Il 6 febbraio è finalmente arrivato e ora è davvero tutto pronto per la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Il Teatro Ariston sta per aprire le sue porte ai 30 cantanti che si sfideranno serata dopo serata per portarsi a casa la vittoria finale. Anche Amadeus e i co-conduttori da lui scelti sono pronti a far divertire il pubblico, che quest’anno dovrà fare le ore piccole tutte le sere. Il direttore artistico ha, infatti, promesso che si arriverà almeno alle due di notte.

Quanti big nella prima serata?

Diversamente da quanto avvenuto negli ultimi anni, durante la prima serata del Festival di Sanremo 2024 si esibiranno sul palco tutti i 30 big in gara. Gli artisti avranno quindi la possibilità di far ascoltare i loro brani inediti al pubblico, ma a votare sarà solo la giuria della Sala Stampa, Tv e Web, i cui voti confluiranno in una classifica della quale, alla fine della serata, saranno comunicate le prime dieci posizioni.

Il co-conduttore di martedì 6 febbraio

Per il debutto della 74esima edizione Amadeus ha scelto di avere al suo fianco un co-conduttore musicale. Si tratta di Marco Mengoni, vincitore lo scorso anno con il brano “Due vite”. Altri momenti musicali extra-gara sono previsti in piazza Colombo, a pochi passi dal Teatro Ariston, dove canterà Lazza, sul secondo gradino del podio nella 73esima edizione del Festival con il brano “Cenere”, e sulla nave da crociera Costa Smeralda, dove si esibirà il rapper Tedua.

Marco Mengoni Sanremo 2023

Addio ai monologhi

Per questa edizione del Festival Amadeus ha pensato a una grande novità. Contrariamente agli altri anni e alla tradizione, i co-conduttori o gli ospiti non porteranno un monologo personale sul palco, come è quasi sempre avvenuto. Alcuni sono stati più incisivi di altri e sono rimasti nell’immaginario della kermesse canora, come ad esempio quello di Roberto Benigni sull’amore nel 2002, quello di Luciana Littizzetto sulla violenza contro le donne nel 2013 o quello sulla mancata maternità di Chiara Francini nel 2023. “I co-conduttori non faranno monologhi, piuttosto racconti personali“, ha svelato il direttore artistico.

Gli ospiti della prima sera di Sanremo

Tra gli ospiti della prima serata, Amadeus ha annunciato in conferenza stampa la presenza sul palco de “la mamma di Giò Giò”, Giovan Battista Cutolo, il giovane musicista ucciso in strada a Napoli dopo una lite. “Martedì avremo la mamma di Giovan Battista Cutolo – ha svelato – che ci parlerà di questo dramma, un ragazzo, musicista, morto per una lite per un parcheggio”. Un altro ospite previsto all’Ariston è l’attore Edoardo Leo, che presenterà la fiction “Il Clandestino”.

Il prima e il dopo Festival di Sanremo

Il Festival non si limita a quello che avviene all’interno del Teatro Ariston durante la puntata. La serata sarà preceduta dal PrimaFestival condotto da Paola&Chiara, affiancate dagli inviati speciali Mattia Stanga e Daniele Cabras, entrambi celebri tiktoker. A seguire l’aftershow VivaSanremo condotto da Fiorello in compagnia di Alessia Marcuzzi. Proprio il comico siciliano sarà accanto ad Amadeus durante la serata finale.