«Un riconoscimento dato dagli attori ai colleghi speciali, perché chi meglio di noi attori conosce la difficoltà, la fatica, la creatività che ci sono dietro la costruzione di un personaggio?». Così una luminosa Vittoria Puccini, in total look bianco Fendi e gioielli Pomellato, descrive in qualità di presidente di Unita (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) il nuovo premio degli attori per gli attori, consegnato ieri a Palazzo Ripetta di Roma. Un colorato Charlot – iconico personaggio di Charlie Chaplin – con giacca rossa e pantaloni blu realizzato da Marco Lodola, «omaggio alla creatività e alla magia del cinema» commenta Puccini.
Una premiazione sentita e partecipata
La prima edizione ha visto duemila votanti e duecento partecipanti, a fare gli onori di casa sono stati gli attori del direttivo di Unita, ovvero Daniela Giordano, Francesca Romana de Martini, Fabrizia Sacchi, Francesco Rossini, Giorgio Marchesi, Mia Benedetta, Paolo Calabresi, Pietro Sermonti, Stefano Scherini, mentre Thomas Trabacchi era “assente giustificato” dalla moglie Carlotta Natoli. Hanno dato il via a una premiazione sentita e partecipata, con applausi calorosi e tifo scatenato per ogni candidato. Tra questi Paola Cortellesi, apparsa in video: «Sono onorata della candidatura, è un grande attestato di stima da parte di chi conosce profondamente questo mestiere».
Premio UNITA 2024: i vincitori
A vincere come migliori protagonisti sono stati Elena Gigliotti per la sua performance in L’invenzione della neve e Michele Riondino per Palazzina Laf, che ritira anche il premio come miglior cast insieme a Elio Germano, mentre Romana Maggiora Vergano conquista quello come miglior non protagonista e lo stesso fa Vincenzo Nemolato. Novità il premio come miglior partecipazione speciale, a dimostrazione che non esistono piccole parti, a Carmen Pommella e Paolo Pierobon. Premio Speciale a un’emozionata Chiara Noschese per la sua interpretazione in Enea che «fa della fragilità il suo punto di vista, quella fragilità che permette a ogni artista di costruire un ponte di empatia con il pubblico». Il discorso di ringraziamento più caloroso è stato di Elio Germano: «Ogni premio è sempre frutto di un lavoro collettivo, frutto del clima del set, del lavoro di tutti i reparti e di tutti i colleghi. Con Riondino abbiamo lavorato come si fa con le compagnie teatrali, dove ognuno aiuta l’altro a crescere. Questo premio restituisce il senso di quello che abbiamo vissuto».
Gli altri ospiti presenti
Presenti tra tappeto rosso, premiazione, brindisi, cena, chiacchiere all’aperto e dj set finale Fabrizio Gifuni, Carolina Crescentini, Anna Foglietta, Greta Scarano, Beppe Fiorello, Maria Pia Calzone, Valeria Solarino, Sara Serraiocco, Paola Minaccioni, Lunetta Savino, Valentina Cervi, Vinicio Marchioni, Francesco Scianna, e i giovani Matilda De Angelis, Pilar Fogliati, Matteo Paolillo, Fotinì Peluso, Carlotta Antonelli, Giacomo Giorgio, Lorenzo Zurzolo, Ludovica e Ginevra Francesconi.