È davvero tutto pronto per il Festival di Sanremo. Martedì 6 febbraio il Teatro Ariston aprirà le sue porte ai 30 artisti in gara, che con i loro brani si sfideranno per vincere la 74esima edizione della kermesse musicale. Felice di cominciare, per quello che sembra essere il suo ultimo anno, è sicuramente Amadeus che, insieme all’amico Fiorello, ha messo in piedi un collegamento con Fabio Fazio durante la diretta di “Che Tempo che Fa”, su Canale Nove, mettendo così fine alle polemiche.

La polemica sul vincitore di Sanremo

La querelle tra Fabio Fazio e l’organizzazione di Sanremo è nata a inizio dicembre, quando Mahmood annullò un’intervista a “Che Tempo che Fa” perché per regolamento i cantanti scelti per il Festival di Sanremo, una volta annunciati, non possono partecipare a trasmissioni televisive non Rai. Questo creò qualche malumore, soprattutto pensando al fatto che una volta terminato il Festival il vincitore non sarebbe potuto andare da Fazio come sempre avvenuto quando la trasmissione era sulla tv di Stato.

Fazio: “Una regola contro di me?”

Fazio aveva così commentato al Corriere della Sera: “Per ora vedo un nuovo regolamento a Sanremo nel quale scrivono che nei tre giorni successivi alla chiusura del Festival il vincitore non può andare in trasmissioni che non siano della Rai. Ora, sarà sicuramente una coincidenza il fatto che di solito il vincitore veniva da me. Perché non può essere vero che è stata fatta una regola contro il mio programma. Non può essere vero”.

Fine della querelle

A poche ore dall’inizio del Festival sembra, però, essere tornato il sereno tra Fazio e l’organizzazione della kermesse. Durante l’ultima puntata di “Che Tempo che Fa” Amadeus e Fiorello si sono collegati proprio da Sanremo, dove fervono gli ultimi preparativi. In parte distratti dalla partita Inter-Juventus, il direttore artistico e il comico siciliano hanno regalato momenti di ilarità ai telespettatori.

Fiorello: “Fazio è ancora un uomo Rai”

Fiorello, scelto come co-conduttore per la serata finale, ha ovviamente scherzato sull’argomento. “Il dg Rossi non vuole che io esageri. Ma questa cosa la devo dire. Il fatto che ci abbia invitato dimostra che tu comunque sei un uomo Rai. Pagato da altri, e questa cosa qui alla Rai piace tanto”. Fabio Fazio a quel punto ha ribattuto scherzando: “Ho passato 40 anni in Rai, non sono mica un nemico”.

Amadeus e Fiorello

L’ultimo Sanremo di Amadeus

Durante la simpatica intervista, Fazio ha ipotizzato un Festival di Sanremo 2025 condotto proprio da Fiorello, che andrebbe a sostituire l’amico Amadeus. Ma lo showman si è subito smarcato: “Non sarei neanche in grado”. E poi ironizzando: “Apriremo una pagina Onlyfans e basta, finiamo qua, lui finisce qua e di conseguenza anch’io anche per rispetto al pubblico che non ne può più”. Dopo altri scambi di battute, Fazio ha concluso con un augurio speciale: “Staremo con voi in questa settimana bellissima. Grazie alla Rai per aver concesso questa possibilità, spero anche che sia l’inizio di una ritrovata serenità di cui abbiamo tutti voglia”.