Mostra del Cinema di Venezia
Dal 28 agosto al 7 settembre si accendono i riflettori sulla Mostra del Cinema di Venezia 2024 e, tra indiscrezioni e conferme ufficiali, il programma dell'81ima edizione si preannuncia davvero speciale. Dalla versione restaurata de L'oro di Napoli di Vittorio De Sica che aprirà il Festival del Cinema il 27 agosto ai Leoni d'Oro alla carriera per l'attrice statunitense Sigourney Weaver e il regista australiano Peter Weir e naturalmente i film.
La cinematografia internazionale si dà appuntamento nuovamente sul Lido per presentare alcune attesissime pellicole come "Beetlejuice, Beetlejuice", seguito dopo 36 anni dell’omonimo film di Tim Burton, al sequel musicale di Joker, ancora una volta con l'intenso Joaquin Phoneix e la camaleontica Lady Gaga fino a Eden, nuovo thriller firmato Ron Howard. Madrina della kermesse sarà quest'anno l'attrice italiana Sveva Alviti, conosciuta soprattutto per il ruolo di Dalida nel biopic sulla cantante, che nel 2018 le è valso un premio César.
Sarà lei ad aprire il festival il 28 agosto accompagnata dal Presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco, dal Direttore della Mostra Alberto Barbera e dalla Presidentessa della giuria Isabelle Huppert. Venezia è nel cuore dell'attrice francese che qui ha vinto ben due Coppe Volpi con Un affare di donne (1988) e La cérémonie - Il buio nella mente (1995).
Con lei in giuria troveremo alcuni registi internazionali come James Gray e Agnieszka Holland, ma anche l'italiano Giuseppe Tornatore, premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso. Film che fanno già sognare, performance da standing ovation, ma anche piccole produzioni e giovani talenti da conoscere e apprezzare, e infine i red carpet che quest'anno riaccolgono le grandi star di Hollywood come Brad Pitt e George Clooney, Angelina Jolie e Julianne Moore. Giorno per giorno parleremo di cinema, attori, storie, premi, e bellissimi beauty look e abiti couture.