«Lettrici e lettori, volete un libro che vi faccia arrivare a queste condizioni», chiede Emma con il mascara che cola coprendole il viso. A fatica, tra un singhiozzo e l’altro, mostra agli oltre 95.000 followers su TikTok la sua copia di The Truth Untold.
È il primo romanzo di Jay Clarime Rokia, candidato ai Tiktok Awards come Libro dell’anno, fenomeno letterario da milioni vendite. Nel 2022, è stato tra i libri più letti in Italia secondo la classifica Robinson ed è già diventato un audiolibro. Cinquecento pagine di storia d’amore ambientate in un mondo di fantasia, ma contrariamente a quanto si possa pensare è una lettura che porta anche i più duri di cuore alle lacrime.
Rokia: il successo e la community
Non si direbbe scorrendo tra le immagini dell’autrice, che sorride nelle foto di Instagram sfoggiando vestiti colorati e interagendo il più possibile con la community. Insieme a lei, si vedono lettori di tutte le età: da ragazzine di appena 10 anni ad adulti di 30, 40 anni. Ai suoi eventi, racconta lei stessa, sono tantissime le mamme che si sono innamorate delle sue storie e hanno scelto di accompagnare le figlie a conoscerla. Raggiunto il traguardo dei 20.000 di followers, ha scherzato: «Aumentano sempre di più le persone a cui devo una psicologa».
Oggi i seguaci di Rokia sono più che raddoppiati, merito della sua attività costante e del secondo libro – altrettanto amato – Sindrome. Classe 1999, di origini marocchine ma cresciuta a Bergamo, scrive da quando era giovanissima (a 15 anni ha vinto i primi premi, la stesura originale di The Truth Untold risale a quando aveva solo 18 anni).
Come dar vita ad una storia
«Faccio un po’ di fatica a descrivere il mio processo creativo perché non mi soffermo mai ad analizzarlo, è molto spontaneo e rapido», ci ha raccontato proprio lei. «Solitamente ho un input che dà inizio a una storia. Nella mia mente vedo scene, sento suoni e personaggi che ancora non esistono e li scrivo per non dimenticarli». Per mesi aggiunge dettagli nello sforzo di rendere le immagini sempre più vivide, e solo dopo inizia la stesura vera e propria.
«Le ispirazioni sono le più varie: una canzone, un film, una frase, un libro o un’ emozione…» racconta Rokia. È proprio da un’emozione che sono nati i suoi ultimi due romanzi: ognuno racconta il dolore da una prospettiva diversa. Con i suoi personaggi, analizza il male più intenso per provare a scongiurarlo.
The Truth Untold: il primo romanzo di Jay Clarime Rokia
The Truth Untold, in particolare, ha come protagonista Isabella, una ragazza appartenente ad una “città divisa” dove due clan (i Red e i White) vivono separati per un odio antico e radicato. Quando le nuove generazioni vengono costrette a coesistere, la giovane Isabella – figlia di una delle più importante famiglie White – incontra uno dei rappresentanti Red, Kinan.
E il resto è storia, ma non la solita: racconta di cosa significa sentirsi diversi, sentirsi dei mostri rispetto alle altre persone. Nasce da un momento difficile in cui l’autrice non riusciva a superare un lutto e ha cominciato a soffrire di attacchi di panico. I protagonisti, come lei, si sentono fuori posto e inferiori rispetto agli altri, ma insieme scoprono di avere tanto da offrire.
Dai TikTok Book Awards alla prossima uscita: è solo l’inizio
«Nessuno quando racconta una storia pensa di scriverla con l’intento di farla diventare “il libro dell’anno”», spiega Rokia commentando la sua nomination ai TikTok Book Awards. «Scrivere mi permette di dare voce alle immagini che abitano la mia mente e questa candidatura la sento più grande di me. Sono grata anche solo di essere stata nominata».
Insieme a lei, ci sono nomi importantissimi del panorama dell’editoria. Da Michael McDowell al fenomeno internazionale Holly Jackson, vincere sembra un sogno impossibile: ma l’ultima parola, come sappiamo, spetta alla community. «Con TikTok non solo creo video sulle mie storie, ma mi connetto ancora di più con i lettori che mi seguono. La mia vittoria sarebbe sicuramente dedicata a loro, ala casa editrice e poi alla mia famiglia e agli amici».
Ma la più grande vittoria per una scrittrice rimane la sicurezza di avere ancora qualche pagina da scrivere e qualcuno che non vede l’ora di leggerla. Nel suo caso, forte dei due successi già pubblicati ora si prepara a presentare al pubblico Guilty, in uscita il prossimo 7 maggio. «Parla di un amore maledetto tra un principe e una ragazza comune» spiega Rokia, «è un romantasy dalla forma di un tulipano blu che attraversa due mondi paralleli».
Dal girasole al centro della copertina di The Truth Untold alle rose di Sindrome, Rokia si prepara a tornare con un’altra storia che racconta mondi diversi ma molto simili al nostro. Da leggere, interpretare e da cui imparare, con l’aiuto di tutti i sensi. Soprattutto l’olfatto.