Mancano pochi giorni alla cerimonia degli Oscar 2024. La notte più attesa del cinema avrà luogo il 10 marzo presso il Dolby Theatre di Hollywood, Los Angeles. L’Italia sarà rappresentata da “Io capitano” di Matteo Garrone, in lizza come Miglior film straniero.
Presenterà Jimmy Kimmel
La 96esima edizione degli Academy Awards sarà presentata dal comico Jimmy Kimmel, già conduttore della cerimonia nel 2017, 2018 e 2023. Fra i presentatori della notte delle statuette si alterneranno inoltre tanti protagonisti del grande schermo come Zendaya, Nicolas Cage, Matthew McConaughey, Michelle Yeoh, Al Pacino, Michelle Pfeiffer, Mahershala Ali, Jessica Lange, Ke Huy Quan e Sam Rockwell. Oltre ad alcuni dei vincitori dell’anno scorso come Jamie Lee Curtis, Brendan Fraser, Ke Huy Quan e Michelle Yeoh.
I film con più nomination
Fra i film favoriti, “Oppenheimer” guida la classifica con 13 nomination. Segue “Poor Things” con 11 candidature e “Killers of the Flower Moon” con 10. Il film campione di incassi di quest’anno, “Barbie”, ha ottenuto “solo” 8 nomination, tra cui quella come Miglior Film e Miglior Attrice Non Protagonista.
Oscar, volti famosi e inclusività
L’elenco degli attori nominati comprende grandi nomi come Bradley Cooper, Robert De Niro, Ryan Gosling, Emma Stone, Robert Downey Jr. e Jodie Foster. Sotto il profilo dell’inclusività, 7 dei 20 candidati all’Oscar quest’anno sono persone di colore. Per tutti loro – Lily Gladstone, Danielle Brooks, Da’Vine Joy Randolph, America Ferrera, Colman Domingo, Sterling K. Brown e Jeffrey Wright – è la prima nomination.
Chi è stato snobbato dagli Oscar
Una delle grandi sorprese è stata l’esclusione di Leonardo DiCaprio per “Killers of the Flower Moon” nella categoria Miglior Attore. Anche Margot Robbie non è stata nominata per la sua interpretazione in “Barbie”. I registi Greta Gerwig (“Barbie”) e Alexander Payne (“The Holdovers – Lezioni di vita”), entrambi ex vincitori nelle categorie sceneggiatura, sono stati esclusi dalla corsa alla miglior regia. Escluso dalla categoria documentari l’atteso “STILL: la storia di Michael J. Fox”.
Attrici e attori, chi vincerà?
Favorita come migliore attrice Lily Gladstone, protagonista di “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese, prima interprete nativa americana a ricevere la nomination come miglior attrice. Sfiderà Emma Stone, Sandra Hüller, Annette Bening e Carey Mulligan. Nella categoria Miglior Attore, si preannuncia una vera e propria gara tra Cillian Murphy di “Oppenheimer” e Paul Giamatti per “The Holdovers – Lezioni di vita”, ma anche Jeffrey Wright, Bradley Cooper e Colman Domingo hanno offerto ottime prestazioni.
Nella categoria Miglior attrice non protagonista la favorita è Da’Vine Joy Randolph, che interpreta “The Holdovers” nei panni della cuoca del collegio in lutto per la morte del figlio studente in Vietnam. Le altre candidate sono Danielle Brooks (“Il colore viola”), America Ferrara “Barbie”, Emily Blunt “Oppenheimer” e Jodie Foster “Nyad – Oltre l’oceano”). Fra i Migliori attori non protagonisti se la vedranno Sterling K. Brown, Robert De Niro, Gosling, Ruffalo e Robert Downey Jr.