Il 17 settembre 2024 aprirà nella sede di Palazzo Reale a Milano la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024“. Un’occasione per celebrare nel centenario della sua nascita il grande presentatore, protagonista della storia della TV, ma anche di quella del nostro Paese.

Tante le rarità esposte

L’esposizione inedita, che sarà disponibile fino al 17 novembre 2024, sarà ricca di ricordi degli anni memorabili della straordinaria carriera di Mike Bongiorno, e permetterà allo spettatore di entrare in pieno contatto con il suo privato e con il personaggio pubblico. I materiali presenti, molti dei quali esposti per la prima volta, documenteranno l’intero cammino umano e artistico di Bongiorno, arricchito da “tante rarità”, concesse per l’occasione dalla Fondazione Mike Bongiorno, oggetti e ricordi che accomunano più generazioni di estimatori.

Mike Bongiorno, “uno di famiglia”

La mostra ha come obiettivo quello di raccontare come la sua vita sia stata non solo quella di un grande comunicatore, iconico presentatore televisivo tra i padri fondatori della televisione italiana, ma anche di un profondo innovatore e interprete dei cambiamenti che hanno attraversato la nostra società per decenni. Con sessant’anni di carriera, Mike Bongiorno, “uno di famiglia”, rappresenta uno straordinario fenomeno sociale e culturale che ha contribuito a costruire l’identità nazionale e la memoria collettiva degli italiani.

Mike Bongiorno

La storia di Mike dagli anni ’20 ai giorni nostri

Grande impatto all’interno dell’esposizione avranno le ricostruzioni scenografiche che contestualizzeranno alcuni momenti focali della carriera di Mike, consentendo al visitatore di attraversare varie epoche e di interagire dal vivo con il mondo dei quiz. Filo conduttore del percorso i filmati biografici, nei quali, attraverso le stesse parole del presentatore, si ripercorrerà la sua storia dagli anni ’20 ai giorni nostri.

La consulenza di Daniela Bongiorno

La mostra è promossa dal Comune di Milano – Cultura con il patrocinio del Ministero della Cultura, prodotta da Palazzo Reale Milano, Fondazione Mike Bongiorno e C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con la collaborazione di Allegria, con la partecipazione di Rai e Mediaset, Main Sponsor Banca Patrimoni Sella & C. Curata da Nicolò Bongiorno e Alessandro Nicosia con la consulenza di Daniela Bongiorno. L’esposizione è realizzata anche grazie agli sponsor Barilla, DR Automobiles Groupe, WINDTRE, con il supporto di Archivio Storico Luce, Premium Partner Streetvox.

Il supporto di un amico di vecchia data: Giovanni Rana

«Mike Bongiorno per me era un amico, un compagno di viaggio. La nostra conoscenza risale alla fine degli anni ’80, ai tempi della Ruota della Fortuna. Mike è senz’altro uno dei pionieri della televisione italiana. Per questo, ammirato dalla sua incredibile esperienza, una volta gli chiesi un parere sul mio ruolo nelle campagne pubblicitarie di cui ero protagonista e la sua risposta mi commosse. Mi disse che non avevo bisogno di consigli, che andavo bene così com’ero, perché il segreto della comunicazione per lui è sempre stato quello di essere autentici e di non recitare, poiché il pubblico apprezza e riconosce la sincerità». Sono le parole di Giovanni Rana (Fondatore e Presidente di Pastificio Rana).

Questa lunga amicizia, nonché la profonda stima per Mike Bongiorno, indiscusso innovatore della televisione italiana, hanno portato il Pastifico Rana a sostenere la mostra che celebra la memoria del conduttore. Una celebrazione che l’azienda si augura possa ispirare le nuove generazioni, affinché siano audaci, autentiche, ma sopratutto in grado di sognare e mantenere viva la scintilla della loro creatività.

Non a caso l’autenticità e l’umanità – come ricorda l’amico Giovanni Rana – erano la cifra distintiva di Bongiorno: «Mike possedeva un talento straordinario nel far sorridere il mondo con la sua semplicità, con il suo talento umoristico innato, riuscendo a entrare nei cuori di tutti grazie a umanità, genuinità e professionalità di rara grandezza. È stato un vero pilastro della televisione italiana, un esempio di dedizione e passione che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama televisivo. La sua capacità di essere vicino e trasmettere emozioni al pubblico lo ha reso unico e indimenticabile».

Giovanni Rana e Mike Bongiorno. Courtesy of Pastificio Rana Press Office