Tutte le strade portano a Roma, persino quelle sterrate della regione dello Champagne e quelle ciottolate della capitale dell’amore. Lì avevamo lasciato Emily Cooper alla fine della terza stagione, attraversata da sentimenti contrastanti e con qualche nodo importante da districare. La prima parte di Emily in Paris 4 ci ha dato un’idea di quanto possa essere complicato, certe volte, pettinarsi il cuore. Ma stando alle anticipazioni, nella seconda parte (in arrivo su Netflix giovedì 12 settembre) il gomitolo sembra sciogliersi un po’: il filo della vita di Emily si srotola dai piedi della Tour Eiffel a quelli della Fontana di Trevi, sulle tracce di un nuovo (italianissimo) amore. Noi abbiamo seguito i suoi passi – magari l’avessimo fatto anche con le sue deliziose slingback! – raggiungendo la Città Eterna per incontrare il cast della serie e assistere alla première globale dei nuovi episodi. Sappiamo che un destino non propriamente definito sta aspettando la ragazza di Chicago, sì. Ma la vera domanda è… dove?

Au revoir Parigi, ciao Roma: cosa succede nella seconda parte di Emily in Paris 4?

Nei primi cinque episodi della stagione 4, usciti lo scorso 15 agosto, Emily Cooper si destreggiava tra quei sentimenti ambivalenti colpevoli di farla oscillare come un pendolo tra due ragazzi molto diversi, mentre noi da casa ci disponevamo per l’ennesima volta nei rispettivi team. Quello pro-chef (ergo non io) probabilmente aveva già iniziato a cantare vittoria… Tutt’altro che schiacciante, in realtà, considerato che la prima parte della stagione si era conclusa con uno zoom sul doppio abbraccio di Gabriel alla ex Camille e all’attuale fidanzata Emily: un’immagine che mette bene a fuoco la situazione aggrovigliata in cui si trova la nostra ragazza di Chicago, che dopo quanto successo nello Champagne (ricordi le nozze interrotte a metà e il pancione all’orizzonte?) fatica a ricostruire i mille pezzi del puzzle che è la sua vita amorosa. Ma proprio mentre vecchie abitudini si scontrano con nuovi problemi, Emily si sente attirata da una potenziale nuova storia d’amore. E da una nuova città. Parigi alle spalle, (rapida) sorte analoga per le Alpi francesi, ora il GPS del cuore dice a Cooper di proseguire verso Sud, direzione Roma. Cosa troverà a destinazione?

Una scena della quarta stagione di Emily in Paris. Foto: Netflix

La Città Eterna è il nuovo magico scenario degli ultimi due episodi della quarta stagione. Emily (Lily Collins) dirà – forse – au revoir a Gabriel (Lucas Bravo) e volerà a Roma dall’affascinante Marcello (Eugenio Franceschini), conosciuto sulle piste da sci francesi. Già il trailer ci aveva regalato immagini inedite e non pochi spoiler, rivelando le nuove coordinate (anche geografiche) della vita di Emily, avvistata su una vespa in buona compagnia in giro per la Capitale, stile Vacanze romane. A tutto questo si aggiungeranno gli inaspettati cambiamenti di personale nel team dell’Agence Grateau, la preparazione di Mindy (Ashley Park) e della sua band per l’Eurovision, nonché il flirt dal sapore italiano tra la stilosissima Sylvie (Philippine Leroy-Beaulieu) e un certo Gianluca (Raoul Bova).

Una scena della quarta stagione di Emily in Paris. Foto: Netflix

La storia, il cast e la cinepresa di Emily in Paris si spostano a Roma

Quindi “Emily” resta. “In”, anche. È “Paris” a finire in secondo piano, cancellato da una riga orizzontale e sostituito dalla scritta “Rome”. Dunque è lì che il destino sembra attendere la nostra ragazza di Chicago, ed è lì che si sono spostate le macchine da presa del regista Andrew Fleming. Le riprese delle scene romane, durate due settimane, sono state realizzate a inizio anno sia in esterni che interni. Nei nuovi episodi di Emily in Paris il centro storico di Roma è più che riconoscibile nella sua unicità, e tra le principali location spiccano: il Colosseo, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza Mattei, Largo Federico Fellini, Via del Teatro Marcello, Villa Borghese. Prepariamoci a un concentrato di cliché all’italiana, tra gelati, Spritz, lanci di monetine e altri riti turistici che forse ci faranno un po’ storcere il naso, sì, ma sicuramente anche molto sorridere.

Una scena della quarta stagione di Emily in Paris. Foto: Netflix

Darren Star racconta il nuovo (ma familiare) Emily in Rome

Emily è partita alla volta di Roma per scrivere quello che pare proprio essere un nuovo capitolo. Noi abbiamo fatto lo stesso, per scrivere di lei e delle sue attesissime future avventure. In una delle magnifiche sale dello storico hotel Eden, nel centro della Capitale, abbiamo incontrato il cast di Emily in Paris (meno Lucien Laviscount aka Alfie, di cui ammetto aver sentito molto la mancanza). Gli attori sono arrivati in Italia, insieme a una flotta di Fiat 500 d’epoca brandizzate, per lanciare i nuovi episodi girati e ambientati a Roma e per presenziare alla première globale al The Space Cinema Moderno.

Il cast di Emily in Paris a Roma
Il cast di Emily in Paris 4 arriva a Roma, e brinda con vista sul Colosseo. Foto: Netflix

La complicità del cast è evidente, bella da guardare, decisamente contagiosa. Ha la forma di risate condivise, vicendevoli occhi strizzati, persino mordaci carezze. Riflette bene quegli ingredienti, leggerezza e positività, che in fondo riescono a mettere in ombra le pur evidenti assurdità di cui è venata la serie. Diventata un successo perché capace di intrattenerci, liberarci la mente, emozionarci. E ora, dalla Città Eterna, anche un po’ d’assomigliarci. Ma qual è il motivo di questo cambio di residenza? «Amo Roma, l’altra città romantica d’Europa insieme a Parigi, tutti la vogliono visitare, molti ci vogliono vivere» ha spiegato l’ideatore della serie Darren Star (lo stesso di Sex and The City e Beverly Hills 90210). «Ma è stata anche la storia a portarci qui, in modo naturale, perché la città rispecchia perfettamente il glamour che caratterizza l’agenzia di Sylvie. Roma era, per logica, il luogo giusto per ampliare il suo mondo, estendere gli affari della Agence Grateau e aprire l’universo della serie».

Dalle Alpi all’Urbe: cosa aspettarci dai look e dalla personalità di Emily

Una scena della quarta stagione di Emily in Paris. Foto: Netflix

Come accennato prima, nella seconda parte della quarta stagione la vita di Emily raggiunge nuove latitudini (e altitudini). I suoi viaggi, prima sulle innevate Alpi francesi e poi nella soleggiata Roma, spalancano le porte di uno dei guardaroba più iconici di Netflix, proponendoci sia look invernali da sci e cene natalizie, sia mises primaverili da giro in vespa sulle strade dell’italianità. Comune denominatore, sempre lui: lo stile inconfondibile di Emily. Eccentrico, divertente, anticonvenzionale.

Emily in Paris va a Roma
Una scena della quarta stagione di Emily in Paris. Foto: Netflix

I costumi di Emily in questa stagione riflettono la sua crescita e maturità. Il tema floreale ricorrente nei capi che indossa, per esempio, ci dice quanto sia sbocciata rispetto alle stagioni precedenti. Ora si sta facendo strada, con uno stile che reinterpreta i codici della moda parigina (e magari in futuro anche di quella italiana, chissà). Le scarpe basse sono una bella new entry, a ricordarci che più di tutto conta l’agio, anche con se stessi.

Una scena della quarta stagione di Emily in Paris. Foto: Netflix

Decidendo di prendere qualche giorno di ferie e di volare a Roma seguendo più il cuore della razionalità, la protagonista finalmente si “de-Emilizza”, come le suggerisce di fare l’amica Mindy in questa seconda parte di stagione. Lascia che, per una volta, sia la bussola della vita a mostrarle la direzione e non il contrario. Resistendo al desiderio di pianificarlo lei, quel viaggio. E i suoi look la assecondano: «All’inizio, quando Emily è arrivata per la prima volta a Parigi e in Europa, aveva bisogno di sperimentare una nuova cultura e uscire dalla sua zona di comfort», ci ha raccontato l’attrice Lily Collins. «Quattro stagioni (e anni) dopo, è chiaro a tutti noi quanto sia silenziosamente diventata più sicura di sé e di quanto non abbia più la necessità di mostrare la sua personalità sempre e comunque attraverso il suo guardaroba. È una persona brillante, audace, frizzante, se stessa senza remore. Più brava a esprimere le sue emozioni, ad accettare la vulnerabilità e anzi vederla come una forza, riponendo fiducia nelle persone che le stanno accanto».

Emily in Paris o Emily in Rome?

In attesa di conoscere questa nuova Emily, riguardiamo il trailer della stagione 4 parte 2 per averne un assaggio.

Si chiude con questa immagine: Emily, di spalle, apre un paio di persiane tipicamente italiane, che non tardano a rivelare una vista mozzafiato su Roma. Con quel gesto entusiasta e annesso gasp, la ragazza di Chicago a cui abbiamo imparato ad affezionarci non ha aperto solo le ante di quello che sembra un delizioso appartamento romano, ma anche qualche domanda. Come queste. È davvero arrivato il momento, per la nostra Emily, di cambiare il suo cult nickname su Instagram? E noi, siamo pronti ad aggiornare con una bella cancellatura, e l’aggiunta dell’anagramma dell’amor, uno dei titoli che più ci hanno alleggerito il cuore?