Al Festival di Sanremo 2024 vedremo Fiorella Mannoia, Dargen D’Amico, Emma, Diodato. Invece, non ci saranno Al Bano, Ermal Meta, Arisa. Il direttore tecnico e conduttore della kermesse, Amadeus, ha annunciato i 27 big in gara, e sui social e in tv ormai non si parla d’altro.
La kermesse canora più importante d’Italia inizierà il prossimo 6 e si concluderà sabato 10 febbraio, con l’annuncio del vincitore. Amadeus ha anche precisato che sarà la sua quinta e ultima conduzione: “Sarà il mio ultimo Sanremo, assolutamente sì, ma sarà una grande festa”, ha spiegato. Ha aggiunto: “Vorrei tranquillizzare sull’orario, non sarà prolungato perché non avrò i super ospiti. Saranno loro, i cantanti in gara, i miei super ospiti”.
Sanremo 2024, in gara 27 big e tre giovani
Ma chi sono i cantanti che si sfideranno sul palcoscenico di Sanremo? E chi i grandi esclusi? Nel 2024, per la prima volta, i big saranno 27. Infatti, è stata apportata una modifica al regolamento per aumentarne il numero: prima erano 22.
In totale, compresi i 3 vincitori di Sanremo Giovani, saranno quindi 30 i cantanti che si sfideranno sul palcoscenico dell’Ariston. “Arrivi a 50 canzoni che ti piacciono, potresti fare quasi due festival. È difficile! A malincuore qualcuno non ci sarà”, aveva spiegato Amadeus qualche settimana fa. Poi aveva annunciato la presenza come superospite e co-conduttore della prima serata di Marco Mengoni, il vincitore della scorsa edizione. In seguito, ha annunciato gli altri co-conduttori: il 7 febbraio Giorgia, l’8 febbraio Teresa Mannino, il 9 febbraio Lorella Cuccarini e il 10 febbraio Rosario Fiorello.
Ecco i 27 big in gara
Tra i cantanti in gara ci sono grandi ritorni, come Fiorella Mannoia, Mahmood, Emma, Annalisa, Loredana Bertè, Il Volo e i Ricchi e Poveri. Ma ci saranno anche artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo per la prima volta. Tra tutti, Ghali e Alessandra Amoroso.
Ecco l’elenco dei 27 big in gara:
- Fiorella Mannoia
- Geolier
- Dargen D’Amico
- Emma
- Fred De Palma
- Angelina Mango
- La Sad
- Diodato
- Il Tre
- Renga e Nek
- Sangiovanni
- Alfa
- Il volo
- Alessandra Amoroso
- Gazzelle
- Negramaro
- Irama
- Rose Villain
- Mahmood
- Loredana Bertè
- The Kolors
- Big Mama
- Ghali
- Annalisa
- Mr. Rain
- Maninni
- Ricchi e Poveri
Sanremo 2024, i giovani in gara
Per arrivare a 30 partecipanti in gara, ai 27 big si aggiungeranno i tre vincitori di Sanremo Giovani. I dodici giovani artisti si sfideranno il 19 dicembre. A contendersi i tre posti ci sono i quattro selezionati da Area Sanremo, e cioè: Dipinto, Fellow, Nausica e Omini. Inoltre: Bnkr44, Clara, Grenbaud, Jacopo Sol, Lor3n, Santi Francesi, Tancredi, Vale Lp.
Sanremo 2024, grandi esclusi i Jalisse
Amadeus ha confessato di avere fatto non poca fatica nel selezionare gli artisti da fare esibire a Sanremo 2024. Ha, infatti, ricevuto circa 400 candidature e alla fine ha dovuto escludere molti nomi famosi.
Il caso più clamoroso? I Jalisse. Il duo composto da Fabio Ricci e Alessandra Drusian non riesce a mettere più i piedi sul palcoscenico dell’Ariston dal 1997, quando vinse. Con Sanremo 2024, siamo a 27 esclusioni di fila.
Delusi Ermal Meta e Francesco Gabbani
Tra i vincitori delle passate edizioni, risultano esclusi anche Ermal Meta e Francesco Gabbani. Il primo aveva vinto nel 2018 in coppia con Fabrizio Moro con il brano Non mi avete fatto niente, Gabbani aveva vinto l’anno prima con Occidentali’s karma.
Da Arisa a Patty Pravo: tutti gli esclusi
Grande delusione anche per Michele Bravi e Arisa. Quest’ultima, per concentrarsi sul Festival di Sanremo, aveva lasciato il ruolo di insegnante nella scuola di Amici.
Anche Al Bano non parteciperà al Festival: sperava di tornare per la sedicesima volta e a 40 anni precisi dalla vittoria, nel 1984, con Ci sarà. Ma non ce l’ha fatta.
La falce del direttore artistico ha tagliato anche Alexia, Marcella Bella, Patty Pravo, Bresh, gli Zero Assoluto e Alan Sorrenti, che avrebbe voluto partecipate in coppia con i Calibro 35.