Mancano ancora poco più di tre mesi al Festival di Sanremo 2024, ma già arrivano i primi annunci. Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione, co-condurrà la prima puntata insieme ad Amadeus. L’appuntamento è per il 6 febbraio.
A dare la notizia è stato il cantante in persona, insieme al direttore artistico della kermesse e al suo amico Fiorello durante la prima puntata di Viva Rai 2, la rassegna mattutina appena ricominciata. Primi ospiti della trasmissione, che terminerà nel maggio 2024, oltre ad Amadeus e Marco Mengoni, anche Francesco Totti.
Sanremo 2024, Mengoni da vincitore a co-conduttore
Marco Mengoni, che ha vinto il Festival di Sanremo 2023 con il brano Due vite, non solo sarà il super-ospite della serata inaugurale del festival, ma la co-condurrà. A voler fare l’annuncio in diretta tv è stato Amadeus. Dopo la trasmissione, Mengoni ha ufficializzato la notizia scrivendo sui social network: «Grazie Ama per l’invito, ci vediamo in Riviera».
L’annuncio con Fiorello in diretta tv
Viva Rai 2 è ricominciato in una nuova sede, al Foro Italico. “Sembra Walking Dead”, ha scherzato Fiorello in apertura del programma, guardando il pubblico fuori dallo studio. Ha aggiunto: “Noi via Asiago non la dimentichiamo”. Infatti, si è collegato con la vecchia location, dove Amadeus e Marco Mengoni sono arrivati con una macchina tema Sanremo. I due hanno poi raggiunto Fiorello al Foro Italico per l’annuncio ufficiale. Ma sono arrivati in ritardo.
“Siamo allo sforo italico”, ha ironizzato Fiorello, “la Rai ci darà qualche minuto perché è la prima, si sa. So che tu devi dare un annuncio”. Amadeus ha preso la palla al balzo: “Marco Mengoni sarà ovviamente il super ospite musicale della prima puntata, ma c’è molto di più”. Ha aggiunto: “Marco Mengoni sarà il mio co-conduttore della prossima edizione del Festival di Sanremo”. Fiorello ha risposto: “Io sarò lì a guardarvi”.
Sanremo 2024, le indiscrezioni sui cantanti
Questa relativa a Marco Mengoni è la prima notizia ufficiale sul prossimo Festival di Sanremo. In precedenza, erano state fatte molte ipotesi. Nelle scorse settimane, Adnkronos aveva anche reso note indiscrezioni sui possibili cantanti in gara.
Tra quelli citati c’erano i The Kolors, reduci dal successo di Italodisco, Geolier e Jovanotti, che potrebbe tornare a Sanremo dopo 35 anni. Tra gli altri, anche i Negramaro, Subsonica, Angelina Mango, Annalisa, Alessandra Amoroso, Tedua, Biagio Antonacci, Max Gazzè, Sangiovanni, Fred De Palma, Irama, Benjamin Mascolo, Nek & Renga, Arisa, Rocco Hunt e Al Bano.