Nelle ultime settimane le strade di alcune grandi città del Regno Unito e degli USA si sono riempite di centinaia di giovani che si sono messi in gioco partecipando ai concorsi dedicati ai sosia delle celebrità.

Il fenomeno è iniziato quando i sosia dell’attore Timothée Chalamet si sono radunati a New York per aggiudicarsi il premio di 50 dollari destinato al vincitore della gara. La stessa cosa è successa a Dublino, con il concorso dedicato ai sosia di Paul Mescal. Poi a Londra con Harry Styles e San Francisco con Dev Patel.

Star by Face, a che celebrità assomigli?

Gli incontri sono stati organizzati sfruttando le potenzialità di Star by Face, l’applicazione che combina intelligenza artificiale (IA) e tecnologia di riconoscimento facciale per aiutarti a scoprire a quale celebrità assomigli. Star by Face confronta il tuo volto con quello di migliaia di personaggi famosi, individuando la somiglianza a te più vicina.

Come si utilizza Star by Face?

Dopo aver scaricato gratuitamente l’applicazione da Google Play Store o dall’App Store, Star by Face ti chiederà di caricare una tua foto. Potrai scattarla sul momento oppure sceglierne una dalla tua galleria fotografica.

New York, concorso sosia di Timothée Chalamet

L’app utilizza algoritmi avanzati di intelligenza artificiale per analizzare le caratteristiche del tuo volto, come la forma del viso, la distanza tra gli occhi, la forma del naso e altre caratteristiche distintive. Una volta completata l’analisi, confronta il tuo volto con un vasto database di celebrità, che include attori, musicisti, sportivi e altre personalità. Nel giro di pochi secondi avrai i risultati dei tuoi sosia famosi. Star by Face ti restituirà 12 risultati, quindi 12 celebrità che per caratteristiche somatiche ti somigliano. Toccando sullo schermo uno dei volti potrai avere un confronto diretto con il tuo.

Il tuo sosia di sesso opposto

Particolarmente divertente una seconda funzione che ti presenterà ancora 12 personaggi famosi, ma di sesso opposto al tuo, a cui l’app pensa che tu possa somigliare.

Potrai infine vedere la “coppia migliore“, ovvero la celebrità maschile e femminile a cui somigli particolarmente e condividerla con i tuoi amici e familiari direttamente da Star by Face a WhatsApp, Instagram o Facebook.