Non solo il Teatro Ariston. Anche quest’anno il Festival di Sanremo di Amadeus si estende al mare della Liguria e approda sulla nave da crociera ancorata al largo della città. Durante le cinque serate (6-10 febbraio) alcuni ospiti si esibiranno, infatti, sulla Costa Smeralda, dove a farla da padrone è di nuovo il rap. Il conduttore, al suo quinto anno consecutivo, ha scelto quattro ospiti che faranno sicuramente divertire gli amanti della kermesse musicale.
Gli ospiti sulla Costa Smeralda
Per la prima e ultima serata Amadeus ha scelto il rapper Tedua, che arriverà a Sanremo forte del successo del suo ultimo album “La Divina Commedia”, certificato quattro volte disco di platino, e del suo tour. Sempre per la quota rap, giovedì toccherà a Bresh, che ha recentemente collaborato con i Pinguini Tattici Nucleari nel brano “Nightmares”. Entrambi sono nati a Genova: Tedua nel 1994, Bresh nel 1996.
Non solo rap
Amadeus non ha guardato soltanto alla scena rap. “Mercoledì sarà la volta del grande artista e produttore Bob Sinclar e venerdì ci sarà il grande ritorno di Gigi D’Agostino”, ha svelato durante un collegamento con Tg1. Il dj e produttore Bob Sinclar promette di scaldare l’atmosfera, così come Gigi D’Agostino, che tornerà a esibirsi dopo l’annuncio della malattia, che l’aveva costretto al ritiro momentaneo due anni fa.
I tre palchi del Festival di Sanremo
Per il direttore artistico è particolarmente importante l’idea che il suo Festival di Sanremo si estenda al di là del Teatro Ariston, per permettere a tutti di godere della kermesse. “Come sapete – ha spiegato -, nei miei Festival ci sono tre palchi, tutti importanti: l’Ariston dove si svolge la gara e due esterni per coinvolgere tutta la città. Uno a piazza Colombo e l’altro sulla nave da crociera per cinque serate imperdibili”.
I cantanti in gara
I quattro artisti annunciati da Amadeus per le esibizioni sulla Costa Smeralda non sono ovviamente in gara. I big che si sfideranno per vincere la 74esima edizione sono già stati annunciati a dicembre, così come i titoli delle canzoni. I 30 big sono: Ghali con “Casa Mia”, Alessandra Amoroso con “Fino a qui”, Gazzelle con “Tutto qui”, Ricchi e Poveri con “Ma non tutta la vita”, Dargen D’Amico con “Onda alta”, Angelina Mango con “La noia”, Fred De Palma con “Il cielo non ci vuole”, Fiorella Mannoia con “Mariposa”, Loredana Bertè con “Pazza”, Mr.Rain con “Due altalene”, Geolier con “I p’ me, tu p’ te”, Negramaro con “Ricominciamo tutto”, Rose Villain con “Click boom!”, Mahmood con “Tuta gold”, Diodato con “Ti muovi”, Annalisa con “Sinceramente”, Il Volo con “Capolavoro”, Emma con “Apnea”, Renga e Nek con “Pazzo di te”, La Sad con “Autodistruttivo”, Irama con “Tu no”, BigMama con “La rabbia non ti basta”, The Kolors con “Un ragazzo una ragazza”, Sangiovanni con “Finiscimi”, Il Tre con “Fragili”, Alfa con “Vai!”, Maninni con “Spettacolare”, Clara con “Boulevard”, Santi Francesi con “Occhi tristi” e BNKR44 con “Effetti speciali”.
I co-conduttori di Sanremo 2024
Sul palco Amadeus non sarà solo. Ad affiancarlo al debutto ci sarà Marco Mengoni, vincitore dello scorso anno con “Due vite”, mercoledì ci sarà la veterana del festival e vincitrice nel 1995 Giorgia, giovedì la comica di cinema e tv Teresa Mannino e venerdì la showgirl Lorella Cuccarini. Per la finale il conduttore ha voluto il ritorno all’Ariston di Fiorello. Ospite della seconda serata il compositore Giovanni Allevi, mentre sabato sera sarà la volta dell’etoile Roberto Bolle “per un incontro di danza classica nel tempo del pop”.