratta di ravioli ripieni di garusoli, fungo ostrica e guanciale, tobiko e dashi di zafferano.
Il secondo
Il potere del tempo era il nome del secondo piatto. Anna Ylan Zhang ha voluto omaggiare la cucina orientale con pancia di maiale stufata e laccata alle spezie, insalata croccante di cetrioli, susine gialle, peperoncino e ricci di mare.
Il dolce
Anna Ylan Zhang ha chiuso in bellezza la sua ultima prova a MasterChef 14 presentando il dessert Uguale babà no?, dedicato al padre. Un babà al rum e osmanto, mousse di mozzarella e cocco, olio al tagetes.
Le parole dei giudici
«Hai presentato un menu che fondeva due culture. A volte un connubio strepitoso, altre volte discutibile» hanno detto i giudici ad Anna Ylan Zhang subito prima di proclamarla vincitrice. «Sei arrivata in punta di piedi, volevi dimostrare la bellezza della diversità e dell’unione nei tuoi piatti, e ci sei riuscita. Se l’istinto ti sta dicendo che la cucina è il tuo posto nel mondo noi ti auguriamo di seguirlo ».
I premi
Con la vittoria della quattordicesima edizione di MasterChef, Anna Ylan Zhang non ha vinto solo il titolo. La 32enne si è portata a casa 100.000 euro in gettoni d’oro (che ha subito donato al padre per ringraziarlo di tutto il sostegno), un corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, e la pubblicazione del suo primo libro di ricette, “Pentole e zodiaco”, che uscirà l’11 marzo.