Da quando The Odyssey è stato annunciato, tutti i fan di Christopher Nolan si sono chiesti a chi sarebbe toccato il ruolo di Ulisse. La risposta non era scontata, visto il cast ricco di stelle hollywoodiane che prenderanno parte alle riprese. Alla fine il mistero è stato svelato con uno scatto social inequivocabile: sarà Matt Damon l’eroe del nuovo film del regista premio Oscar, nelle sale americane dal 17 luglio 2026.

L’annuncio social

“Matt Damon è Ulisse”. Non avrebbe potuto essere più chiara la didascalia con cui la Universal ha annunciato via social il ruolo dell’attore americano nel nuovo film di Christopher Nolan. Nello scatto, il divo indossa abiti di scena, in un momento legato presumibilmente a una battaglia. Quello dell’attore e del regista è un sodalizio consolidato: è la loro terza collaborazione, dopo Interstellar e Oppenheimer (che l’anno scorso ha vinto 7 Oscar). Il progetto di Nolan era stato annunciato alla vigilia di Natale e subito l’attesa è salita alle stelle, anche se bisognerà aspettare ancora un po’ prima di poterlo ammirare sullo schermo. Si prevede un’opera che lascerà senza fiato, con un budget stimato di 250 milioni di dollari.

Gli altri membri del cast

Oltre a Matt Damon nei panni di Ulisse, sono tanti i divi di Hollywood a far parte del cast del nuovo film di Christopher Nolan. Una selezione di miti del cinema contemporaneo che comprende Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Robert Pattinson, Lupita Nyong’o, Benny Safdie, Charlize Theron, Himesh Patel, Elliot Page, Bill Irwin, Samantha Morton, Jesse Garcia, Mia Goth e Will Yun Lee. Non ci sono dettagli su quale personaggio del poema omerico verrà interpretato da ciascuno di loro. Solo per Polifemo si ha qualche indicazione: nessun attore in carne ed ossa ma un animatronic di 6 metri, migliorato successivamente in post-produzione.

L’Italia tra le location del film

Secondo Variety le riprese di The Odissey dovrebbero partire in primavera e per l’ambientazione Christopher Nolan ha scelto, tra le altre location, anche l’Italia. Pare infatti che molte scene saranno girate in Sicilia. I paesaggi mozzafiato di Favignana e delle isole Eolie ospiteranno Matt Damon nei panni di Ulisse alle prese con il suo viaggio nel Mediterraneo. In Grecia sarà girato lo scontro con Polifemo, mentre in Marocco è in costruzione un set imponente che, secondo i rumor, dovrebbe ospitare le scene ambientate a Troia. Il resto delle riprese verrà realizzato in Gran Bretagna.