Manca ancora qualche settimana alle nomination per gli Oscar 2025, ma già c’è chi pensa che, il prossimo 2 marzo, l’ambita statuetta del miglior attore protagonista potrebbe andare a Timothée Chalamet. L’attore, che pochi mesi fa ha entusiasmato i fan nel film Dune – Parte Due, potrebbe essere candidato per la sua interpretazione di Bob Dylan nel film A Complete Unknown, che in Italia uscirà il 23 gennaio 2025.

Timothée Chalamet è Bob Dylan

Il film diretto da James Mangold racconta l’ascesa del famoso cantautore vincitore nel 2016 del premio Nobel per la letteratura. Per interpretarlo, Timothée Chalamet ha eseguito dal vivo tutte le canzoni sul set. Inoltre, per immedesimarsi nella parte ha chiesto al cast di essere chiamato “Bob Dylan” tutto il tempo e ha vietato alla sua famiglia e agli amici di fargli visita.

Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan

Oscar 2025: i precedenti

Negli Usa il film arriverà nelle sale a Natale. Ma qualche critico cinematografico lo ha già visto ed è convinto che Chalamet potrebbe diventare l’ultimo attore a vincere un Oscar per aver interpretato una leggenda della musica. Prima di lui era successo a James Cagney che, nel 1943, vinse la statuetta da miglior protagonista per avere interpretato l’attore, autore, compositore e ballerino George Michael Cohan nel film Ribalta di gloria. Ma anche a Renée Zellweger, che ha interpretato Judy Garland in Judy e, soprattutto, Rami Malek, che si è trasformato nel magnetico Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody.

Chalamet come Adrien Brody?

Se dovesse ottenere una nomination e poi vincere l’Oscar, Timothée Chalamet potrebbe diventare il più giovane attore ad avere vinto la statuetta da miglior protagonista. Infatti ha ventinove anni e, finora, l’unico ad avere ottenuto l’ambito premio è stato Adrien Brody, che se lo aggiudicò nel 2003 per il film Il pianista, esattamente ventidue giorni prima del suo trentesimo compleanno.

Oscar 2025: i possibili candidati

Certo, Timothée Chalamet non avrà la strada completamente aperta verso l’Oscar. Se dovesse essere nominato, infatti, potrebbe doversela vedere proprio con Adrien Brody, che potrebbe vincere per la feroce passione che ha messo nel film The Brutalist, dov’è un architetto ungherese e sopravvissuto all’Olocausto che arriva negli Stati Uniti in cerca del sogno americano.

Ma anche con Ralph Fiennes, un attore meraviglioso che non ha ancora mai vinto l’Oscar. Fu candidato ventotto anni fa per Il paziente inglese. Quest’anno è nel film Conclave nei panni del cardinale Lawrence, che scopre segreti indicibili in Vaticano.

Anche il britannico Daniel Craig potrebbe assicurarsi l’ambita statuetta per la sua interpretazione di un un expat americano infatuato di un militare della marina nel film Queer di Luca Guadagnino.

Tra gli altri possibili candidati: Colman Domingo, che un anno aveva ricevuto una nomination grazie a Rustin. Nel 2025 potrebbe gareggiare di nuovo per la statuetta da miglior protagonista per il film Sing Sing, dove è un uomo condannato a venticinque anni di carcere per un crimine che non ha commesso e che prende parte a un gruppo teatrale carcerario.