Sarà un’81esima edizione della Mostra del cinema extra-large, piena di star, serie tv e autori quella che andrà in scena a Venezia dal 28 agosto-7 settembre 2024.

Gli italiani in lizza a Venezia per il Leone d’oro

Cinque i film italiani in corsa per il Leone d’oro. Ritorna Gianni Amelio con Campo di Battaglia, con Alessandro Borghi e Gabriel Montesi nel ruolo di due inseparabili amici di infanzia, medici militari su fronti ideologici opposti sulla guerra in una storia ambientata nell’ultimo anno del primo conflitto mondiale, l’anno di Caporetto e della febbre spagnola (una produzione Kavac Film, Ibc Movie, One Art con Rai Cinema, al cinema dal 5 settembre con 01).

La sorpresa è Vermiglio, secondo film di Maura Delpero, con Tommaso Ragno e molti attori non professionisti, girato nell’omonimo paesino della Val di Sole in Trentino, in una storia che racconta dell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria (una produzione Cinedora con Rai Cinema e partner francesi e belgi, in sala con Lucky Red).

E ancora Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza che in chiave farsesca raccontano una storia ispirata alla vita di Matteo Messina Denaro, il boss mafioso morto 8 mesi dopo la cattura: Elio Germano è il latitante ossessionato dalla figura paterna, mentre Toni Servillo è il fiancheggiatore che si presta a tradirlo. Nel cast anche Barbora Bobulova e Fausto Russo Alesi (una coproduzione Italia-Francia: Indigo Film con Rai Cinema, in sala dal 10 ottobre con 01).

Tratto dal romanzo di William S. Burroughs, con Daniel Craig protagonista, c’è poi Queer, di Luca Guadagnino, il più internazionale dei registi: una storia ambientata negli anni ’50 a Città del Messico in cui il quarantenne americano William Lee incontra Eugene Allerton, un giovane studente appena arrivato in città e si illude per la prima volta della possibilità di stabilire finalmente una connessione intima con qualcuno (una produzione Fremantle prodotto da The Apartment e Frenesy film company del regista).

Infine la seconda regista tra i cinque italiani del concorso: Giulia Loiuse Steigerwalt che dopo Settembre porta al Lido Diva Futura, la storia dell’omonima agenzia di pornostar fondata da Riccardo Schicchi negli anni Ottanta, che lanciò fenomeni come Ilona Staller e Moana Pozzi: nel cast Pietro Castellitto, Barbara Ronchi, Denise Capezza (una produzione Groenlandia e PiperFilm con Rai Cinema, distribuita da PiperFilm) per un film da cui si attende la rivisitazione di una storia italiana che tanti conoscono che tratta di sesso con una angolazione inedita.

Angelina Jolie e Pierfrancesco Favino nel film Maria

Gli italiani nelle altre sezioni

Nelle altre sezioni c’è attesa per l’anteprima mondiale di M – Il figlio del secolo, la serie di Joe Wright in otto episodi dal romanzo bestseller di Antonio Scurati, con Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini, vincitore del Premio Strega (prodotta da Sky Studios e da Lorenzo Mieli per The Apartment, al cinema e poi su Sky nel 2025).

Nel “Fuori Concorso” c’è L’Orto Americano di Pupi Avati con Filippo Scotti (Film di chiusura del festival); Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini con Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano; Bestiari, Erbari, Lapidari il nuovo documentario di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti e infine il cortometraggio di Marco Bellocchio Se posso permettermi capitolo II.

Due film italiani saranno in gara nella sezione “Orizzonti” che sarà aperta dal secondo lungometraggio di Valerio Mastandrea, Nonostante. Si tratta di Familia di Francesco Costabile con Francesco Di Leva protagonista e Diciannove di Giovanni Tortorici, un coming of age con protagonista l’esordiente Manfredi Marini. Nella sezione “Orizzonti Extra” ci sono Vittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman con Nanni Moretti tra i produttori e La storia del Frank e della Nina di Paola Randi. In concorso tra i corti c’è Rene’ va alla guerra di Luca Ferri, Morgan Menegazzo, Mariachiara Pernisa.

Venezia si riprende le grandi star

Dopo lo stop di un anno fa a causa dello sciopero degli attori e delle maestranze del cinema in America che aveva privato il Lido di nomi importanti, all’81esima Mostra del Cinema di Venezia torna una selezione di titoli illuminati da nomi da copertina.

Tanti i film attesi ad alto tasso di star, primi fra tutti Joker: Folie a Deux di Todd Philipps, secondo capitolo del film sul personaggio di DC Comics, il folle alienato cabarettista Arthur Fleck, interpretato da Joaquin Phoenix che nel manicomio criminale incontra Lady Gaga e se ne innamora, e Wolfs di Jon Watts con George Clooney e Brad Pitt di nuovo insieme in questa action comedy.

Quattro nomi per due film in concorso che già da soli basterebbero, ma che sono invece punta di iceberg di un’edizione che potrebbe non temere confronti.

Angelina Jolie è un’altra hollywoodiana attesa al Lido. È la protagonista del nuovo biopic di Pablo Larrain, Maria, dedicato agli ultimi giorni dell’esilio dorato di Maria Callas a Parigi: una produzione internazionale e anche italiana, che vede nel cast anche Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino.

Lady Gaga e Joaquin Phoenix in Joker: Folie a Deux

Nicole Kidman è una manager sessualmente insoddisfatta (del marito Antonio Banderas) e che mette tutto a repentaglio per una relazione segreta e sadomaso con un giovane apprendista nel thriller erotico Babygirl di Halina Reijn prodotto dalla A24.

Cate Blanchett e Kevin Kline accompagnano Disclaimer, la serie tv thriller psicologico in sette episodi (è in “Fuori Concorso – Serie”) con la regia del premio Oscar Alfonso Cuaron basata sull’omonimo romanzo bestseller di Rene’e Knight.

Tilda Swinton, Julianne Moore, John Turturro accompagnano The Room Next Door di Pedro Almodóvar, girato tra Madrid e New York, prima escursione del grande regista spagnolo in un film tutto girato in inglese. E poi ancora Adrien Brody, Guy Pearce, Felicity Jones per The Brutalist di Brady Corbet.

Ci sono Jude Law e l’emergente Tye Sheridan per The Order di Justin Kurzel, anche questo un thriller con l’attore inglese a capo dell’Fbi che deve indagare sui crimini di una banda di suprematisti bianchi.

Una Venezia che sarà all star già dal tappeto rosso dell’apertura il 28 agosto: sul Lido dovrebbero esserci tutti gli attori di Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton: Michael Keaton, Winona Ryder, Monica Bellucci, Jenna Ortega, Willem Dafoe.