Si ispira all’iconico film di Ligabue con un giovanissimo Stefano Accorsi Radiofreccia, la radio del palinsesto RTL 102.5 che più valorizza la musica rock italiana e internazionale. Ogni anno, l’emittente stila una classifica dei successi rock più amati dal pubblico avvalendosi proprio del suo aiuto: sono infatti gli ascoltatori a scegliere i loro 20 brani preferiti tra quelli trasmessi nel corso dell’anno.
Radiofreccia Top20: un risultato storico per i Linkin Park
Anche per il 2024, poco prima della fine di dicembre, è dunque stata pubblicata la classifica finale, che vede in cima i Linkin Park. Si tratta di un risultato straordinario non solo perché è la prima volta che la band emo rock raggiunge i vertici delle classifiche italiane, ma soprattutto perché il riconoscimento arriva in un periodo molto particolare per la band, che ha perso il suo storico leader Chester Bennington.
Oggi ad affiancare il secondo vocalist Mike Shinoda è infatti Emily Armstrong, una leader molto discussa tra i fan che ha creato una vera e propria scissione. Alla fine, però, il singolo della band, The Emptiness Machine, tratto dal “primo nuovo album” From Zero, sembra aver messo d’accordo tutti, come prova la classifica Radiofreccia che lo pone in cima alla sua Top 20.
Gli altri protagonisti
A completare il podio, come secondi classificati sono i FONTAINES D.C., la band emergente del momento che viene premiata per la sua Starburster, primo singolo estratto da ROMANCE. L’album ha consacrato la band irlandese come uno dei nomi più importanti della scena alternative mondiale, tanto da fargli ottenere diverse nomination agli imminenti Grammy Awards.
Il terzo posto vede invece il ritorno di un protagonista storico, Marilyn Manson, con la sua As Sick As The Secrets Within, che ha anticipato il ritorno discografico con One Assassination Under God – Chapter 1.
Anche quest’anno Radiofreccia e i suoi ascoltatori hanno saputo fotografare la scena rock del momento, come negli anni precedenti in cui i campioni eletti sono stati grandi nomi del panorama internazionale, dai Metallica (campioni lo scorso anno con If Darkness Had A Son) fino a Ozzy Osbourne (premiato nel 2020 per Ordinary Man).
Per premiare la fiducia e la collaborazione degli ascoltatori, quest’anno l’emittente ha annunciato una sorpresa: tra tutti gli ascoltatori che hanno partecipato alle votazioni, saranno estratti alcuni fortunati vincitori che potranno portarsi a casa una copia in vinile di una delle Top 20.
Radiofreccia Top20: la classifica completa
- 1. Linkin Park – The Emptiness Machine
- 2. FONTAINES D.C. – Starburster
- 3. Marilyn Manson – As Sick As The Secrets Within
- 4. Eddie Vedder – Save It For Later
- 5. Idles – Gift Horse
- 6. Kaleo – Rock’ N’Roller
- 7. The Libertines – Shiver
- 8. Benson Boone – Beautiful Things
- 9. Yungblud – When We Die (Can We Still Get Hight?) (feat. Lil Yachty)
- 10. Kings of Leon – Mustang
- 11. Twenty One Pilots – Overcompensate
- 12. Hozier – Too Sweet
- 13. Mumford & Sons x Pharrell – Good People
- 14. The Last Dinner Party – The Feminine Urge
- 15. Gossip – Real Power
- 16. Lenny Kravitz – Paralyzed
- 17. Travis – Raze The Bar
- 18. Liam Gallagher & John Squire – Just Another Rainbow
- 19. Shaboozey – A Bar Song (Tipsy)
- 20. James Bay – Up All Night (feat. The Lumineers & Noha Kahan)