Da Zelig a Lol, da Comedy Match al palco dell’Ariston: Katia Follesa, secondo quanto ha appreso l’Ansa, co-condurrà con Carlo Conti una delle serate del prossimo Festival di Sanremo, che si terrà dall’11 al 15 febbraio. Il direttore artistico vorrebbe portare alla kermesse musicale una comicità brillante, motivo per il quale starebbe pensando anche a Geppi Cucciari.
La carriera di Katia Follesa
Classe 1976, già accanto a Conti come giudice speciale nell’ultima edizione di Tale e quale show, Follesa iniziato la carriera negli anni 2000, partner di Valeria Graci del duo Katia & Valeria, consacrato da Zelig. Ha anche condotto diversi programmi su Real Time e Nove, come Junior Bake Off Italia, D’amore e d’accordo, Cake star – Pasticcerie in sfida, fino a Comedy Match. Nel 2021 ha messo il suo talento in gioco a Lol – Chi ride è fuori, su Prime Video, arrivando a un passo dalla vittoria. Senza tralasciare la radio e il teatro, di nuovo in coppia con Graci o con l’ex compagno Angelo Pisani.
Sanremo punta alla comicità
La sua presenza al Festival conferma la volontà di Conti di puntare anche sulla comicità brillante, se è vero – a quanto pare manca solo l’ufficialità – che sul palco con lui in una selle serate ci sarà anche Geppi Cucciari, reduce dal successo di Splendida cornice su Rai3 e nelle sale con Diamanti di Ferzan Ozpetek. Del resto lo stesso direttore artistico ci ha scherzato su, intervenendo qualche giorno fa a Un giorno da pecora su Radio1. Tra le possibili co-conduzioni, circola l’ipotesi Serena Rossi, tra i volti più amati della fiction di Rai1, pronta a tornare nei panni di Mina Settembre nella terza stagione della serie, dal 12 gennaio. Dagospia intanto qualche giorno fa ha lanciato, accanto a Cucciari, il nome di Mahmood. Ma bisognerà aspettare ancora qualche giorno perché Conti ufficializzi la lista completa dei personaggi chelo accompagneranno nell’avventura del Festival.
Gli ospiti sportivi del Festival di Sanremo 2025
Per quanto riguarda gli sportivi c’è da registrare il no di Sinner (come anche nel 2024) mentre Jasmine Paolini, rivelazione del tennis azzurro, in quei giorni è impegnata nei tornei di Doha (8-15 febbraio) e Dubai (16-22 febbraio). Paula Egonu, stella della nazionale femminile di volley oro olimpico a Parigi, è stata co-conduttrice due anni fa, quindi difficile pensare a un suo ritorno. Lewis Hamilton ha la presentazione della Ferrari il 20 febbraio a Maranello, il giorno prima una ulteriore presentazione con tutte le scuderie. Il debutto in pista della ‘rossa’ è previsto sul circuito privato di Fiorano tra il 20 e il 21 gennaio 2025, con date flessibili in base alle condizioni meteorologiche. Ulteriori sessioni di prova si terranno sul circuito di Barcellona negli ultimi giorni di gennaio. Quindi potrebbe essere fuori gioco per le date del Festival (11-15 febbraio).
Sofia Goggia a Sanremo?
Nei prossimi giorni, come ha appreso LaPresse, ci sarà un incontro tra la delegazione di Milano-Cortina e il direttore artistico Conti. Cosa c’è di meglio di una vetrina come l’Ariston per lanciare una manifestazione importante come i Giochi del febbraio 2026? E chi meglio di una campionessa come Sofia Goggia potrebbe salire sul palco come testimonial dell’evento a cinque stelle? Un’altra suggestione molto interessante potrebbe essere quella di invitare sul palco del Festival Edoardo Bove, il centrocampista 22enne, vittima di un malore (conseguenza di una miocardite) durante la gara contro l’Inter. E Bove, giocatore della Fiorentina, la squadra del cuore di Conti, potrebbe essere uno degli ospiti di Sanremo proprio per raccontare la sua disavventura.