È La Cura Per Me di Giorgia il brano vincitore della speciale classifica Rtl 102.5 #RADIOFESTIVAL 2025 (nella Categoria Campioni), che ha decretato il brano più radiofonico fra le canzoni in gara alla 75a edizione del Festival di Sanremo.

La vittoria è stata annunciata in diretta su RTL 102.5 durante il programma Power Hits Parade, che per l’occasione è stato interamente dedicato alla classifica RTL 102.5 #RADIOFESTIVAL 2025. Durante la puntata speciale sono state trasmesse tutte le canzoni in gara alla 75ª edizione del Festival di Sanremo 2025.

Rtl 102.5 #RADIOFESTIVAL, i commenti dei vincitori

Nella speciale classifica dedicata alle nuove proposte, invece, la radio ha premiato Settembre con il brano Vertebre. Entrambi i vincitori riceveranno il premio in diretta nei prossimi giorni (Giorgia negli studi di Rtl 102.5, mentre Settembre a Radio Zeta), e hanno commentato con calorosi ringraziamenti.

«Grazie davvero, io ho finito le parole», ha detto Settembre. «Non sapevo nulla, solo grazie mille e grazie di cuore RTL 102.5. Ci tenevo ad essere qui. Sono contentissimo, grazie di cuore». Mentre Giorgia, in diretta, ha ringraziato con gioia: «Questo premio mi rende molto felice. Ringrazio tutti gli ascoltatori di RTL 102.5 che hanno votato la mia canzone. È un riconoscimento che mi riempie di gioia, soprattutto perché la canzone è arrivata al pubblico, ed è una cosa meravigliosa».

Il risultato della classifica è il frutto della rinnovata collaborazione tra RTL 102.5 e EarOne, la società che pubblica in tempo reale i dati sui brani più trasmessi dalle emittenti radio e televisive in Italia. La classifica si basa sui voti espressi dagli ascoltatori di RTL 102.5, ponderati con i dati dell’airplay radiofonico rilevati da EarOne. Quest’ultima considera un campione rappresentativo di oltre 150 emittenti radiofoniche, comprendente radio nazionali, regionali e locali.