Canzoni che ci fanno battere il cuore o ci ricordano passioni travolgenti, che vengono dedicate all’inizio di una relazione o segnano momenti indimenticabili di una storia d’amore. Nulla più della musica ha il potere di emozionare e creare un legame ineffabile con la persona amata. Ma quali sono i brani più romantici di sempre? A pochi giorni da San Valentino, il giorno più romantico dell’anno, alcuni esperti hanno tentato di rispondere a questa domanda analizzando le playlist di “canzoni d’amore” presenti su Spotify. Ne è nata una classifica dei brani “spezzacuore” più ascoltati sulla piattaforma di musica streaming. Fra gli artisti più gettonati in questa speciale graduatoria Ed Sheeran, John Legend e James Arthur.

Ed Sheeran

“Perfect” di Ed Sheeran è stata nominata la canzone più ascoltata nelle playlist romantiche di Spotify. Il cantautore e chitarrista britannico si è piazzato anche al quinto posto con “Thinking Out Loud”.

Come è stata condotta la ricerca su Spotify

La ricerca, condotta dagli esperti del generatore di codici QR QRFY, ha utilizzato lo strumento “Playlist Miner” di Spotify per identificare le prime 1.000 playlist contenenti “canzoni d’amore” nel titolo. Le playlist sono state poi analizzate per trovare le canzoni più ricorrenti.

Canzoni per San Valentino? Vince “Perfect” di Ed Sheeran

Ed Sheeran

“Perfect” di Ed Sheeran occupa il primo posto nella classifica delle canzoni più romantiche, con 2,7 miliardi di streaming nel mondo e 129 presenze nelle playlist. Inoltre la canzone di Sheeran compare al secondo posto tra i brani più popolari nelle playlist “matrimoniali”. “Perfect” ha fatto guadagnare a Ed Sheeran il primo posto nelle classifiche degli Stati Uniti (per 5 settimane) e del Regno Unito (per 6 settimane) in occasione della sua uscita nel 2017.

Secondo posto per “All of Me” di John Legend

“All of Me” di John Legend si è piazzata al secondo posto, con 120 presenze nelle playlist “canzoni d’amore” (quarta posizione nelle playlist da matrimonio). Il brano, il primo di John Legend a conquistare la prima posizione in classifica, è stato scritto dall’artista per la moglie Chrissy Teigen. Pare che lei abbia pianto la prima volta che l’ha ascoltata, in seguito lui l’ha eseguita al loro matrimonio.

Terza è “Say You Won’t Let Go” di James Arthur

James Arthur

Terzo posto per “Say You Won’t Let Go” di James Arthur, che è stata inserita in 98 playlist e ha accumulato oltre 2,6 miliardi di streaming a livello globale su Spotify. La canzone è stata pubblicata nel 2016. In quell’anno ha raggiunto il primo posto nel Regno Unito ed è arrivata all’11° nella classifica statunitense.

Altre canzoni super romantiche nelle playlist di Spotify

Al quarto posto della classifica “I Wanna Be Yours” degli Arctic Monkeys. La canzone, pur non avendo raggiunto alte posizioni nelle classifiche ufficiali, è un classico del romanticismo, con il testo tratto da “I Wanna Be Yours” del poeta John Cooper Clarke. Il brano, inserito 77 volte nelle playlist del cuore, è stato ascoltato oltre 1,8 miliardi di volte. È il secondo brano della band più ascoltato in assoluto.

Un altro brano di Ed Sheeran è il quinto più romantico: “Thinking out Loud” è stato inserito 76 volte nelle playlist delle canzoni d’amore. Ed è anche il terzo brano più frequente nelle playlist di matrimoni su Spotify. La canzone non ha raggiunto il primo posto negli Stati Uniti, mentre lo ha fatto nel Regno Unito. È ancora una delle canzoni più popolari di Ed Sheeran, con oltre 2,4 miliardi di stream a livello globale.

Al sesto posto, con 74 presenze nelle playlist, c’è “Right Here Waiting”, canzone scritta da Richard Marx come lettera d’amore alla moglie.

Da Whitney Houston a George Michael

Una canzone iconica degli anni ’90, presente in 72 playlist romantiche, è “I Will Always Love You” della compianta Whitney Houston. Ha accumulato oltre 1,8 miliardi di stream ed è in settima posizione. Il brano, scritto da Dolly Parton negli anni ’80, ha raggiunto il primo posto negli Usa e nel Regno Unito dopo il successo del film “Guardia del corpo”. Oggi è il settimo singolo fisico più venduto, con oltre 24 milioni di copie acquistate in tutto il mondo dalla sua uscita nel 1992.

“I Want to Know What Love Is” dei Foreigner è l’ottava canzone d’amore più romantica, con 62 presenze nelle playlist. Mick Jones, chitarrista e autore dei Foreigner, ha dichiarato che il brano gli è venuto in mente casualmente alle 3 del mattino e da allora ha ottenuto 766 milioni di stream su Spotify.

Al nono posto troviamo “Glory of Love” di Peter Cetera e “Dandelions” di Ruth B. L’iconica canzone anni ’80 di Cetera (tratta da Karate Kid Parte II) è stata inserita 61 volte nelle playlist, così come l’ultima uscita di Ruth B. dopo essersi assicurata 1,3 miliardi di stream globali.

Completa la lista “You Are The Reason” di Calum Scott, con 60 presenze nelle playlist. La canzone è appena al di sotto del miliardo di stream, con 981 milioni, ma si è dimostrata estremamente popolare in tutto il mondo. Nel 2023, il video musicale ha superato il miliardo di visualizzazioni, consolidando il suo posto nelle classifiche.

Mark Ronson e Bruno Mars

Per quanto riguarda le menzioni d’onore, hanno mancato di poco i primi posti “Just the Way You Are” di Bruno Mars, “Against All Odds (Take a Look at Me Now)” di Phil Collins e “Careless Whisper” di George Michael, tutte con oltre 50 presenze nelle playlist di “canzoni d’amore”.