Grandi star, cinema indipendenti, registi under 35, documentari d’autore. In Liguria, a Sestri Levante dal 7 al 12 maggio c’è un festival speciale dove incontrare attori e registi da vicino, seguire masterclass per imparare i mestieri del cinema e ascoltare i segreti dei produttori di serie di successo. Si chiama Riviera International Film Festival, e ogni anno porta un po’ di glamour in Riviera.

Tra le superstar la più attesa è Susan Sarandon

Nome di spicco di questa edizione è Susan Sarandon. L’attrice americana premio Oscar, produttrice e attivista per i diritti civili, terrà una masterclass sabato 11, già sold out: un discorso aperto sullo stato dell’arte e sulla sua sopravvivenza nel mondo del commercio, un dialogo sulla recitazione e sull’integrità artistica.

Oltre a questa grande interprete, arriveranno a Sestri Levante anche altri due premi Oscar: l’editor Pietro Scalia (JFK, Hannibal, Black Hawk Down, Will Hunting, Il Gladiatore e Ferrari sono solo alcuni film di cui ha curato il montaggio) e la regista di documentari Eva Orner (Taxi to the Dark Side). Scalia rivelerà i segreti del suo mestiere il venerdì alle 11, mentre Orner domenica mattina terrà una lezione su tutto ciò che un regista dovrebbe sapere sulla realizzazione di documentari, dallo sviluppo della storia al montaggio finale.

Un altro grande nome chiude questa rosa di superstar: Andrew Dominik. Il regista di Blonde e L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford spiegherà cosa fa davvero un regista e come sopravvivere nel movie business.

Andrew Dominik in Blonde
Andrew Dominik in Blonde. Foto di Netflix

Gli italiani sono tantissimi: da Martina Stella a Ambra Angiolini

Martina Stella
Martina Stella

Donna Moderna, come media partner della rassegna, salirà sul palco l’8 maggio con Martina Stella. L’attrice parlerà insieme a noi della sua carriera, dei suoi personaggi e degli incontri fatti sul set. Oltre a lei, un’altra amatissima attrice italiana: Ambra Angiolini, che arriverà al Duferco Lounge sabato 11 alle 16. Tra i giovani e amatissimi protagonisti ci sono Nicolas Maupas e Damiano Gavino: nel loro talk, il 9 alle 19:30, racconteranno i dietro le quinte della seguitissima serie tv di cui sono interpreti, Un professore, e dei loro nuovi progetti. Tra gli altri protagonisti del festival: Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales per il reality Celebrity Hunted, Michela Giraud, Giancarlo Commare e Gianmarco Saurino, Barbara Ronchi, Carlotta Natoli e Rossella Brescia.

Nicolas Maupas
Nicolas Maupas. Foto di Davide Musto

Largo ai giovani, dai film a Nicolas Maupas e Damiano Gavino

Da sempre il motto del Riviera International Film Festival è “Cinema indipendente, cinema ribelle”. Perché qui, oltre agli incontri e alle tantissime proiezioni, vengono premiati i migliori film di registi under 35 e i documentari realizzati da persone di ogni età. Storie importanti e belle che hanno un impatto sulla società, raccontano punti di vista, problemi da risolvere, conflitti e successi. Il programma completo è su www.rivierafilm.org.

Damiano Gavino
Damiano Gavino