Anticipato dal nuovo singolo “Angry”, uscirà il 20 ottobre in tutto il mondo “Hackney Diamonds”, il nuovo album dei Rolling Stones. Sarà il primo disco in 18 anni della band inglese, dopo “A Bigger Bang” del 2005.
Lo hanno annunciato Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood all’Hackney Empire, storico teatro di East London, intervistati dal conduttore e comico di “The Tonight Show” Jimmy Fallon.
Un album dopo 18 anni? “Siamo stati pigri”
“Siamo stati pigri“, ha detto scherzando l’80enne Mick Jagger riferendosi al tanto nuovo atteso album (il 24esimo), anche se, a dispetto dell’età, in tutti questi anni la band è stata quasi sempre impegnata in lunghissime tournee “on the road“. “Suonare dal vivo è il Santo Graal per un complesso, ma registrare in studio è dove ci ritroviamo a scambiare idee senza interferenze. Quando funziona è fantastico”, ha spiegato il 79enne Richards.
Il video di “Angry”
“Il tono dell’album è ‘angry’ (arrabbiato), ma ci sono anche canzoni d’amore”, ha spiegato Jagger prima del lancio di “Angry”, il single di apertura. Nel video, diretto da Francois Rousselet, l’attrice di “White Lotus” ed “Euphoria”, Sydney Sweeney, volteggia sul cofano una decappottabile rossa, mentre la band suona, in varie incarnazioni di età, sui grandi cartelloni pubblicitari che punteggiano la Sunset Strip di Los Angeles.
“Un disco che amiamo”
“Non voglio esagerare, ma non avremmo pubblicato questo album se non ci fosse piaciuto davvero”, ha detto ancora Jagger rivolto al pubblico. “Abbiamo detto che dovevamo fare un disco che amiamo davvero. Ne siamo abbastanza soddisfatti, non ne siamo entusiasti, ma speriamo che piaccia a tutti”, ha aggiunto il rocker inglese.
Perché “Hackney Diamonds”
La band ha deciso il nome dell’album dopo aver pensato a titoli che avessero a che fare con concetti quali il “mordi e fuggi, spacca e afferra”. Sono così arrivati a utilizzare una frase dello slang londinese: “Hackney Diamonds” è infatti un termine gergale che sta per “vetro frantumato“. Non a caso i Rolling Stones hanno stuzzicato i fan nelle scorse settimane con un annuncio sul giornale locale “Hackney Gazette” a proposito un’attività fittizia di riparazione di vetri.
L’omaggio a Charlie Watts
Nel corso della presentazione è stato anche ricordato lo storico batterista del gruppo a Charlie Watts, scomparso nel 2021. “E’ il numero quattro e ci manca incredibilmente” ha detto Richards, ricordando che era stato proprio Watts a raccomandare il nuovo batterista della band Steve Jordan e “la decisione di prenderlo sarebbe stata molto più difficile senza la sua benedizione”.