“Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice”. La decisione di licenziare il musicista è stata presa a seguito di ripetuti comportamenti “incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni.
“Concorrenti restino al centro del programma”
“La decisione – si legge nel comunicato – è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato”. “È imprescindibile – viene rimarcato nella nota – che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma. La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco”.
Morgan: “L’editto satellitare è stato emanato”
“L’editto satellitare è stato emanato”, così Morgan in una storia su Instagram ha commentato a caldo la sua esclusione da X Factor con effetto immediato. “La mia esclusione? Non c’è motivazione. Evidentemente non hanno il peso della cultura”, ha detto il musicista a LaPresse.
Una stagione segnata dalle polemiche
Morgan ha iniziato la nuova stagione di X Factor tra le polemiche. Le esternazioni del cantante nel corso dell’ultima puntata del talent hanno indotto la produzione a interrompere la collaborazione. In particolare, a finire sotto accusa sono alcune frasi rivolte alla conduttrice Francesca Michielin, a Fedez e ad Ambra Angiolini. Rivolgendosi alla Michielin, Morgan le ha detto: “Ti aspetta Ivan Graziani di là, sta collaborando con Annalisa”. Infatti, nella puntata precedente era parso che la cantautrice non sapesse della morte del collega.
Le scuse di Morgan a Fedez
Non contento, Morgan se l’è poi presa con Fedez. “Mi fai da psicologo? Sei troppo depresso per essere psicologo”, gli ha detto riferendosi ai problemi di salute del rapper. Una frase che ha scatenato mille polemiche, tanto che lo stesso cantautore si è poi scusato con un messaggio sui social network. “Fedez non ti ho voluto veramente offendere, non era nel mio spirito. La depressione è anche la mia e sono il primo a volermi opporre ad essa”, ha spiegato Morgan in un video su Instagram.
La lite con Ambra Angiolini
Infine, le parole rivolte ad Ambra Angiolini. Un video fuorionda lo ha immortalato mentre discuteva animosamente con la collega al tavolo dei giudici. Poi si è alzato ed è andato via mandandola a quel paese.
Morgan: “Il programma era agonizzante”
E c’è anche chi ha fatto notare che, in una intervista rilasciata a Fanpage, Morgan già parla della sua partecipazione al programma al passato. “Io sono andato a X Factor per risollevare le sorti di un programma che era agonizzante e la mia funzione è stata quella di analizzare come mai lo era”, ha detto l’ex frontman dei Bluvertigo. Ha aggiunto: “È stato molto chiaro che il motivo per cui non interessava più alla gente è che si era spento l’interesse sulla musica e sulla qualità dei commenti, dei discorsi sulla musica. La musica può essere pretesto per affrontare argomenti di attualità, di cultura, di società, di utilità”.
Lo scontro col pubblico a Selinunte
Non è la prima volta che il cantautore finisce al centro di polemiche. Già il suo ritorno al talent era stato preceduto da voci di licenziamento a causa di quello che era accaduto poche settimane prima a Selinunte. Qui, a fine agosto, durante un concerto Morgan aveva finito per scontrarsi con il pubblico. Il video dell’accaduto era diventato virale sui social e da più parti si era chiesto l’allontanamento del cantautore dal programma a causa di una sua frase omofobica. Poi, però, dopo le scuse e le spiegazioni di rito, Morgan era stato perdonato.