Il Festival di Sanremo è l’appuntamento più importante per i protagonisti della musica italiana e per tutti i fan. Non poteva dunque mancare RTL 102.5, la prima radio d’Italia, che insieme a Radiofreccia e Radio Zeta, arriverà a Sanremo per raccontare il 75° festival della canzone italiana.

Le trasmissioni in diretta dalla città ligure inizieranno lunedì 10 febbraio, il giorno precedente all’inizio della kermesse, e proseguiranno fino alla fine della settimana santa dei music lover italiani. Ma questa non è che la punta dell’iceberg di tutte le iniziative che costituiranno #Radiofestival.

La settimana Sanremese di RTL 102.5

Il quartier generale del Gruppo RTL 102.5 sarà in Corso Imperatrice (vicino al Casinò di Sanremo), dove sarà posizionato il radio truck di RTL 102.5. L’operazione darà vita a un palinsesto interamente dedicato alla manifestazione canora, con interviste, collegamenti in diretta e curiosità su tutto ciò che accade in città nei giorni della kermesse.

La novità sono tante: ovviamente, la protagonista assoluta sarà la musica, con un’attenzione speciale agli ospiti che saranno presenti di puntata in puntata e la classifica esclusiva RTL 102.5 #Radiofestival. La classifica vede la collaborazione tra RTL 102.5 ed EarOne, società italiana specializzata in classifiche e rilevazioni airplay in tempo reale, e premierà i protagonisti radiofonici del Festival di Sanremo 2025.

#Radiofestival, come partecipare

Gli ascoltatori di RTL 102.5 potranno esprimere la propria preferenza sulle canzoni in gara al prossimo Festival di Sanremo 2025, a partire da martedì 11 febbraio, già dall’apertura della manifestazione. Le votazioni saranno dunque registrate tramite la piattaforma RTL 102.5 Play. I risultati si baseranno sulle preferenze espresse dagli ascoltatori, ponderate con i dati di airplay stilati da EarOne, che considera un campione rappresentativo di oltre 150 emittenti del panorama radiofonico, comprese radio nazionali, regionali e locali.

Il vincitore della classifica RTL 102.5 #Radiofestival 2025 categoria Campioni sarà annunciato in diretta durante L’Indignato Speciale, programma trasmesso in onda domenica 16 febbraio dalle 9:00 alle 11:00. Il vincitore della categoria Nuove Proposte, invece, sarà annunciato in diretta durante Pop Around The Clock, in onda venerdì 14 febbraio dalle 17:00 alle 19:00.

In pieno stile RTL 102.5, la radio farà ballare tutta Italia anche da Sanremo con il suo Closing Party, il 15 febbraio in diretta da Villa Noseda a Sanremo ed in radiovisione con Massimo Alberti. La festa farà ballare tutti con hit dagli anni ’70-’80-’90 fino a quelle di oggi, riproponendo per l’occasione il format musicale più amato dal pubblico.